Il primo Corso completo di Analisi User Journey d’Italia!
Scopri come impostare la tua strategia di analisi e monitorarne l’efficacia attraverso un percorso formativo tecnico e specializzato: Touchpoint, Tag Manager, KPI sono solo alcuni dei temi che potrai esplorare nel Corso On Demand Analisi User Journey.
L’obiettivo del Corso è quello di fornirti un sistema di analisi su misura per il tuo progetto web, in modo da permetterti di conoscere al meglio il percorso effettuato dai tuoi utenti e implementare così l’esperienza d’uso del tuo servizio.
Per le realtà presenti sul web è infatti indispensabile analizzare la User Journey dei propri clienti: questo permette di poterne interpretare le necessità, pianificando così i servizi in maniera strategica e personalizzata. Attraverso questo percorso online, composto da 11 moduli e oltre 22 ore di lezione, acquisirai competenze pratiche da applicare subito alla tua realtà.
Il Corso è tenuto da William Sbarzaglia, docente con oltre 19 anni di esperienza nel settore tra consulenza e formazione.
Il corso è attualmente acquistabile in anteprima e i primi moduli sono già disponibili.
Analizzare il comportamento degli utenti significa avere i dati a disposizione del loro percorso, delle loro azioni, dell’intero flusso verso una conversione. È importante quindi capire come ottenere questi dati, da dove iniziare e quali errori non compiere.
William Sbarzaglia
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Nel momento in cui si hanno i dati, non dobbiamo solo osservarli, ma occorre intepretarli per ricavare le informazioni, trarre delle considerazioni e poter poi intervenire con azioni mirate: serve dunque avere un corretto approccio per isolare e segmentare i dati utili al nostro scopo.
William Sbarzaglia
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Prima di entrare nel dettaglio nelle varie journey, nei vari percorsi specifici in base alle user o buyer personas, è utile avere la visione panoramica del flusso degli utenti, delle varie scelte di percorso, dell'aggregazione dei dati della parte centrale del funnel e le conversioni.
William Sbarzaglia
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I vari percorsi individuati sono caratterizzati da azioni che svolge l’utente e che possiamo identificare come significativi per comprendere l’andamento verso la meta finale. Questi punti vengono chiamati touchpoint e gli attribuiamo dei KPI per poter misurare le performance.
William Sbarzaglia
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Una volta progettati i touchpoint per i vari percorsi, si può passare alla definizione dell’azione dell’utente in termini analitici, progettando l'implementazione che avverrà tramite Google Tag Manager, Google Analytics ed infine rappresentati con Google Data Studio.
William Sbarzaglia
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Siamo alla fase implementativa e per aumentare la granularità dei dati ci serve Google Tag Manager, mirato per creare degli attivatori e relativi tag utili per l’identificazione delle azioni che svolge l’utente man mano che procede verso la conversione finale.
William Sbarzaglia
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Verrà contestualizzato il metodo su casi studio e diverse tipologie di settore, come piccoli progetti web, landing page, cataloghi, e-commerce, progetti nel turismo, automotive, startup... Inoltre verrà posta l’attenzione ai destinatari delle dashboard.
William Sbarzaglia
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L’ultimo passaggio è quello della Data Visualization in cui verrà rispettato il progetto e i canvas compilati, per poter poi rappresentare i vari eventi personalizzati. In questa parte verrà progettato il layout per mostrare al meglio i vari KPI utili per identificare flussi e percorsi uenti.
William Sbarzaglia
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Oltre all’utilizzo di grafici ed elementi visivi, verranno utilizzati filtri e creati campi personalizzati in Google Data Studio. Verranno mostrati template creati su misura per implementare questo metodo ed ottenere poi i benefici in termini di facilità di analisi e condivisione delle performance.
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Ora siamo finalmente in grado di sfruttare quello che abbiamo creato per analizzare agevolmente la User Journey in maniera veloce e poter rendere chiare le situazioni in cui intervenire con azioni correttive o migliorative. Inoltre si potrà facilitare l’analisi attraverso filtri dinamici.
William Sbarzaglia
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Oltre a mostrare e spiegare il metodo, verrà illustrato passo dopo passo come metterlo in pratica mostrando anche casi studio per fornire una panoramica di possibili soluzioni per diverse tipologie di progetti. Verranno messi a disposizione template custom.
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