Web Marketing Festival 2013
Web Marketing Festival 2013
ROMA / SGM Conference Center
28 LUGLIO 2013 - 1^ EDIZIONE
I NOSTRI PARTNER

IL NOSTRO PREMIUM SPONSOR

Scopri il programma formativo 2013

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 28 giugno

16 giugno
12:40 - 13:30
Seo

Meglio trovare le soluzioni o acquisire un metodo di ricerca / aggiornamento?

Cesarino Morellato
Cesarino Morellato
16 giugno
12:40 - 13:30
Social Network

Twitter success Toolkit: i tools e le risorse che non possono mancare per svolgere al meglio il tuo lavoro

Valentina Lepore
Valentina Lepore
Freelance   
16 giugno
14:00 - 15:00
Social Network

I Social Media per fidelizzare il traffico

Claudio Vaccaro
Claudio Vaccaro
16 giugno
14:00 - 15:00
Seo

SEO e nuovi siti: la check list per il 2012

Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group   
16 giugno
16:30 - 17:30
Social Network

Facebook Marketing Toolbox: tutte le novità per promuovere il tuo brand con Facebook

Dalla Timeline a Facebook Ads, da Facebook Offers alle Actions.
Daniele Ghidoli
Daniele Ghidoli
16 giugno
16:30 - 17:30
Seo

Tecniche di link baiting - dall'idea al link!

Andrea Serravezza
Andrea Serravezza
16 giugno
18:00 - 18:25
Seo

Il SEO è morto: linee guida per il riciclaggio di zombie disorientati

Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
CEO Mindsoup   
16 giugno
18:00 - 18:50
Social Network

Da AdWords a Facebook Ads

Errori, consigli, ricchi premi e cotillons
Matteo Monari
Matteo Monari
16 giugno
18:25 - 18:50
Seo

Velocità dei siti ed esperienza utente: le ottimizzazioni che non ti aspetti

Enrico Altavilla
Enrico Altavilla
CEO Mindsoup   
16 giugno
19:00 - 19:50
Seo

App mobile, visibilità online e negli store: dritte e consigli

Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
16 giugno
19:00 - 19:50
Social Network

Creatività e Strategia Social: successi e fallimenti - Case History incrociate

Lisa Guerrini
Lisa Guerrini
Search On Media Group   
08 giugno
13:30 - 14:00
Social Network

Pausa

28 giugno
12:00 - 12:30
Plenaria

Presentazione

Cosmano Lombardo
Giorgio Taverniti
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
28 giugno
12:40 - 13:30
Aspetto e Contenuti

La teoria del dono applicata alla link building

Prima di ricevere tanti link devi dare qualcosa di utile: ecco perché la generosità (mirata e attenta) funziona sul web.
Riccardo Esposito
Riccardo Esposito
28 giugno
12:40 - 13:30
Seo

Authorship e social, ripensare la Seo intorno alla persona

In un web che sempre più incentrato sulla persona e sulle reti sociali, Google cambia e fa da pioniere, e la SEO con lui. Spunti e riflessioni per capire come cavalcare al meglio l’onda e sfruttare questi cambiamenti per migliorare contemporaneamente il rendimento in SERP e fuori. Come l’authorship e il lavoro sulla persona possono essere estremamente remunerativi sul breve e lungo termine, con una case history a livello europeo.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek   
28 giugno
12:40 - 13:30
Analisi e Strumenti

Web Analytics Experiment: Il Ciclo Virtuoso Misura, Analizza e Agisci

Usare la web analytics come laboratorio degli esperimenti. Osservare, testare e studiare i tuoi utenti per migliorare il tuo sito web. Implementa, Misura, Analizza e Modifica in modo ciclico per ridurre al minimo le difficoltà che si nascondono all'interno delle tue pagine web.
Andrea Pernici
Andrea Pernici
CTO di Search On Media Group   
28 giugno
12:40 - 13:30
Social Network

Strategicamente Google+

Esempi, strategie e strumenti per scoprire come un'azienda può ottenere visibilità online utilizzando Google+.
Michaela Matichecchia
Michaela Matichecchia
tourtools   
28 giugno
12:40 - 13:30
Advertising

Il piano marketing per gli E-Commerce: pianificare gli investimenti ottimizzando il costo per acquisizione

L'intervento vuole fornire alcuni riferimenti teorici/strategici e pratici per poter pianificare al meglio gli investimenti in advertising e in marketing, identificando e quantificando le soluzioni più efficaci per chi vende on-line o per le agenzie/consulenti in ambito e-commerce.
Claudio Vaccaro
Claudio Vaccaro
28 giugno
13:30 - 14:00
Analisi e Strumenti

Pausa

28 giugno
14:00 - 14:30
Seo

Il Giro del Mondo in 80 link

L'italia è solo uno dei molti mercati in cui un SEO può operare. Con un'attenzione particolare alle attività di link building, l'intervento analizzerà le peculiarità che chi fa SEO.
Maria Cortada
Maria Cortada
28 giugno
14:00 - 14:30
Aspetto e Contenuti

Creare contenuti di valore utilizzando lo storytelling

Impariamo insieme a comunicare e creare valore utilizzando una tecnica narrativa. Tre esempi pratici per capire meglio: video, testo e advertising.
Beatrice Niciarelli
Beatrice Niciarelli
28 giugno
14:00 - 14:30
Analisi e Strumenti

Sfruttare al meglio WordPress

Consigli utili per una maggiore protezione di wordpress e per un più efficace uso lato SEO: da come proteggere wordpress dagli attacchi di spammer a utili plugins in chiave SEO e di navigazione.
Gualtiero Santucci
Gualtiero Santucci
28 giugno
14:00 - 14:30
Advertising

Fast and Ferie: Tecniche Bandite e Banditi Con Le Tecniche

300 Fan all'ora e poi me la godo. Tecnologie Linguistiche Senza Freni Per Aumentare I Fan con case history e storie a caso.
Alessandro Banchelli
Alessandro Banchelli
28 giugno
14:00 - 14:30
Social Network

La pianificazione strategica di una settimana su Twitter

Riuscire a portare al successo un account di Twitter comporta l’attuazione di un piano strategico. In questo intervento scopriremo consigli e tips da utilizzare al fine di comprendere alcune metodologie.
Angelo Marolla
Angelo Marolla
@Search On Media Group   
28 giugno
14:30 - 15:00
Advertising

Adwords: temi caldi sul Forum GT

E se i problemi SEO non nascessero su Google ma rispecchiassero lo stato del progetto online? Dai grattacapi quotidiani alle novità delle campagne potenziate.
Chiara Francesca Storti
Chiara Francesca Storti
cslab   
28 giugno
14:30 - 15:00
Aspetto e Contenuti

Welikesila: storytelling e “memo” turismo per far rivivere e riscoprire in rete il bosco più grande d’Italia

Nei social network si ama ascoltare storie e ciò aiuta anche a rafforzare le identità locali. Il racconto della Sila si vive proprio attraverso emozioni, esperienze, immagini, parole e arte della narrazione.
Arturo Salerno
Arturo Salerno
28 giugno
14:30 - 15:00
Seo

Linee guida Quality Rater di Google: differenze tra 2011 e 2012

Capire cosa è cambiato tra le versione del 2011 e quella del 2012 ci permette di fare un punto della situazione sulla SEO molto importante. Ogni versione è composta da 160 pagine, in lingua inglese, ma in questo intervento avremo i commenti di Mariachiara sui punti più importanti…ovviamente in Italiano! Un gran lavoro.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
28 giugno
14:30 - 15:00
Analisi e Strumenti

Google contro Google, quando i dati collidono a chi devi credere?

(Not provided) a chi non da fastidio? In uno scenario in cui è sempre più complesso valutare il ROI effettivo di una strategia Seo, bisogna iniziare ad usare altri dati e altri strumenti, per capire se effettivamente stiamo facendo un buon lavoro. Ma questi strumenti che ci offre google, quanto sono effettivamente affidabili? Se li mettiamo a confronto, chi esce con le ossa rotte?
Andrea Scarpetta
Andrea Scarpetta
SEO Consultant    
28 giugno
14:30 - 15:00
Social Network

SEO per YouTube: scalare la classifica di un motore di ricerca che è anche un social

Cosa piace all'algoritmo di YouTube? Andremo alla scoperta di tecniche SEO e di specifici linguaggi comunicativi che consentiranno alle nostre campagne video di raggiungere e coinvolgere l'audience desiderata.
Anna Covone
Anna Covone
28 giugno
15:00 - 16:30
Advertising

Pranzo

28 giugno
15:00 - 16:30
Social Network

Pranzo

28 giugno
16:30 - 17:30
Analisi e Strumenti

The Dark Side of SEO: uno Sguardo Oltre Oceano

Le SERP di settori competitivi come quello del gioco, dei farmaci e dei prestiti sono storicamente influenzate da elevati livelli di spam, che specie nel mercato americano sfruttano spesso tecniche e sofisticazioni che a volte sconfinano nell'illegalità o la rasentano. La presentazione illustrerà alcune di queste tecniche portando esempi di casi reali.
Matteo Monari
Matteo Monari
28 giugno
16:30 - 17:30
Social Network

Managing Open Graph: capire, implementare e sfruttare il Grafo Sociale di Facebook

Nei social network si ama ascoltare storie e ciò aiuta anche a rafforzare le identità locali. Il racconto della Sila si vive proprio attraverso emozioni, esperienze, immagini, parole e L’Open Graph ci permette di rappresentare su Facebook oggetti e azioni. Impariamo a sfruttarlo e ad integrarlo all’interno delle nostre applicazioni, siti web, e-commerce o addirittura nella vita reale. Un intervento molto tecnico per scoprire come funziona il Grafo Sociale e come creare la nostra prima Action.
Daniele Ghidoli
Daniele Ghidoli
28 giugno
16:30 - 17:30
Advertising

Pirates of the Royal Caribbean: la maledizione della prima keyword

Cosa è la maledizione della prima keyword. Come scoprirla e come infrangerla (con un repertorio di strategie impreviste su AdWords).
Francesco Tinti
Francesco Tinti
28 giugno
16:30 - 17:30
Aspetto e Contenuti

Copy e visual per landing che convertono

Impara a ottimizzare la tua landing page e a raddoppiare le conversioni. Con qualche accorgimento grafico e il giusto copy, anche tu puoi ottenere grandi risultati.
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
28 giugno
16:30 - 17:30
Seo

Sicurezza SEO: prevenire è meglio che curare...se sai come farlo!

Conoscete le varie forme di Negative SEO e di come i cattivi competitor (o gli alieni) potrebbero penalizzare la vostra presenza online? Sono reali? Come fare per difendersi?
Luca Bove
Luca Bove
Owner of Local Strategy, Local SEO agency in Italy   
28 giugno
18:00 - 18:50
Social Network

Web Reputation con i Social Network

"Ci vogliono 20 anni per costruire una buona reputazione e 5 minuti per distruggerla". - Warren Buffett Il potere dei consumatori è aumentato molto, diventando attori nella e-Reputation delle imprese e portatori di messaggi. Principale veicolo? I Social Network! Cosa si intende per e-Reputation? La notorietà digitale rappresenta un fattore di differenziazione? Ha un vantaggio competitivo per le aziende?
Fabrizio Di Pierro
Fabrizio Di Pierro
28 giugno
18:00 - 18:50
Analisi e Strumenti

Web Analytics: metriche e modelli per far crescere il tuo progetto

E se i problemi SEO non nascessero su Google ma rispecchiassero lo stato del progetto online? Metodologie "rubate" alle startup e inserite nella web analytics per aumentare le conversioni, passando ogni dato a chi sa come migliorarlo.
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting di Search On Media Group   
28 giugno
18:00 - 18:50
Aspetto e Contenuti

Link Building col Content Marketing

L’intervento evidenzierà come cambia il paradigma della link building trasformandosi da un processo automatico e artificiale ad uno più meritocratico e di crescita del Brand. Quali gli step di crescita che un sito aziendale deve seguire per sviluppare autorevolezza, relazioni nei social e sviluppare una content strategy per iniziare a guadagnare links di qualità e migliorare verticalmente i propri rankings.
Dario Ciracì
Dario Ciracì
Webinfermento Snc   
28 giugno
18:00 - 18:50
Advertising

Google Shopping & Product List

Come districarsi in Adwords tra Google Shopping e Product Listing Ads? Facciamo un po' di ordine!
Luigi Sciolti
Luigi Sciolti
7Ads   
28 giugno
18:00 - 18:50
Seo

Mobile & SEO

Strategie e strumenti per fare le scelte giuste nel mondo del Mobile Web facendosi guidare dalle uniche persone che sanno davvero quello di cui hai bisogno, i tuoi utenti.
Alessandro Martin
Alessandro Martin
28 giugno
19:00 - 19:15
Seo

Velocizzare Joomla con dei plugin fenomenali.

Stefano Rigazio
Stefano Rigazio
Enthous di Stefano Rigazio   
28 giugno
19:00 - 19:50
Aspetto e Contenuti

Usabilità: tutto quello che tua mamma non ti ha mai potuto dire…

I cardini dello User eXperience Design e il loro impatto su usabilità e conversioni (e sulla visibilità nei motori di ricerca). Ovvero, come definire l’importanza degli elementi che compongono un sito e distribuirli in un’interfaccia web che funzioni. I menù, la scelta dei colori e delle immagini, i banner, la formattazione di testi e link, senza dimenticare lo stile di scrittura e le regole base per la creazione di contenuti web efficaci.
Gianpaolo Lorusso
Gianpaolo Lorusso
ADworld Experience   
28 giugno
19:00 - 19:50
Social Network

SMM Strategy - Ingredienti: Facebook, Twitter, Pinterest, Foursquare, Digital PR e Sinergia q.b.

Arena di Verona, diventa una Case Study! A partire dagli obiettivi del cliente, esploreremo la strategia, i punti di forza, la comunicazione e la sinergia messa in atto sui Social Media, per dare voce alle emozioni che da 100 anni pervadono gli amanti del Festival Lirico più rinomato d'Italia.
Lisa Guerrini
Lisa Guerrini
Search On Media Group   
28 giugno
19:00 - 19:50
Advertising

Google Adwords per gli Ecommerce

Massimizzare il profitto di una campagna Adwords grazie a Google Analytics: un caso di studio completo, dal setup tecnico alle attività di ottimizzazione per massimizzare il ritorno sull'investimento.
Martino Mosna
Martino Mosna
Consulente Search & Analytics    
28 giugno
19:00 - 19:50
Analisi e Strumenti

“Webnormal Activity”: non solo SEO, ottimizza chi SEI sfruttando Google Analytics

Analisi, tecniche ed esempi per migliorare il tuo sito basandosi su dati certi: il comportamento dei tuoi utenti. Motori di ricerca, socials, advertising... tutte attività fondamentali per accrescere i visitatori del nostro sito. Perché vanificare i nostri sforzi ed i nostri investimenti a metà del percorso? Percorso che vede nelle conversioni la propria meta. Progetto: E-commerce
Andrea Cardinale
Andrea Cardinale
28 giugno
19:15 - 19:30
Seo

Contenuti duplicati. Cosa sono, come trovarli, come evitarli

Maurizio Palermo
Maurizio Palermo
Bix SWM srls   
28 giugno
19:30 - 19:50
Seo

Rich Snippet, lo stai facendo nel modo sbagliato

Enea Scerba
Enea Scerba
28 giugno
20:00 - 20:25
Plenaria

Professionista del Web, motore dello sviluppo del Paese

Essere un professionista del Web vuol dire, prima di tutto, essere consapevole della necessità di un costante e continuo aggiornamento. Il Web è per definizione “liquido”, sempre in movimento; si basa su standard certi ed affidabili ma si può sviluppare in mille modi. Il Gruppo Web Skills Profiles, al quale partecipano oltre 200 rappresentanti di aziende ed organizzazioni del settore, ha pubblicato di recente i primi 21 profili professionali che operano nel Web uniformati secondo le direttive CEN in materia di Generation 3 (G3) European ICT Profiles. Uno standard italiano ed europeo al servizio dei professionisti, le aziende, le organizzazioni formative.
Pasquale Popolizio
Pasquale Popolizio
28 giugno
20:25 - 20:40
Plenaria

Project Management e Web Marketing

Eugenio Rambaldi
Eugenio Rambaldi
28 giugno
20:40 - 21:00
Plenaria

Premi WebReEvolution - Giorgio Chiellini, AC Milan, La7

Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
28 giugno
21:00 - 21:15
Plenaria

Chiusura

Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
28 settembre
11:00 - 12:00
Plenaria

Spazio Musicale - Marvanza Reggae Sound

28 giugno
15:30 - 16:00
Plenaria

Spazio Musicale - Marvanza Reggae Sound

I NOSTRI MEDIA PARTNER

I NOSTRI MEDIA SUPPORTER

QUALCHE FEEDBACK DAI PARTECIPANTI

Paolo Zanzottera
Molto molto bello! Ben organizzato, divertente, professionale; partecipazione da tutta Italia, informalità insomma fantastico per come dovrebbe essere un evento formativo.
Maurizio Palermo
Davvero molta qualità come sempre, stavolta moltiplicata per 5.
Dario Santella
Ottimo, praticamente perfetto. Interventi di livello molto alto con relatori molto competenti. Mi è piaciuta la disponibilità dei relatori che hanno risposto ai nostri commenti via Twitter.
Achille Falzone
All’inizio ho pensato che diversi relatori in diverse sale avrebbero potuto creare “confusione”. In realtà alla fine dell’evento, la soddisfazione di aver potuto decidere di ascoltare chi e cosa mi interessasse davvero è stata impagabil.
Valentina Colavolpe
Straordinario! Intelligente l'organizzazione, utilissimi gli argomenti trattati, bravissimi i relatori a non fare solo teoria, ma a scendere nel concreto e a mostrare gli strumenti giusti per lavorare bene.
Antonio Michele Meraglia
È stato un bellissimo evento, un’altra esperienza interessante che consiglio a tutti coloro che vogliono restare informati sul mondo strategico web a 360°
LA RACCOLTA FONDI PER LA FONDAZIONE VERONESI

La Fondazione Umberto Veronesi è partner del Festival del Web Marketin 2013. La partnership si traduce in una raccolta fondi che mette in palio la divisa della campionessa di pallavolo Manuela Leggeri. I fondi raccolti al termine dell'iniziativa sono stati devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi.

LA MADRINA DEL FESTIVAL DEL WEB MARKETING

Il suo palmares testimonia una carriera straordinaria: 326 presenze con la maglia della Nazionale italiana, con cui ha conquistato un Mondiale nel 2002, un bronzo e un argento agli Europei (1999 e 2001) e un argento, nel 2004, ai World Gran Prix. A livello di club, invece, Manuela Leggeri può vantare 2 campionati italiani, 2 Coppe Italia, 1 Champions League e 3 Coppe CEV.

Individualmente è stata eletta “Miglior Muro” nel 2001 agli Europei, nel 2003 e nel 2012 in Serie A1 e nel 2004 ai World Gran Prix. È stata “Miglior Servizio” nella Challenge Cup del 2008.

Nel 2002 ha ottenuto la nomina a Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2004 il CONI le conferisce, infine, il Collare d’oro al merito sportivo.

LA MUSICA REGGAE

Con le loro esibizioni, i testi e l'altissima qualità artistica delle loro canzoni, i Marvanza Reggae Sound hanno reso unica l'atmosfera al Festival del Web Marketing. Il gruppo, nato in Calabria, ha aperto nel 2010 il Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, in diretta su Rai Tre, condividendo il palco con artisti come Carmen Consoli e Paolo Nutini.

15-16-17 GIUGNO 2023
RIMINI FIERA
Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale

Tutti i Ticket in offerta
fino al 25/05