Raggiungi il successo ed espandi il tuo business sfruttando le potenzialità del digitale!
In questo Corso Online imparerai a sviluppare una Digital Strategy vincente per il tuo business, attraverso un approccio strutturato e fortemente tecnico. Un percorso a tappe che andrà ad affiancare il digitale a tutti gli elementi chiave che reggono i processi aziendali: posizionamento di mercato, individuazione dei clienti, vendita, retention e comunicazione.
L’obiettivo è quello di fornirti gli strumenti necessari per delineare la migliore strategia di marketing e business digitale da applicare alla tua azienda, implementandone così le prestazioni e permettendoti di ottenere un forte vantaggio competitivo sul mercato.
Il digitale sta rimodellando i processi aziendali, offrendo alle imprese numerose sfide ma anche grandissime opportunità. Per le aziende diventa così necessario saper rispondere al cambiamento, armandosi degli strumenti utili per affrontare le sfide del presente e del futuro. Attraverso questo percorso online avrai a tua disposizione mappe grafiche, schemi operativi e canvas: tutti modelli pratici utilizzabili fin da subito per riorganizzare le tue strategie secondo l’ottica digitale.
Il docente del corso è Mauro Lupi, docente di Digital Strategy e tra i più noti professionisti del settore in Italia, con oltre 30 anni di esperienza in ambito ICT.
Iniziamo il corso analizzando gli elementi di base per predisporre o rivedere la strategia digitale in chiave di business, e introducendo il modello e la mappa grafica che guideranno il percorso formativo. Si farà anche una riflessione su come la pandemia impatta le strategie digitali.
Mauro Lupi
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Per predisporre le attività è necessario individuare il giusto approccio e le persone da coinvolgere, nonché esaminare lo stato delle iniziative digitali svolte finora.
Mauro Lupi
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Prima di definire gli elementi di business è opportuno identificare i confini più generali entro i quali si muove l’azienda, ciò che rappresenta e quello in cui crede. Importante anche esaminare i criteri sui quali si basano i nuovi patti fiduciari tra aziende e clienti.
Mauro Lupi
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Questo modulo esaminerà come identificare il posizionamento sul mercato dell’azienda, la sua value proposition e come il digitale interviene su tali elementi di business. Oltre ai competitor, si capirà come intercettare i trend di mercato.
Mauro Lupi
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Il modulo entrerà nel dettaglio di come identificare i clienti verso i quali orientare la strategia digitale e come capirne i bisogni e gli interessi. Si approfondirà l’uso degli strumenti Buyer Personas e Customer Journey attraverso dei pratici schemi operativi.
Mauro Lupi
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Oltre a capire come determinare gli obiettivi e i sistemi di misurazione della strategia digitale, il modulo illustra l’impostazione dei processi di vendita per raggiungere e mantenere i clienti, affiancando i canali digitali e quelli analogici.
Mauro Lupi
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Questa parte del corso è dedicata a come comunicare col digitale, partendo dagli argomenti per poi esaminare formati e canali. Si entrerà nel merito della Content Strategy e della Marketing Automation per riuscire a personalizzare la comunicazione digitale.
Mauro Lupi
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Questo modulo entra nel merito delle risorse che occorrono per eseguire la strategia digitale: le tecnologie, le persone e le competenze, il budget.
Mauro Lupi
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L’ultima parte del corso aiuterà a capire come finalizzare la strategia di business digitale: quali documenti ha senso predisporre e che risultati è opportuno aspettarsi.
Mauro Lupi
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