Corso On Demand Social Media Marketing



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Un Tour di eventi che ha l'obiettivo di decentrare a livello locale la condivisione della conoscenza, portando il dibattito sui motori di ricerca e sulla promozione dei siti web dal Forum GT direttamente nelle varie Regioni Italiane. GT Idea ti invita a scoprire il perchè degli eventi. Il Tour di eventi si conclude come di consueto a Novembre con il Convegno Nazionale sul Search Marketing dove si concentrano i maggiori esperti del settore.

12 ore di Corso per padroneggiare le tecniche di Social Media Marketing


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Programma del corso


Modulo 1 - Introduzione al Corso: che cos’è il Social Media Marketing

Approfondiremo l’indice del corso per capire insieme come si sviluppa il percorso e come contestualizzarne il processo di apprendimento. Faremo un focus sul contesto sociale delle piattaforme social e del relativo ruolo nella comunicazione.

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1.1 Introduzione

Valentina Vellucci

  • La struttura del corso
  • Cosa vuol dire Social Media Marketing
  • Il rapporto fra Marketing e Social Media Marketing
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    1.2 L’impatto sociale del Social Media Marketing

    Valentina Vellucci

    • La forma mentis di chi vuole lavorare con i social media
    • Da consumatori a persone: rivoluzione o involuzione?

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    1.3 Social Media Marketing: le principali piattaforme

    Valentina Vellucci

    • Panoramica sulle diverse piattaforme
    • Facebook, Instagram, YouTube, Twitter, LinkedIn e TikTok
    • Sistemi di messaggistica social: Messenger, Whatsapp
    • Perché tante piattaforme diverse? Peculiarità di utilizzo

    Modulo 2 - Le figure lavorative

    Quali sono le figure principali che dovrebbero prendere parte a un progetto di Social Media Marketing? Quali sono le hard e le soft skills necessarie?

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    2.1 Come si struttura un team di Social Media Marketing

    Valentina Vellucci

    • Community manager, content manager e altre figure del social media team
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    2.2 La cassetta degli attrezzi per il Social Media Marketing

    Valentina Vellucci

    • Soft skill
    • Hard skill
    • Il pregiudizio sui nativi digitali
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    2.3 L’evoluzione della coppia creativa Art&Copy nel Social Media Marketing

    Valentina Vellucci

    • Copy per il Social Media Marketing
    • Copy per il Community Management
    • Visual Design e Visual Experience per il Social Media Marketing
    • Digital strategist o social media strategist?
    • La figura del creative strategist

    Modulo 3 - Come gettare le basi di una strategia attraverso il Funnel Marketing

    Le piattaforme social devono costituire un hub di interesse per il pubblico di riferimento. Vediamo come pianificare un presidio social.

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    3.1 Funnel Marketing e Social Media

    Valentina Vellucci

    • Cos’è un funnel
    • Mofu
    • Bofu
    • Tofu

    00:00 - 00:00

    3.2 La rottura del Funnel Marketing

    Valentina Vellucci

    • Come i marketer pensano che gli utenti acquistino
    • La Customer Journey ai tempi di smartphone e Social Media Marketing
    • Interruzione del Funnel e scalata della Top of Mind

    00:00 - 00:00

    3.3 La Brand Awareness ai tempi dei social

    Valentina Vellucci

    • Brand Awareness: definizione e ridefinizione
    • Brand Awareness e Top of Mind: una scalata multichannel
    • Brand Awareness e polverizzazione del brand
    • Purché se ne parli?
    • "Internet it’s not a pencil. Internet it’s ink"

    Modulo 4 - Analizzare prima di agire, i principi della Social Media Analysis

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    4.1 Cosa vuol dire avere un audience sui social network

    Valentina Vellucci

    • Target: una definizione pre-social media
    • Target: cosa vuol dire trovare il proprio pubblico sui social media
    • Target e buyer personas: come creare dei modelli attraverso i social
    • Fan, follower oppure consumatori

    00:00 - 00:00

    4.2 Social media come hub di interesse

    Valentina Vellucci

    • Social media e sito web
    • Usare i social network come leva per il proprio sito web
    • Perché un sito web non dovrebbe portare gli utenti verso i propri canali social

    00:00 - 00:00

    4.3 Lo studio dei competitors

    Valentina Vellucci

    • Benchmark: le domande da farsi prima di iniziarlo
    • Benchmark: come scegliere i competitors
    • Benchmark: come scegliere gli strumenti giusti
    • Benchmark: alcuni strumenti per fare benchmark
    • Cosa dovremmo capire da uno studio dei competitors
    • Cosa NON dobbiamo fare una volta finito lo studio dei competitors

    Modulo 5 - Come applicare i dati raccolti in fase di analisi a una strategia

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    5.1 Lo studio del cliente

    Valentina Vellucci

    • L’analisi del cliente: le domande da farsi (modello SWOT)
    • Benchmark dei competitors vs analisi del cliente
    • Come capire cosa serve dall’analisi del cliente
    • Come non confondere benchmark e analisi del cliente
    • Cosa dovremo capire dallo studio del cliente
    • Usare i canvas model per riassumere key point

    00:00 - 00:00

    5.2 Value proposition e selling proposition

    Valentina Vellucci

    • Value proposition
    • Selling proposition
    • Value proposition e scalata della Top of Mind

    00:00 - 00:00

    5.3 I tempi del Social Media Marketing

    Valentina Vellucci

    • Come fissare i tempi in una strategia social

    Modulo 6 - L'importanza dell'advertising

    00:00 - 00:00

    6.1 Advertising sui social

    Valentina Vellucci

    • Perché farlo
    • Principali differenze fra Facebook Inc e Google
    • Obiettivi delle campagne di advertising

    Modulo 7 - Misurazione e Push Marketing

    00:00 - 00:00

    7.1 Social Media Metrics

    Valentina Vellucci

    • Vanity Metrics
    • Heavy Metrics

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    7.2 Organics vs Paid

    Valentina Vellucci

    • Risultati organici
    • Risultati a pagamento

    00:00 - 00:00

    7.3 Principali metriche social

    Valentina Vellucci

    • Reach
    • Impression
    • Views
    • Reaction
    • Commenti
    • Share
    • Negative feedback
    • Click
    • Traffico al sito
    • Le discrepanze con Google Analytics

    00:00 - 00:00

    7.4 Report

    Valentina Vellucci

    • Quantitativi
    • Qualitativi
    • Non tutti i numeri contano
    • Data overload e bias cognitivi

    Modulo 8 - Il marketing relazionale

    00:00 - 00:00

    8.1 Cos’è il Marketing Relazionale

    Valentina Vellucci

    • Le 4 R del Marketing Relazionale
    • “It’s not for one night” (cit. Mark Zuckerberg)

    00:00 - 00:00

    8.2 Reputazione e relazione

    Valentina Vellucci

    • L’era del commento
    • Moderazione sui social
    • Troll, flame e fail marketing

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    8.3 Influencer marketing

    Valentina Vellucci

    • Influencer vs paid ads
    • Micro influencer
    • Influencer e community

    Modulo 9 - L’era del commento: come gestire i casi più delicati sulle proprie community

    00:00 - 00:00

    9.1 Crisis management ed hate speech

    Valentina Vellucci

    • Leoni da tastiera
    • Crisis management vs social management
    • Hate speech

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    9.2 Polarizzazione ed eco chamber

    Valentina Vellucci

    • Polarizzazione e algoritmi social
    • Bias cognitivi e percezione
    • Eco chamber
    • I rischi e le opportunità del branding all’ombra delle eco chamber

    Modulo 10 - Content Strategy e piano editoriale

    00:00 - 00:00

    10.1 Content Marketing per i social

    Valentina Vellucci

    • Piano editoriale: ha ancora senso?
    • Contenuti di valore: che vuol dire?
    • Ogni quanto pubblicare?

    00:00 - 00:00

    10.2 Tono di voce e linguaggio di comunicazione

    Valentina Vellucci

    • ToV: come stabilirlo
    • Piattaforme social e linguaggi di comunicazione: a ognuno il suo

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    10.3 Prima l’immagine o prima il copy

    Valentina Vellucci

    • Unifying theory
    • Storytelling
    • Visual Branding
    • User Generated Content
    • Experience Content Marketing per il social

    00:00 - 00:00

    10.4 P.O.S.T. Approach

    Valentina Vellucci

    • People
    • Object
    • Strategy
    • Technology

    Modulo 11 - Content Marketing e algoritmi sociali

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    11.1 Tipologie di contenuti per i social network

    Valentina Vellucci

    • Foto, video e contenuti speciali
    • Live content
    • Newsfeed vs stories

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    11.2 Il ruolo del Video Marketing

    Valentina Vellucci

    • Video vs Immagini
    • Tipologie principali di video per i social
    • Video per fare branding
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    11.3 Contenuti “sperimentali”

    Valentina Vellucci

    • Sparks, filtri e realtà virtuale
    • Piattaforme social e piattaforme di realtà virtuale

    Modulo 12 - Content Marketing fra ibridazione e performance

    00:00 - 00:00

    12.1 Il ruolo del suono

    Valentina Vellucci

    • Musica
    • Suoni per contenuti esperienziali
    • Podcasting

    00:00 - 00:00

    12.2 Content mix esperienziale

    Valentina Vellucci

    • Contenuti ibridi
    • Stimolare l’interazione

    00:00 - 00:00

    12.3 Contenuti belli e algoritmi sociali

    Valentina Vellucci

    • Contenuti organici vs Contenuti a pagamento
    • La necessità di promuovere i contenuti
    • La bellezza non basta

    Modulo 13 - Story content vs newsfeed

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    13.1 Focus sulle stories

    Valentina Vellucci

    • Facebook, Instagram, Whatsapp
    • Peculiarità

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    13.2 Stories vs newsfeed

    Valentina Vellucci

    • Differenze di progettazione
    • Differenze di uso
    • Differenze estetiche

    Il docente del Corso On Demand Social Media Marketing


    Valentina Vellucci

    Valentina Vellucci

    Marketing Manager di Nuovamacut - società TeamSystem

    Laurea in Discipline Semiotiche, Master in Marketing e Comunicazione, volontà e aggiornamento costante: ecco ciò che mi fa lavorare nel marketing dal 2010.  Oggi ricopro il ruolo di marketing manager in Nuovamacut – Una società del gruppo TeamSystem.
    Sono autrice Hoepli di “Fare marketing strategico usando il relationship marketing”, manuale finalizzato a una cultura della relazione lavorativa sana, competitiva e inclusiva.
    Per 9 anni sono stata nel board di Magilla: ho ricoperto il ruolo di Responsabile Comunicazione e mi sono occupata personalmente della selezione e della crescita del mio team.
    Sono stata consulente e speaker per importanti realtà come La Stampa, Leotron, Marketing Arena, Professional Datagest, 24ore Business School e l’Università degli studi di Cassino.

    Degree in Semiotic Disciplines, Master's degree in Marketing and Communication , willingness and constant updating: this is what makes me work in marketing since 2010. I hold the position of marketing manager in Nuovamacut - A TeamSystem group company.
    I am a Hoepli author of "Doing strategic marketing using relationship marketing," a handbook aimed at a healthy, competitive and inclusive work relationship culture.
    For 9 years I was on the board of Magilla: I held the position of Communications Manager and I was personally responsible for the selection and growth of my team.
    I have been a consultant and speaker for important organizations such as La Stampa, Leotron, Marketing Arena, Professional Datagest, 24ore Business School and the University of Cassino
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