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AR e VR: il Corso completo sulle nuove frontiere virtuali!
Realtà virtuale, aumentata, mista: in questo percorso approfondiremo professionalmente cosa sono le Tecnologie Immersive, i device hardware e le piattaforme software da utilizzare, a partire da pratici casi studio.
L'obiettivo è indirizzarti nell’approccio agli strumenti AR e VR utili per innovare il tuo settore, fornendoti una guida per iniziare a muoverti con dimestichezza in questa nuova dimensione.
Le Tecnologie Immersive infatti ci offrono grandi opportunità: la conoscenza e la competenza in ambito VR e l'AR rappresentano già adesso una skill chiave per ciascuno di noi, tanto nella sfera professionale quanto in quella individuale. Attraverso questo corso online, composto da oltre 30 lezioni suddivise in 15 moduli, potrai acquisire competenze preziose per affrontare le sfide del futuro.
Il docente del corso è; Valentino Megale, imprenditore nell’ambito della Digital Health e delle Tecnologie Immersive, CEO di Softcare Studios e PhD in Neurofarmacologia, oltre che TEDx speaker e autore su innovazione digitale, salute e social impact.
Presentazione del corso e della struttura delle lezioni. Descrizione del panorama generale di tecnologie immersive, cenni su origini e contesto attuale, percezione del pubblico e luoghi comuni più diffusi.
Valentino Megale
Valentino Megale
Definizione di VR, panoramica generale, cenni su origini e sviluppo nel tempo della tecnologia. Basi tecnologiche, psicologiche, cognitive e sociali dell’impatto della VR. Potenzialità e limiti attuali. Considerazioni etiche.
Valentino Megale
Valentino Megale
Valentino Megale
Descrizione delle principali piattaforme hardware e software VR, funzioni e costi, casi studio e confronto tra le soluzioni disponibili. Cenni sugli ambienti di sviluppo più usati.
Valentino Megale
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Cosa significa imparare in ambienti virtuali. Come la VR impatta le funzioni di apprendimento, quali le potenzialità e i limiti della VR in educazione. Casi studio, mercato e sviluppi futuri.
Valentino Megale
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Progettare, sviluppare, rifinire in ambienti immersivi. Potenzialità e limiti della VR nel settore industriale, casi studio e sviluppi futuri.
Valentino Megale
Valentino Megale
Da telespettatori di show immersivi ad abitanti di pianeti alieni. La nuova frontiera del divertimento e del gaming oltre schermi e spazi fisici. Casi studio, mercato e sviluppi futuri.
Valentino Megale
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Come la VR sta innovando strategie di marketing, comunicazione di contenuti e creazione artistica. Casi studio, mercato e sviluppi futuri.
Valentino Megale
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Valentino Megale
Definizione di AR, panoramica generale, cenni su origini e sviluppo nel tempo della tecnologia. Basi tecnologiche, psicologiche, cognitive e sociali dell’impatto della Realtà Aumentata. Potenzialità e limiti attuali. Considerazioni etiche. Cenni su mixed reality.
Valentino Megale
Valentino Megale
Descrizione delle principali piattaforme hardware e software di AR. Quali le funzioni più innovative, i costi e confronto tra casi studio rilevanti.
Valentino Megale
Valentino Megale
Imparare aumentando la realtà. Quali potenzialità e limiti della AR in educazione. Casi studio, mercato e sviluppi futuri.
Valentino Megale
Valentino Megale
Le potenzialità e le diverse applicazioni della realtà aumentata in ambito industriale. Casi studio, mercato e sviluppi futuri.
Valentino Megale
Valentino Megale
AR come supporto al professionista medico. Potenzialità e limiti della AR in salute e benessere. Casi studio, mercato e sviluppi futuri.
Valentino Megale
Valentino Megale
Come lo spazio fisico può essere arricchito con il digitale, dai giochi AR fino alla gamification dello spazio cittadino. Come marketing, comunicazione e arte acquistano nuovi livelli di interpretazione e relazione con il pubblico. Casi studio, mercato e sviluppi futuri.
Valentino Megale
Valentino Megale
Valentino Megale
Come le nuove tecnologie (5G e IA) impatteranno lo sviluppo delle Tecnologie Immersive. Quali sono le applicazioni di frontiera della XR, le anticipazioni dei grossi player sul mercato e quali le loro applicazioni. Scenari e previsioni di mercato, sociali, culturali.
Valentino Megale
Valentino Megale
La realtà virtuale come protesi cognitiva a supporto del benessere mentale e della salute della persona. Potenzialità e limiti della VR in ambito medico. Casi studio, mercato e sviluppi futuri.
Valentino Megale
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Softcare Studios
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da giovedì 13 Giugno
a sabato 15 Giugno