Docente: William Sbarzaglia


Corso On Demand Analisi User Journey



549 € 249 € +IVA

Acquista il corso
Accesso al corso formativo
Slide scaricabili di tutte le lezioni
Attestato di partecipazione
Discussione con l'autore di ogni lezione

Il primo Corso completo di Analisi User Journey d’Italia!

Scopri come impostare la tua strategia di analisi e monitorarne l’efficacia attraverso un percorso formativo tecnico e specializzato: Touchpoint, Tag Manager, KPI sono solo alcuni dei temi che potrai esplorare nel Corso On Demand Analisi User Journey.

L’obiettivo del Corso è quello di fornirti un sistema di analisi su misura per il tuo progetto web, in modo da permetterti di conoscere al meglio il percorso effettuato dai tuoi utenti e implementare così l’esperienza d’uso del tuo servizio.

Per le realtà presenti sul web è infatti indispensabile analizzare la User Journey dei propri clienti: questo permette di poterne interpretare le necessità, pianificando così i servizi in maniera strategica e personalizzata. Attraverso questo percorso online, composto da 11 moduli e oltre 22 ore di lezione, acquisirai competenze pratiche da applicare subito alla tua realtà.

Il Corso è tenuto da William Sbarzaglia, docente con oltre 19 anni di esperienza nel settore tra consulenza e formazione.

Il corso è attualmente acquistabile in anteprima e i primi moduli sono già disponibili.

Oltre 22 ore di Corso per analizzare i percorsi degli utenti


549 €
249 € + IVA


Programma del corso


Modulo 1 - Introduzione al monitoraggio utenti

Analizzare il comportamento degli utenti significa avere i dati a disposizione del loro percorso, delle loro azioni, dell’intero flusso verso una conversione. È importante quindi capire come ottenere questi dati, da dove iniziare e quali errori non compiere.

00:00 - 01:00

1.1 Introduzione al corso

William Sbarzaglia

01:00 - 02:00

1.2 I dati isolati

William Sbarzaglia

02:00 - 03:00

1.3 I limiti di Google Analytics

William Sbarzaglia

03:00 - 04:00

1.4 Il percorso dell’utente

William Sbarzaglia

Modulo 2 - L’approccio all’analisi: i passi

Nel momento in cui si hanno i dati, non dobbiamo solo osservarli, ma occorre intepretarli per ricavare le informazioni, trarre delle considerazioni e poter poi intervenire con azioni mirate: serve dunque avere un corretto approccio per isolare e segmentare i dati utili al nostro scopo.

00:00 - 00:00

2.1 Contestualizzare i dati

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

2.2 L’utilizzo dei segmenti personalizzati

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

2.3 Confrontare le performance

William Sbarzaglia

Modulo 3 - Funnel panoramici

Prima di entrare nel dettaglio nelle varie journey, nei vari percorsi specifici in base alle user o buyer personas, è utile avere la visione panoramica del flusso degli utenti, delle varie scelte di percorso, dell'aggregazione dei dati della parte centrale del funnel e le conversioni.

00:00 - 00:00

3.1 Progettiamo la parte alta del funnel

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

3.2 La scelta del percorso

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

3.3 Individuare le azioni da far intraprendere agli utenti

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

3.4 La dimostrazione di interesse degli utenti

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

3.5 Micro conversioni contestualizzate per il tuo progetto

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

3.6 Conversioni finali online e offline

William Sbarzaglia

Modulo 4 - Individuazione dei touchpoint

I vari percorsi individuati sono caratterizzati da azioni che svolge l’utente e che possiamo identificare come significativi per comprendere l’andamento verso la meta finale. Questi punti vengono chiamati touchpoint e gli attribuiamo dei KPI per poter misurare le performance.

00:00 - 00:00

4.1 Cosa sono i touchpoint

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

4.2 Progettare i touchpoint

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

4.3 Identificare i momenti di avanzamento

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

4.4 Gestire i touchpoint su più luoghi digitali e offline

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

4.5 Definire nome, azione e rappresentazione visiva

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

4.6 Misuriamo le performance del touchpoint con i KPI

William Sbarzaglia

Modulo 5 - Creazione di eventi personalizzati

Una volta progettati i touchpoint per i vari percorsi, si può passare alla definizione dell’azione dell’utente in termini analitici, progettando l'implementazione che avverrà tramite Google Tag Manager, Google Analytics ed infine rappresentati con Google Data Studio.

00:00 - 00:00

5.1 Progettare gli eventi personalizzati

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

5.2 Schematizzare il flusso degli eventi/azioni

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

5.3 Parametrizzare le condizioni dell’azione dell’utente

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

5.4 Lo schema di implementazione

William Sbarzaglia

Modulo 6 - L'utilizzo di Tag Manager

Siamo alla fase implementativa e per aumentare la granularità dei dati ci serve Google Tag Manager, mirato per creare degli attivatori e relativi tag utili per l’identificazione delle azioni che svolge l’utente man mano che procede verso la conversione finale.

00:00 - 00:00

6.1 Le diverse tipologie di azioni

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

6.2 Azioni e attivatori

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

6.3 Linee guida per le implementazioni dei touchpoint

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

6.4 Esempi e casistiche di implementazione

William Sbarzaglia

Modulo 7 - Tipologie di business

Verrà contestualizzato il metodo su casi studio e diverse tipologie di settore, come piccoli progetti web, landing page, cataloghi, e-commerce, progetti nel turismo, automotive, startup... Inoltre verrà posta l’attenzione ai destinatari delle dashboard.

00:00 - 00:00

7.1 Gli obiettivi di business e i KPI

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

7.2 Schemi e template di applicazioni del metodo “User Journey Analytics System”

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

7.3 L’utilizzo dei canvas progettuali

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

7.4 Casi studio

William Sbarzaglia

Modulo 8 - Data Visualization

L’ultimo passaggio è quello della Data Visualization in cui verrà rispettato il progetto e i canvas compilati, per poter poi rappresentare i vari eventi personalizzati. In questa parte verrà progettato il layout per mostrare al meglio i vari KPI utili per identificare flussi e percorsi uenti.

00:00 - 00:00

8.1 Introduzione alla Data Visualization

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

8.2 Gli elementi grafici

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

8.3 La rappresentazione dei KPI

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

8.4 Il passaggio dai canvas a Google Data Studio

William Sbarzaglia

Modulo 9 - Implementazioni su Google Data Studio

Oltre all’utilizzo di grafici ed elementi visivi, verranno utilizzati filtri e creati campi personalizzati in Google Data Studio. Verranno mostrati template creati su misura per implementare questo metodo ed ottenere poi i benefici in termini di facilità di analisi e condivisione delle performance.

00:00 - 00:00

9.1 Implementazione “Main Dashboard”: panoramica funnel

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

9.2 Implementazione “User Journey” e rappresentazione visiva dei touchpoint

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

9.3 Dashboard di approfondimenti: focus su percorsi, sezioni, aree riservate...

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

9.5 Come mostrare con efficacia le dashboard

William Sbarzaglia

Modulo 10 - Analisi User Journey

Ora siamo finalmente in grado di sfruttare quello che abbiamo creato per analizzare agevolmente la User Journey in maniera veloce e poter rendere chiare le situazioni in cui intervenire con azioni correttive o migliorative. Inoltre si potrà facilitare l’analisi attraverso filtri dinamici.

00:00 - 00:00

10.1 Leggiamo la panoramica dei dati

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

10.2 Entriamo nei focus

William Sbarzaglia

01:00 - 02:00

10.3 Confrontiamo segmenti personalizzati attraverso filtri dinamici

William Sbarzaglia

02:00 - 03:00

10.4 Trasformiamo i dati in informazioni: commentiamo le dashboard

William Sbarzaglia

03:00 - 04:00

10.5 Le azioni correttive e migliorative (opportunità)

William Sbarzaglia

Modulo 11 - Tutorial ad esempi

Oltre a mostrare e spiegare il metodo, verrà illustrato passo dopo passo come metterlo in pratica mostrando anche casi studio per fornire una panoramica di possibili soluzioni per diverse tipologie di progetti. Verranno messi a disposizione template custom.

00:00 - 00:00

11.1 Utilizzare il modello del template “User Journey Analytics System”

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

11.2 Dal connettore della sorgente dati alla creazione di filtri

William Sbarzaglia

00:00 - 00:00

11.3 Funzioni avanzate: utilizzo espressioni regolari, creazione di variabili personalizzate, formule...

William Sbarzaglia

Il docente del Corso On Demand Analisi User Journey


William Sbarzaglia

William Sbarzaglia

Freelance

William è identificato come uno dei massimi esperti in Italia come digital strategist e data analyst, è riconosciuto come relatore autorevole agli eventi di settore, webinar, articoli e vari contributi per libri di colleghi. Dopo un’esperienza di 17 anni nella sua agenzia web come SEO e project manager, è ora consulente e formatore con la caratteristica di convogliare più competenze e sfruttarle nell’analisi dei dati utilizzando un approccio data driven e metodologie design thinking. William aiuta sia piccole che grandi realtà, agenzie digital e freelance ed ha lavorato con grosse aziende e grandi brand come Mondadori, Sole 24 ore, Editori della moda, Lamborghini, KIA Italia, Porsche Italia, Giallo Zafferano, Facile.it, La Gazzetta dello Sport e vari quotidiani.

William Sbarzaglia has been working in digital marketing since 2000, and after 17 years as an entrepreneur, he now works as a consultant and trainer in data analysis to improve business strategies and performance. He works with both small companies and large brands and multinational corporations. He has devised the "user journey analytics system" which allows for the mapping and analysis of user journeys both online and offline. He presides as a speaker and moderator at various industry events and conducts training activities in companies, classrooms, and one-to-one coaching.
ACQUISTA IL CORSO
a 249 € + IVA


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SEARCH ON EDUCATION

Rimani informato su tutta la nostra offerta formativa

Vuoi essere il primo a sapere dei nostri eventi?
Vuoi essere avvisato delle novità su corsi, seminari, video prodotti dal nostro team? Allora iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social


Video ed Eventi che potrebbero interessarti

Scopri gli argomenti, i video ed il materiale degli eventi organizzati in questa stagione

Ti sei perso un evento, registrati per essere avvisato sulle novità

BolognaFiere

da giovedì 13 Giugno
a sabato 15 Giugno

549 € +iva
149 €
Offerta limitata

AI*Festival 2025

Scopri i dettagli
Milano

12 e 13 Febbraio

a soli
99 €
+iva