Corso Video Marketing e Youtube



79 €+IVA

Acquista il corso
Accesso al corso formativo
Slide scaricabili di tutte le lezioni
Attestato di partecipazione
Discussione con l'autore di ogni lezione

Corso su YouTube e sul Video Marketing
24 lezioni, 8 diversi moduli tematici, per un totale di 13 ore di formazione di qualità. Un percorso formativo che analizza la tematica del Video Marketing con indicazioni utili e pratiche: dalla creazione di un video alla fase successiva alla pubblicazione, passando per lo studio dei principali canali tramite cui veicolarlo, con un focus su YouTube e Facebook.

24 lezioni su YouTube e Video Marketing


79 € + IVA


Programma del corso


Modulo 0: Introduzione al Corso

11:00 - 11:15

Introduzione al Corso

Giorgio Taverniti

In questa lezione faremo un approfondimento sull'indice del corso.

Modulo 1 Introduzione al Video Marketing

Inquadreremo il Video Marketing cercando di comprendere la portata dei numeri, le piattaforme disponibili che creano vari ambienti di socializzazione e il perché di un video.

11:00 - 11:38

Introduzione al Video Marketing

Giorgio Taverniti

Quali sono i dati legati ai video che a noi interessano? Che piattaforme utilizzare oggi? Perché creare un video? A questa e altre domande risponderemo durante la lezione.

Modulo 2 Studio del Mercato e Creazione del Piano Editoriale

Sembra che il mondo video sia immune ad alcune regole già scritte dal Web Marketing: questo perché sono esplosi, per fortuna, molti contenuti amatoriali. Ma anche guardando chi ha avuto successo si può confermare le regole già scritte funzionano eccome: t

11:00 - 11:41

Analisi del Mercato e dei Competitor

Giorgio Taverniti

Vedremo come effettuare un analisi di mercato, del contesto e dei competitor ovviamente in ambito video. Inoltre faremo un approfondimento su target e personas.

11:00 - 11:52

Come le persone arrivano ai video? Percorsi e parole chiave

Giorgio Taverniti

Per riuscire a comprendere al meglio il mondo video è importante capire come le persone scoprono i video, quali sono quelli che finiscono in tendenza e quali le parole chiave più cercate. Questa lezione si concentrerà su questi aspetti andando a offrire spunti per capire, inoltre, quali pagine hanno un link verso un video, in quali pagine viene incorporato e le condivisioni sui social network.

11:00 - 11:52

Il piano editoriale: come si arriva a costruirlo

Giorgio Taverniti

In questa lezione vedremo come si crea un piano editoriale, faremo un esempio concreto e vedremo che obiettivi porci con un video. Saranno inoltre approfonditi i concetti di Hero, Hub e Hygene Content.

Modulo 3 Il mondo di Youtube

Sicuri di conoscere YouTube al 100%? Durante questa lezione vedremo le caratteristiche principali vecchie (che funzionano) e nuove, che cosa c’è di nuovo nell’applicazione mobile e cosa molto importante impareremo a conoscere la community di YouTube Itali

11:00 - 11:38

Le caratteristiche principali

Giorgio Taverniti

Sicuri di conoscere bene YouTube? In questa lezione vedremo il funzionamento generale, cosa si intende per "Community di YouTube" e perché è fondamentale per il nostro progetto e le zone interessanti che questo ambiente offre. Inoltre faremo un piccolo excursus tra monetizzazione, YouTube Red e mondo non profit.

11:00 - 11:11

L'applicazione mobile

Giorgio Taverniti

In questa lezione cercheremo di capire in cosa l'applicazione mobile si differenzia dalla versione desktop.

Modulo 4 Ottimizzazione del canale YouTube e aspetti SEO

In questo modulo andremo sul tecnico cercando di trattare tutti gli aspetti fondamentali per curare al meglio un canale YouTube: ottimizzazione, aumento degli iscritti, algoritmi da tenere in considerazione, strumenti e tanto altro.

11:00 - 11:24

Ottimizzare un canale YouTube

Giorgio Taverniti

In questa lezione vedremo alcuni aspetti di ottimizzazione tecnici legati esclusivamente al canale, come si imposta la grafica e come è possibile occuparsi dell'ottimizzazione del canale in più lingue.

11:00 - 12:09

Ottimizzare un Video per YouTube

Giorgio Taverniti

Una delle lezioni più importanti per capire il funzionamento di YouTube dal punto di vista degli algoritmi che decretano il ranking dei video. Parleremo di aspetti tecnici di ottimizzazione come titolo, descrizione, tag e hashtag e approfondiremo l'algoritmo più importante ovvero il watch time cercando di capire come è possibile aumentarlo. Inoltre affronteremo l'argomento lingue straniere: ovvero come è possibile ottimizzare il video per più lingue.

11:00 - 11:21

Sfruttare YouTube al massimo: dall’aumento iscritti alla community

Giorgio Taverniti

In questa lezione vedremo come è possibile aumentare gli iscritti e che strumenti è possibile usare. Ma non solo: l'importanza di aumentare le visualizzazioni degli iscritti, la serialità dei video e la gestione della community come parte centrale del nostro progetto.

Modulo 5 Gli Strumenti di YouTube

YouTube mette a disposizione dei creativi degli strumenti molto interessanti che è importante conoscere: non solo YouTube Analytics, ma anche tutto quello che offre per migliorare i propri video e i propri piani editoriali.

11:00 - 11:15

Strumenti di YouTube

Giorgio Taverniti

Vediamo gli strumenti a disposizione dei creator e altre risorse come i miglioramenti video e la galleria audio.

11:00 - 12:00

YouTube Analytics

Giorgio Taverniti

Una panoramica di tutte le voci di YouTube Analytics con approfondimenti su quelle più importanti.

11:00 - 12:09

La Pubblicità su YouTube (Tramite Google Adwords)

Gabriele Benedetti

Dai formati disponibili al settaggio di una campagna di esempio: tutto quello che devi sapere per usare al meglio Google Adwords e fare campagne pubblicitarie su YouTube.

Modulo 6 Il mondo di Facebook Video

I Video di Facebook rappresentano una grande novità del 2015 che si sono confermati per tutti il 2016. Nonostante sia più facile effettuare visualizzazioni, capiremo a breve il perché cercando di concentrarsi sulle differenze e su come sfruttare le pagine

11:00 - 11:32

Differenze con YouTube

Giorgio Taverniti

Fare video su Facebook e su YouTube è differente perché cambiano troppe cose: usi, abitudini, persone, ambiente, piattaforma. Cerchiamo di capire quali sono le differenze principali.

11:00 - 11:14

Ottimizzare un Video per Facebook

Giorgio Taverniti

Quali sono gli aspetti tecnici di ottimizzazione di un video di Facebook?

11:00 - 11:23

Sfruttare la pagina

Giorgio Taverniti

Le impostazioni principali della pagina, i contenuti da postare e come funziona l'algoritmo di Facebook al fine di migliorare la visibilità. Questi i contenuti presenti nella lezione.

11:00 - 11:40

La pubblicità per i video

In questa lezione vedremo come impostare una campagna pubblicitaria per i video di Facebook.

11:00 - 11:33

Opportunità e strumenti per Live

Le live di Facebook: consigli, strumenti e strategia.

Modulo 7 Strumenti, montaggio e Format video

In questo penultimo modulo affronteremo la parte di creazione video, passando dagli strumenti/attrezzatura al montaggio. Concluderemo con una carrellata di Format Video che funzionano cercando di capirne i perché.

11:00 - 11:18

Strumenti Vari e Attrezzatura

Giorgio Taverniti

In questa lezione parleremo di tutto quello che ruota intorno alla produzione video: audio, luci e telecamere.

11:00 - 11:17

Il Montaggio

Giorgio Taverniti

In questa lezione vedremo teoria, esempi e strumenti per il Montaggio

11:00 - 11:41

I Format Video

Giorgio Taverniti

Cosa è la Qualità? Perché prima di parlare di format dobbiamo cercare di inquadrare cosa si intente per qualità. Chiarito questo concetto la lezione si concentrerà sui vari format video con esempi concreti per fornire degli spunti per la creazione del proprio progetto video.

Modulo 8 Promozione, Live, Miti da sfatare e conclusioni

Abbiamo il nostro video online…e ora cosa facciamo nel concreto? Oltre alla risposta a questa domanda e al focus sui video Live concluderemo il modulo cercando di elencare gli errori da evitare e i miti da sfatare al fine di trattare gli argomenti che cre

11:00 - 11:21

Come promuovere un video

Giorgio Taverniti

In questa lezione vedremo i passi da fare successivi alla pubblicazione di un video e che, di solito, vengono sottovalutati.

11:00 - 11:14

Come fare live fatte bene

Giorgio Taverniti

Perché ci sono live che funzionano e altre no? Una buona live ha delle caratteristiche specifiche che vedremo in questa lezione.

11:00 - 11:29

Errori da non fare e Miti da sfatare

Giorgio Taverniti

In questa lezione conclusiva vedremo cosa è bene non fare e i miti da sfatare in ambito video.

I docenti del Corso Video Marketing e Youtube


Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Search On Media Group

Riconosciuto come uno dei massimi esperti della SEO e del Digital Marketing e co-fondatore di Search On Media Group, dal 2004 supporta persone e realtà nei processi di digital transformation. Insieme al Team di Search On Media Group crea eventi formativi in ambito digital, il più noto dei quali è WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale. Divulgatore, docente e consulente: è autore del libro Google Liquido (Hoepli, 2022).
Gabriele Benedetti

Gabriele Benedetti

Digital Marketing Consultant di Search On

Consulente di Digital Marketing per Search On Media Group. Nel suo lavoro, si occupa di supportare e affiancare i clienti di Search On Media Group nella progettazione strategica e nella realizzazione operativa di progetti di web marketing, con un focus particolare  nelle attività PPC sia dell'universo Google di cui Search On Media Group è Premier Partner che di quello Social (Facebook Ads in primis). Oltre la consulenza, si occupa anche di formazione: da una parte, grazie alla sua laurea in informatica, svolge da sempre attività didattiche con l’obiettivo di rendere più comprensibile il linguaggio informatico a studenti e professionisti; dall'altra, con la sua specializzazione in Paid Advertising, partecipa come relatore ad eventi formativi sul territorio nazionale.
ACQUISTA IL CORSO
a 79 € + IVA


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SEARCH ON EDUCATION

Rimani informato su tutta la nostra offerta formativa

Vuoi essere il primo a sapere dei nostri eventi?
Vuoi essere avvisato delle novità su corsi, seminari, video prodotti dal nostro team? Allora iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social


Video ed Eventi che potrebbero interessarti

Scopri gli argomenti, i video ed il materiale degli eventi organizzati in questa stagione

Ti sei perso un evento, registrati per essere avvisato sulle novità

BolognaFiere

da giovedì 13 Giugno
a sabato 15 Giugno

549 € +iva
149 €
Offerta limitata

AI*Festival 2025

Scopri i dettagli
Milano

12 e 13 Febbraio

a soli
99 €
+iva