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Corso SEO


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La SEO è una materia davvero complessa. Questo corso, tenuto da Giorgio Taverniti e da Andrea Pernici, s'inserisce all'interno di un programma formativo che dal 2010 ha formato con successo centinaia di SEO in Italia. Il Corso SEO rappresenta una panoramica completa, dalla A alla Z, sul Search Marketing ed è rivolto a quanti si affacciano per la prima volta nell'universo del Search Marketing fornendo concetti di base sulla materia. Saranno tuttavia analizzati anche aspetti avanzati, per garantire una formazione a 360 gradi. Scopri il programma delle 26 ore di lezione.

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Programma del corso


Modulo 1: Primi Passi

Giorgio Taverniti

Introduzione alla SEO

In un sistema così complesso come il Web del 2013, inquadrare la SEO non è semplice. Sono molti gli ambiti in cui viene richiesta questa competenza, ma sono molti di più quelli in cui dovrebbe avere voce in capitolo.

Giorgio Taverniti

La ricerca delle parole chiave

Scegliere le giuste parole chiavi è fondamentale per il proprio Business: in questa lezione analizziamo con cura la parte più importante in un progetto SEO sia dal punto di vista pratico che teorico. Sbagliare questa fase ci porterà ad investire tempo e soldi in una direzione errata.

Giorgio Taverniti

[Bonus] Strumenti per la ricerca delle parole chiave

Giorgio Taverniti

Indicizzare il Sito: renderlo visibile a Google & Co + Domande

Una volta che il sito è pronto, quali sono le tecniche per renderlo visibile ai vari motori di ricerca?

Giorgio Taverniti

L'ottimizzazione delle pagine web e della struttura del sito + Domande

Entreremo nel dettaglio di come creare una pagina web ed una struttura del sito in modo che sia vantaggioso agli occhi degli spider e degli utenti. Una sezione tecnica resa semplice da un linguaggio adatto a tutti. Verranno illustrati i posti migliori in cui inserire le parole chiave e le tecniche più efficaci per creare una buona struttura del sito.

Modulo 2: Link Building

Giorgio Taverniti

Gli algoritmi che regolano la popolarità

E’ una delle fasi più importanti per la SEO: come i motori di ricerca calcolano la popolarità del sito per poi influenzare i propri risultati? Quali sono gli algoritmi che utilizzano? Come funzionano? Come ci dobbiamo comportare? In questa lezione risponderemo a tutti i dubbi, inclusa l'influenza dei Social Network.

Giorgio Taverniti

Tecniche base di Link Building

Le tecniche più o meno comuni per aumentare i backlink al proprio sito. Idee, consigli, tecniche ed esperienze per aumentare la popolarità del tuo sito e le posizioni sui motori di ricerca: il primo posto non è lontano, se sai come arrivarci.

Giorgio Taverniti

Tecniche avanzate di Link Building

In questa lezione vedremo come mettere la marcia in più, occupandoci del Content Marketing come tecnica di aumento link spontanei.

Giorgio Taverniti

Costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente

Nella lezione precedente vengono illustrate le caratteristiche e le idee pe la creazione di contenuti che attirino link spontanei. Ma questo non basta se non si ha una strategia mirata al fine di massimizare i risultati: in questa lezione infatti vedremo come è possibile creare un processo che porti tutto il nostro progetto a vivere di link spontanei attraverso la creazione di contenuti.

Giorgio Taverniti

Domande e risposte

L'argomento popolarità solleverà molte domande e tante idee. In questa lezione Giorgio Taverniti risponderà alle domande poste dagli utenti che seguiranno il corso live.

Modulo 3: Penalizzazioni

Giorgio Taverniti

Le Penalizzazioni di Google

Conoscere come e perché Google declassa un sito è importante al fine di evitare errori, commettere e prevenire le penalizzazioni.

Giorgio Taverniti

Contenuti duplicati: panoramica globale

Come funzionano e che cosa causano. Come viene vista la duplicazione interna di contenuti e quella esterna. Article marketing, comunicati stampa, directory possono causarla? Ed i contenuti dei social? Una panoramica completa sull’argomento.

Giorgio Taverniti

Panda e Penguin + Domande

Sebbene sia scorretto inserire in una stessa lezione le due "bestie" di Google, in questa lezione non solo andremo a cercare di comprendere i vari funzionamenti di Panda e Penguin, ma proveremo a sviluppare una filosofia per vivere un futuro più sereno e con meno penalizzazioni.

ATTENZIONE: Penguin non colpisce solo i link, e nello specifico i link non naturali (l'anchor text è uno dei colpevoli, insieme alla non-naturalezza del link). Penguin colpisce anche tecniche spam non legate ai link, tuttavia, almeno in Italia, ho visto molte penalizzazioni da Penguin e tutte erano dovute allo spam effettuato tramite i link. Per una visione d'insieme leggere bene l'annuncio ufficiale di Google: http://googlewebmastercentral.blogspot.it/2012/04/another-step-to-reward-high-quality.html

Modulo 4: Technical SEO

Andrea Pernici

Rendere il sito più veloce!

La velocità del sito è un argomento da sempre molto importante. Ecco le tecniche e gli strumenti per creare un sito ed un server veloce.

Andrea Pernici

Rich Snippet: Microformati & Schema.org

Se portano un vantaggio o meno lato SEO non è importante (ma lo scopriremo): ci aiutano in modo eccezionale a comunicare con gli utenti prima ancora che questi entrino nel nostro sito, attirando l'attenzione e riuscendo a comunicare all'utente se quella è la pagina che cercava o meno.

Modulo 5: Costruzione di una Ricerca

Giorgio Taverniti

Come viene costruita una ricerca, La Social Search e l'influenza dei Quality Rater

Una panoramica degli algoritmi che intervengono nella costruzione di una ricerca: cambierà il tuo modo di pensare la SEO.

Giorgio Taverniti

Approfondimento: dalle Personalizzazioni al Knowledge Graph

Le Personalizzazioni, L'influenza di Google Plus, La Universal Search, Local Search, Freschezza ed Entità sono alcuni degli elementi che saranno approfonditi: non solo una spiegazione tecnica del funzionamento, ma idee concrete per sfruttarli al meglio.

Giorgio Taverniti

Domande e risposte

Modulo 6: Strumenti SEO

Giorgio Taverniti

Strumenti per Webmaster di Google

Analisi approfondita delle funzionalità offerte dallo strumento di Google per verificare lo stato di salute dei propri siti.

Giorgio Taverniti

Screaming Frog: il coltellino svizzero che ogni SEO dovrebbe avere

In questa lezione vedremo come utilizzare Screaming Frog, uno strumento che semplifica la vita ai SEO, specialmente quando si trovano davanti a molti progetti da gestire.

Giorgio Taverniti

Majestic SEO, Ahref + Tutti gli altri

Due strumenti eccezionali per fare SEO ad alto livello che lavoranno sulla link building. Più una panoramica veloce di ulteriori strumenti che i SEO possono utilizzare per migliorare il proprio lavoro.

Modulo 7: Particolarità e History

Giorgio Taverniti

Google Caffeine..cosa è stato e perchè è importante

Non sai cosa ha comportato Caffeine e cosa è stato per Google e per i SEO? La sessione giusta per te ;)

Giorgio Taverniti

Mondo Mobile: indicazioni per Siti Mobile & SEO per Applicazioni

Giorgio Taverniti

Forum: come si posizionano? Che strategie adottare per creare un forum vincente?

Google offre un motore di ricerca dedicato alle discussioni. Come fare per arrivare nelle prime posizioni? Inoltre nella lezione ci saranno i principi fondamentali per portare al successo un forum.

Giorgio Taverniti

Blog: come funziona il posizionamento!

Google Blog è un motore di ricerca dedicato ai blog e ai loro articoli. Gli algoritmi che Google utilizza sono diversi da tutti gli altri, vediamo perché e cosa fare per migliorare il posizionamento dei blog.

Giorgio Taverniti

Google News

Essere presenti su Google News non basta. Ecco i parametri importanti per ottenere il massimo della visibilità.

Giorgio Taverniti

Video e YouTube: vediamo come promuovere una campagna marketing e come ottimizzarla!

In questa lezione imparerai come sfruttare al meglio i video e Youtube sia del punto di vista marketing che SEO. Tecniche, strategie, studio della concorrenza sono punti di riferimento di questa lezione.

Giorgio Taverniti

Domande e risposte

Sessione di domande e risposte finale con Giorgio Taverniti.

Modulo 8: Bonus Tourism Strategies

Giorgio Taverniti

Tutte le tipologie di ricerche nelle quali essere presenti su Google (e come finire nei motori di ricerca verticali)

Il Tourism Strategies è un Corso su come promuovere una Struttura Ricettiva attraverso i Motori di Ricerca e i Social Network. Si farà finta di essere un consulente per un Hotel e si produrrà un piano strategico di marketing. In questa PRIMA lezione vedremo le strategie per presidiare le posizioni su Google.

Giorgio Taverniti

I contenuti da avere nel Sito Web

Giorgio Taverniti

Scelta dei Social Network + Google Plus

Giorgio Taverniti

Facebook e altri

I docenti del Corso SEO


Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Search On Media Group

Andrea Pernici

Andrea Pernici

Search On Media Group

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