Docente: Mauro Lupi


Corso On Demand Digital Business Strategy



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Raggiungi il successo ed espandi il tuo business sfruttando le potenzialità del digitale!

In questo Corso On Demand imparerai a sviluppare una Digital Strategy vincente per il tuo business, attraverso un approccio strutturato e fortemente tecnico. Un percorso a tappe che andrà ad affiancare il digitale a tutti gli elementi chiave che reggono i processi aziendali: posizionamento di mercato, individuazione dei clienti, vendita, retention e comunicazione.

L’obiettivo è quello di fornirti gli strumenti necessari per delineare la migliore strategia di marketing e business digitale da applicare alla tua azienda, implementandone così le prestazioni e permettendoti di ottenere un forte vantaggio competitivo sul mercato.

Il digitale sta rimodellando i processi aziendali, offrendo alle imprese numerose sfide ma anche grandissime opportunità. Per le aziende diventa così necessario saper rispondere al cambiamento, armandosi degli strumenti utili per affrontare le sfide del presente e del futuro. Attraverso questo percorso online avrai a tua disposizione mappe grafiche, schemi operativi e canvas: tutti modelli pratici utilizzabili fin da subito per riorganizzare le tue strategie secondo l’ottica digitale.

Il docente del corso è Mauro Lupi, docente di Digital Strategy e tra i più noti professionisti del settore in Italia.

Il corso è attualmente acquistabile in anteprima: i moduli saranno disponibili dal 15 dicembre.

Oltre 20 lezioni per costruire la tua strategia digitale vincente


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Programma del corso


Modulo 1 - Introduzione alla Digital Business Strategy

Iniziamo il corso analizzando gli elementi di base per predisporre o rivedere la strategia digitale in chiave di business, e introducendo il modello e la mappa grafica che guideranno il percorso formativo. Si farà anche una riflessione su come la pandemia impatta le strategie digitali.

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1.1 Il percorso per impostare o rivedere la strategia digitale

Mauro Lupi

  • A cosa serve la strategia digitale
  • Differenza tra strategia e tattica
  • L'approccio corretto per il business digitale

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1.2 Metodo e strumenti per delineare la strategia digitale

Mauro Lupi

  • La mappa visuale che indica il percorso
  • Criteri per usare la mappa
  • Il modello di riferimento e di sintesi

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1.3 Impatto della pandemia sulla Digital Business Strategy

Mauro Lupi

  • Il mondo non sarà più lo stesso (nel bene e nel male)
  • Come rivedere la strategia digitale alla luce dei cambiamenti generati dalla pandemia

Modulo 2 - Prepariamo il lavoro

Per predisporre le attività è necessario individuare il giusto approccio e le persone da coinvolgere, nonché esaminare lo stato delle iniziative digitali svolte finora.

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2.1 Kickoff - Impostiamo le attività iniziali del progetto

Mauro Lupi

  • Project Management
  • Tipo di approccio del progetto
  • Modalità di esecuzione

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2.2 Chi coinvolgere nel progetto

Mauro Lupi

  • Le figure professionali (interne ed esterne)
  • Partecipazione e Co-design

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2.3 Assessment della situazione digitale

Mauro Lupi

  • Quali parametri analizzare e come farlo
  • Gli elementi organizzativi e di governance

Modulo 3 - I "valori alti" e la fiducia

Prima di definire gli elementi di business è opportuno identificare i confini più generali entro i quali si muove l’azienda, ciò che rappresenta e quello in cui crede. Importante anche esaminare i criteri sui quali si basano i nuovi patti fiduciari tra aziende e clienti.

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3.1 I "valori alti" e la Digital Strategy

Mauro Lupi

  • Cosa intendiamo per “valori alti”
  • Purpose, Mission, Vision, Values
  • Come i “valori alti” impattano sul digitale

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3.2 Dai Touch Point ai Trust Point

Mauro Lupi

  • I problemi che attaccano la fiducia nel digitale
  • Presa di coscienza del "fake digital"
  • La fiducia è il lasciapassare del business moderno

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3.3 La strategia digitale per ottenere fiducia

Mauro Lupi

  • Ripensiamo le 6W
  • Il consenso alla Privacy come esempio di fiducia
  • Conquistare la fiducia

Modulo 4 - Asset, mercato e trend

Questo modulo esaminerà come identificare il posizionamento sul mercato dell’azienda, la sua value proposition e come il digitale interviene su tali elementi di business. Oltre ai competitor, si capirà come intercettare i trend di mercato.

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4.1 Asset e value proposition

Mauro Lupi

  • La value proposition
  • Perché ci scelgono e come ci usano

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4.2 Il mercato e i competitor

Mauro Lupi

  • Posizionamento di mercato
  • Identifichiamo e analizziamo i competitor

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4.3 Analisi dei trend

Mauro Lupi

  • Analisi dei trend in atto
  • Gestione del cambiamento

Modulo 5 - I clienti

Il modulo entrerà nel dettaglio di come identificare i clienti verso i quali orientare la strategia digitale e come capirne i bisogni e gli interessi. Si approfondirà l’uso degli strumenti Buyer Personas e Customer Journey attraverso dei pratici schemi operativi.

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5.1 Centralità del cliente e buyer persona

Mauro Lupi

  • Orientamento della strategia sui clienti
  • Introduzione alle Buyer Personas
  • Buyer Personas Canvas

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5.2 Customer Journey

Mauro Lupi

  • Le fasi del Customer Journey
  • Customer Journey Map Canvas

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5.3 Come si mappano Buyer Personas e Customer Journey

Mauro Lupi

  • Informazioni e dati interni
  • Ricerche qualitative
  • Ricerche quantitative

Modulo 6 - Obiettivi strategici e processo di vendita

Oltre a capire come determinare gli obiettivi e i sistemi di misurazione della strategia digitale, il modulo illustra l’impostazione dei processi di vendita per raggiungere e mantenere i clienti, affiancando i canali digitali e quelli analogici.

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6.1 Obiettivi & KPI

Mauro Lupi

  • Impostazione degli obiettivi della strategia digitale
  • Metriche e KPI per misurare gli obiettivi

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6.2 Processo di vendita: acquisizione e mantenimento

Mauro Lupi

  • Raggiungere e coinvolgere i clienti
  • Fidelizzare i clienti

Modulo 7 - Comunicazione

Questa parte del corso è dedicata a come comunicare col digitale, partendo dagli argomenti per poi esaminare formati e canali. Si entrerà nel merito della Content Strategy e della Marketing Automation per riuscire a personalizzare la comunicazione digitale.

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7.1 Cosa comunicare

Mauro Lupi

  • I contenuti sono un asset
  • Argomenti e temi del piano editoriale
  • Obiettivi in funzione del tipo di contenuto

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7.2 Come e dove comunicare

Mauro Lupi

  • Formato dei contenuti
  • Processi operativi
  • Touchpoint: da Costellazione ad Ecosistema

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7.3 Content Marketing

Mauro Lupi

  • Il flusso organizzativo della Content Strategy
  • Recuperare contenuti di valore in azienda
  • Schemi per impostare la Content Strategy

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7.4 Marketing Automation

Mauro Lupi

  • L'importanza della personalizzazione dei contenuti
  • Le piattaforme per il marketing one-to-one
  • Come si imposta un progetto di Marketing Automation

Modulo 8 - Le risorse

Questo modulo entra nel merito delle risorse che occorrono per eseguire la strategia digitale: le tecnologie, le persone e le competenze, il budget.

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8.1 Le tecnologie

Mauro Lupi

  • Le tecnologie che abilitano la strategia digitale
  • Punti di attenzione nella scelta delle tecnologie

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8.2 Persone e relative competenze

Mauro Lupi

  • Quali competenze servono per la Digital Strategy
  • Digital Governance

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8.3 Il budget

Mauro Lupi

  • Impostazione del budget della Digital Strategy
  • Allineamento tra budget e obiettivi

Modulo 9 - Formalizzazione della strategia

L’ultima parte del corso aiuterà a capire come finalizzare la strategia di business digitale: quali documenti ha senso predisporre e che risultati è opportuno aspettarsi.

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9.1 Gli output della Digital Business Strategy

Mauro Lupi

  • L'importanza della formalizzazione della strategia
  • Un esempio di documento di sintesi
  • Conclusioni

Il docente del Corso On Demand Digital Business Strategy


Mauro Lupi

Mauro Lupi

DigitalBreak

Consulente senior sui temi della Digital Strategy, Mauro Lupi è uno dei pionieri di internet in Italia. Oggi è Strategy Director di DigitalBreak.it, una business unit di Alecsandria Comunicazione. Insegna Digital Marketing in alcune università e business school ed è relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. È membro dell’Advisory Board della Corporate Academy di Fondazione Telethon. Ha scritto “Motori di ricerca e visibilità sul web” (Apogeo, 2001) ed è co-autore di “Social Media Marketing” (Hoepli, 2011). Il suo ultimo libro di imminente uscita è Digital Business Strategy (Franco Angeli, 2020). È stato membro dei board di IAB Italia, SEMPO.org e BAIA Italia. È stato eletto Strategic Planner 2011 nell’ambito del Premio Web Italia 2011.
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