Docente: Marco Quadrella


Corso Web Analytics Bologna

17 e 18 maggio 2019
Via dei Mille, 3 - Bologna



849 €+IVA


Oltre 13 ore di formazione in aula
Slide scaricabili di tutte le lezioni
Attestato di partecipazione
Area di discussione online per ogni lezione

Vuoi capire come sfruttare la Web Analytics per controllare e ottimizzare i tuoi progetti?
Due giorni di full immersion tra teoria e pratica per avere una visione tecnica e strategica della materia e capire come fare lo step successivo nei tuoi progetti.
Durante il percorso vedrai:

  • come calare la materia nel contesto aziendale e professionale;
  • come funziona tecnicamente la piattaforma di Google Analytics;
  • i principali report;
  • i modelli di attribuzione;
  • integrazione con altri strumenti e Data Studio.
  • Oltre 13 ore di lezioni frontali, prove pratiche e sessioni di domande e risposta con Marco Quadrella.

    Due giorni di formazione con Marco Quadrella per scoprire la Web Analytics


    849 € + IVA


    Programma del corso


    Corso Web Analytics Bologna

    10:00 - 10:30

    Introduzione alla Web Analytics

    Marco Quadrella

    Caliamo la materia nel contesto aziendale e professionale: di cosa si occupa? Quali competenze richiede? Quale collocazione può trovare in azienda?

    10:30 - 11:00

    Come funziona Google Analytics

    Marco Quadrella

    Come funziona tecnicamente Google Analytics, come sono strutturati gli account, come sono composti e come si possono leggere i report.

    11:00 - 13:00

    I report principali

    Marco Quadrella

    Mettiamo le mani nei report principali. Capiamo come leggere i dati, le definizioni delle metriche, i casi particolari, i casi d’uso più significativi.

    13:00 - 14:30

    Pausa Pranzo

    14:30 - 15:30

    Eventi e obiettivi

    Marco Quadrella

    Dall’implementazione tecnica al setup in piattaforma passando per i casi tipici di utilizzo. Cosa monitorare, come farlo, come leggere i risultati per tracciare il ROI?

    15:30 - 16:30

    Modelli di attribuzione e altri metodi per interpretare la realtà

    Marco Quadrella

    Cosa vuol dire avere il merito di una conversione in un mondo nel quale lo stesso utente vede il sito provenendo da più canali e con più dispositivi? Cosa ci perdiamo tra le pieghe della colonna “Conversioni”?

    16:30 - 17:00

    Pausa Caffè

    17:00 - 18:30

    Domande, risposte e approfondimenti

    Marco Quadrella

    Corso Web Analytics Bologna

    09:30 - 11:30

    Il Measurement Plan: segmentare metriche e pubblici

    Marco Quadrella

    Compresi i temi principali riguardanti la piattaforma, è il momento di prenderci del tempo per lavorare sulla visione complessiva del progetto e su come la web analytics può diventarne parte fondamentale. Cosa vogliamo misurare? Perché? Quali pubblici vogliamo identificare?

    11:30 - 12:30

    Integrazioni con altri strumenti

    Marco Quadrella

    Google Analytics deve la sua diffusione alla capacità di integrarsi con le altre piattaforme dell’universo Google. Quali sono gli utilizzi principali e quelli più avanzati? Oltra ai prodotti di Mountain View, quali altre strade di integrazione si hanno a disposizione per importare e esportare i dati da Google Analytics?

    12:30 - 14:00

    Pausa Pranzo

    14:00 - 15:00

    Prova pratica

    Marco Quadrella

    Misuriamoci: chi avrà portato il suo pc potrà mettersi alla prova assieme agli altri in alcuni esercizi pratici utili a definire il livello di comprensione e a far emergere i dubbi. Lo slot sarà diviso tra test e correzione.

    15:00 - 16:00

    Casi tipici e configurazioni

    Marco Quadrella

    Quali sono i report più interessanti per un sito editoriale? E come si valutano le performance di un e-commerce? Qualche configurazione specifica settore per settore?

    16:00 - 16:30

    Pausa Caffè

    16:30 - 17:00

    Data Studio

    Marco Quadrella

    17:00 - 18:00

    Domande, risposte e conclusioni

    Marco Quadrella

    18:00 - 18:30

    I vostri account e i vostri progetti: come poter fare lo step successivo?

    Marco Quadrella

    In chiusura, prevediamo un dialogo di approfondimento sui vostri progetti: condivideremo gli scenari per massimizzare le esperienze della due giorni.

    Il docente del Corso Web Analytics Bologna


    Marco Quadrella

    Marco Quadrella

    COO Area Consulenze di Search On

    Chief Operating Officer del Reparto Consulenze di Search On Media Group. Si occupa di formazione e consulenza per medie e grandi aziende. In particolare il suo compito è supportare la crescita dei progetti dei clienti, pianificando e sviluppando strategie focalizzate a migliorare i progetti web. Specializzato in SEO e Web Analytics, affianca diversi soggetti, aziendali e istituzionali, nella strutturazione delle attività online. Interviene come relatore esperto a numerosi appuntamenti sul digital marketing, tra cui gli eventi di formazione Search On Education. 
    Effettua il login ed accedi al materiale


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SEARCH ON EDUCATION

    Rimani informato su tutta la nostra offerta formativa

    Vuoi essere il primo a sapere dei nostri eventi?
    Vuoi essere avvisato delle novità su corsi, seminari, video prodotti dal nostro team? Allora iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social


    Video ed Eventi che potrebbero interessarti

    Scopri gli argomenti, i video ed il materiale degli eventi organizzati in questa stagione

    Ti sei perso un evento, registrati per essere avvisato sulle novità

    BolognaFiere

    da giovedì 13 Giugno
    a sabato 15 Giugno

    549 € +iva
    149 €
    Offerta limitata

    AI*Festival 2025

    Scopri i dettagli
    Milano

    12 e 13 Febbraio

    a soli
    99 €
    +iva