Docente: William Sbarzaglia


Corso Online Analisi User Journey



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Il primo Corso completo di Analisi User Journey d’Italia!

Nel digital marketing è importante avere un supporto di analisi per impostare correttamente la strategia e monitorare la reale efficacia delle tattiche utilizzate.

Questo Corso Online ha infatti l’obiettivo di creare un vero e proprio sistema di analisi su misura per i progetti web, così da conoscere al meglio il percorso effettuato dagli utenti che hanno mostrato interesse per il nostro prodotto o servizio e per avere a disposizione dati facilmente trasformabili in informazioni utili e in azioni da intraprendere.

Il corso sarà tenuto da William Sbarzaglia - docente con oltre 19 anni di esperienza in questo settore tra consulenza e formazione - ed è indirizzato a chi vuole approfondire l’analisi sul comportamento degli utenti e acquisire un metodo e dimestichezza con gli strumenti.

Le oltre 22 ore di corso sono organizzate in 11 moduli , che potrai seguire grazie a materiale formativo specifico per ogni lezione.

Il corso è attualmente acquistabile in anteprima: il materiale formativo sarà disponibile dal 4 agosto.

Oltre 22 ore di Corso per analizzare i percorsi degli utenti


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Programma del corso


Modulo 1 - Introduzione al monitoraggio utenti

Analizzare il comportamento degli utenti significa avere i dati a disposizione del loro percorso, delle loro azioni, dell’intero flusso verso una conversione. È importante quindi capire come ottenere questi dati, da dove iniziare e quali errori non compiere.

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Modulo 2 - L’approccio all’analisi: i passi

Nel momento in cui si hanno i dati, non dobbiamo solo osservarli, ma occorre intepretarli per ricavare le informazioni, trarre delle considerazioni e poter poi intervenire con azioni mirate: serve dunque avere un corretto approccio per isolare e segmentare i dati utili al nostro scopo.

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Modulo 3 - Funnel panoramici

Prima di entrare nel dettaglio nelle varie journey, nei vari percorsi specifici in base alle user o buyer personas, è utile avere la visione panoramica del flusso degli utenti, delle varie scelte di percorso, dell'aggregazione dei dati della parte centrale del funnel e le conversioni.

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Modulo 4 - Individuazione dei touchpoint

I vari percorsi individuati sono caratterizzati da azioni che svolge l’utente e che possiamo identificare come significativi per comprendere l’andamento verso la meta finale. Questi punti vengono chiamati touchpoint e gli attribuiamo dei KPI per poter misurare le performance.

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Modulo 5 - Creazione di eventi personalizzati

Una volta progettati i touchpoint per i vari percorsi, si può passare alla definizione dell’azione dell’utente in termini analitici, progettando l'implementazione che avverrà tramite Google Tag Manager, Google Analytics ed infine rappresentati con Google Data Studio.

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Modulo 6 - L'utilizzo di Tag Manager

Siamo alla fase implementativa e per aumentare la granularità dei dati ci serve Google Tag Manager, mirato per creare degli attivatori e relativi tag utili per l’identificazione delle azioni che svolge l’utente man mano che procede verso la conversione finale.

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Modulo 7 - Tipologie di business

Verrà contestualizzato il metodo su casi studio e diverse tipologie di settore, come piccoli progetti web, landing page, cataloghi, e-commerce, progetti nel turismo, automotive, startup... Inoltre verrà posta l’attenzione ai destinatari delle dashboard.

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Modulo 8 - Data Visualization

L’ultimo passaggio è quello della Data Visualization in cui verrà rispettato il progetto e i canvas compilati, per poter poi rappresentare i vari eventi personalizzati. In questa parte verrà progettato il layout per mostrare al meglio i vari KPI utili per identificare flussi e percorsi uenti.

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Modulo 9 - Implementazioni su Google Data Studio

Oltre all’utilizzo di grafici ed elementi visivi, verranno utilizzati filtri e creati campi personalizzati in Google Data Studio. Verranno mostrati template creati su misura per implementare questo metodo ed ottenere poi i benefici in termini di facilità di analisi e condivisione delle performance.

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Modulo 10 - Analisi User Journey

Ora siamo finalmente in grado di sfruttare quello che abbiamo creato per analizzare agevolmente la User Journey in maniera veloce e poter rendere chiare le situazioni in cui intervenire con azioni correttive o migliorative. Inoltre si potrà facilitare l’analisi attraverso filtri dinamici.

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Modulo 11 - Tutorial ad esempi

Oltre a mostrare e spiegare il metodo, verrà illustrato passo dopo passo come metterlo in pratica mostrando anche casi studio per fornire una panoramica di possibili soluzioni per diverse tipologie di progetti. Verranno messi a disposizione template custom.

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Il docente del Corso Online Analisi User Journey


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Freelance

William è identificato come uno dei massimi esperti in Italia come digital strategist e data analyst, è riconosciuto come relatore autorevole agli eventi di settore, webinar, articoli e vari contributi per libri di colleghi. Dopo un’esperienza di 17 anni nella sua agenzia web come SEO e project manager, è ora consulente e formatore con la caratteristica di convogliare più competenze e sfruttarle nell’analisi dei dati utilizzando un approccio data driven e metodologie design thinking. William aiuta sia piccole che grandi realtà, agenzie digital e freelance ed ha lavorato con grosse aziende e grandi brand come Mondadori, Sole 24 ore, Editori della moda, Lamborghini, KIA Italia, Porsche Italia, Giallo Zafferano, Facile.it, La Gazzetta dello Sport e vari quotidiani.
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