Corso concluso, ma puoi ottenere il materiale


Accesso al corso formativo
Slide scaricabili di tutte le lezioni
Attestato di partecipazione
Discussione con l'autore di ogni lezione

Un Tour di eventi che ha l'obiettivo di decentrare a livello locale la condivisione della conoscenza, portando il dibattito sui motori di ricerca e sulla promozione dei siti web dal Forum GT direttamente nelle varie Regioni Italiane. GT Idea ti invita a scoprire il perchè degli eventi. Il Tour di eventi si conclude come di consueto a Novembre con il Convegno Nazionale sul Search Marketing dove si concentrano i maggiori esperti del settore.

Un'intera giornata dedicata alla formazione sul Web Marketing


free


Programma del corso


Settimana della Formazione - Content Marketing

11:00 - 12:00

PR e Digital PR in un confronto parallelo

Lisa Guerrini

Durante l'intervento vedremo assieme cosa sono le PR e Digital PR, a chi si rivolgono e con quali obiettivi, cercheremo di evidenziare le differenti dinamiche fra off e on line e di capire quando e perché attivarle.

16:00 - 17:00

Melius amplificare quam deficere: il native adv come benzina del content marketing

Claudio Vaccaro

I contenuti senza distribuzione (oggi più che mai) non possono esprimere tutte le loro potenzialità. Il native advertising, nelle sue diverse forme, permette di amplificare contenuti alla massima scala, raggiungendo migliori performance in termini di copertura del target ed engagement.

Settimana della Formazione - Content Marketing

11:00 - 12:00

Neuro-marketing e Comunicazione: contenuti efficaci in ottica neuro-cognitiva

Giuliano Trenti

Lo sapevi che applicare le neuro-scienze e le scienze comportamentali alla creazione di contenuti online e offline ti consente di costruire comunicazioni più efficaci? Esistono infatti alcune regole fondamentali per la corretta stesura dei copy, per la scelta delle migliori immagini e per la produzione di video capaci di emozionare al fine di massimizzare gli investimenti in marketing e comunicazione. Durante il nostro webinar Giuliano Trenti, fondatore e CEO di Neurexplore, vi racconta come, attraverso case history e applicazioni pratiche.

16:00 - 17:00

Titolo e Tag Title: qual è la differenza e come sceglierli

Elisa Contessotto

No, in questa lezione non risponderò alla domanda “scrivo per il motore di ricerca o per i lettori” (siamo nel 2018!). A partire da esempi concreti, vedremo assieme gli errori principali che vengono fatti da giornalisti, blogger e web copywriter nella compilazione di due degli elementi più importanti in un contenuto per il web, il Titolo e il Tag Title. Parleremo di intento di ricerca, di keyword research, approfondiremo i dati di utilizzo dell’exact match della query e delle keyword nel Titolo e nel Tag Title per definire le pratiche migliori per scrivere per il web in modo più consapevole.

Settimana della Formazione - Content Marketing

11:00 - 12:00

Architettura delle informazioni e contenuti prioritari

Enrico Maioli

Come organizzare contenuti e informazioni per migliorare coinvolgimento, soddisfazione e conversione. Strumenti, suggerimenti ed esempi per intervenire adesso sul tuo progetto web.

16:00 - 17:00

Come realizzare un'auditoria di contenuti

Gianluca Fiorelli

In questo speech si spiega perché e come è importante realizzare un content audit prima ancora di elaborare una strategia di content marketing. Utilizzando tools come Screaming Frog (o qualsiasi altro crawler) in combinazione con keyword research e analisi competitiva, scopriremo come individuare gaps da coprire, opportunità da sfruttare e punti di forza da consolidare.

Settimana della Formazione - Content Marketing

11:00 - 12:00

Metti il turbo ai tuoi contenuti con Facebook Ads

Michael Vittori

Puoi scrivere il post più interessante del mondo, ma che succede se nessuno lo legge? Scopri come sfruttare al massimo i tuoi contenuti di punta utilizzando la piattaforma pubblicitaria di Facebook, coinvolgendo il tuo target e generando traffico qualificato. Sarà il primo step per trasformare i tuoi lettori in iscritti e clienti paganti.

16:00 - 17:00

Scrivere è sempre un atto creativo

Davide Bertozzi

Scrivere bene, scrivere con personalità, scrivere ovunque. Dai siti web alle chat, dai social media ai video, la scrittura creativa si espande e si contrae, scazzottando di tanto in tanto con la SEO e la user experience, e diventando talvolta “troppo poco creativa”. Ma di preciso, quand’è che un testo si può definire creativo? E quando invece no? E ancora: come si trovano le parole giuste da usare in ogni situazione? Niente panico: in quest’ora di formazione faremo chiarezza e svolgeremo insieme qualche esercizio per far uscire il genio che c’è in noi.

Settimana della Formazione - Content Marketing

11:00 - 12:00

Perché il tuo contenuto deve avere valore (e come superare il blocco dello scrittore)

Ester Liquori

La ricerca del “Perché” inizia quando si hanno 3 anni e non finirà mai, durerà per tutta la vita, anche quella lavorativa. Le strategie di content marketing ne sono un chiaro esempio: produciamo migliaia di contenuti ma perché? Con le migliaia di contenuti a cui il pubblico è abituato l’elemento che differenzia è il valore che ciascuno vi riconosce. A partire dal perché i contenuti sono importanti in una strategia di marketing efficace vedremo insieme perché crearli in ragione del customer journey del nostro target, perché emozionare, ma soprattutto, perché dare valore è così importante, con esempi, strumenti ed esercizi pratici.

16:00 - 17:00

Quando il Contenuto è l'Influencer

Ghiath Rammo

In questo webinar approfondiamo il concetto di Influencer tra content, publisher e activist. Attraverso una Case History del settore automotive capiamo come scegliere il giusto influencer da coinvolgere e il contenuto da veicolare per generare massima visibilità ed engagement.

I docenti del Settimana della Formazione - Content Marketing


Lisa Guerrini

Lisa Guerrini

Search Marketing Specialist

Claudio Vaccaro

Claudio Vaccaro

BizUp & Upstory

Giuliano Trenti

Giuliano Trenti

Neurexplore SRL

Elisa Contessotto

Elisa Contessotto

Formatrice presso SEOZoom

Enrico Maioli

Enrico Maioli

FLOWING

Mi piace progettare sistemi digitali che soddisfano i bisogni delle persone che li usano e i risultati di business. Facilito la traduzione di idee in soluzioni. 20+ anni di esperienza, 200+ progetti. Speaker @ eventi UX. Ho lavorato con: TIM, Porsche, Lamborghini, Valentino, Loro Piana, Talent Garden, Università di Padova, Bioversity International.
Gianluca Fiorelli

Gianluca Fiorelli

Strategic SEO & Digital Marketing Consultant di ILoveSEO.net

Michael Vittori

Michael Vittori

Michael Vittori

Consulente SEO-SEM e Web Marketing e co-fondatore di Lab Digitale, aiuta ogni giorno aziende, e-commerce e strutture ricettive a ottenere risultati concreti dal web. Dopo la laurea ha collaborato con diverse testate nazionali ed è diventato Giornalista pubblicista, decidendo nel 2008 di "trasportare" la sua passione per la scrittura sul Web. Esperto nel Copywriting finalizzato alla SEO e all'Advertising, dal 2013 si è specializzato anche nei Facebook Ads, pubblicando diversi case study e partecipando come speaker all'Adworld Experience e al WMT.
Davide Bertozzi

Davide Bertozzi

Davide Bertozzi Studio

Lavoro con strumenti antichi che non passano mai di moda: immagini e parole. Lo faccio per agenzie pubblicitarie, piloti di MotoGP e imprese che devono costruire o migliorare la propria Brand Identity. Sono fondatore dello studio creativo Grafite, e nel 2021 ho pubblicato "Immagini VS Parole", un manuale di scrittura pubblicitaria.
Ester Liquori

Ester Liquori

You Are My Guide Srl

Ester è CEO e fondatore di GhostWriter AI, il sistema di analisi delle conversazioni, autrice di Marketing Artificialmente Intelligente.
Ghiath Rammo

Ghiath Rammo

BizUp & Upstory

Effettua il login ed accedi al materiale


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SEARCH ON EDUCATION

Rimani informato su tutta la nostra offerta formativa

Vuoi essere il primo a sapere dei nostri eventi?
Vuoi essere avvisato delle novità su corsi, seminari, video prodotti dal nostro team? Allora iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social


Video ed Eventi che potrebbero interessarti

Scopri gli argomenti, i video ed il materiale degli eventi organizzati in questa stagione

Ti sei perso un evento, registrati per essere avvisato sulle novità

BolognaFiere

da giovedì 13 Giugno
a sabato 15 Giugno

549 € +iva
149 €
Offerta limitata

AI*Festival 2025

Scopri i dettagli
Milano

12 e 13 Febbraio

a soli
99 €
+iva