Il corso pratico per imparare la misurazione del tuo progetto E-commerce tramite la raccolta dei dati e la loro analisi con Google Analytics!
L’obiettivo del corso è permetterti di diventare autonomo nel definire il percorso che porta dalla strategia di misurazione all'analisi dei dati, passando per la configurazione della piattaforma così da aiutarti a comprendere le logiche di funzionamento della Web Analytics per E-commerce.
Il corso è composto da 8 moduli suddivisi in 44 lezioni, e tratta gli argomenti fondamentali per chi ha bisogno di sviluppare competenze di Web Analytics lavorando nel mondo E-commerce al fine di riuscire a prendere decisioni data-driven. Il corso è stato ideato per rispondere a chi necessita di comprendere dimensioni, metriche e report presenti nello strumento, per chi vuole comprendere il significato dei dati presenti nella piattaforma e per chi vuole prendere dimestichezza con lo strumento Google Analytics, che nel corso verrà trattato sia nella versione Universal Analytics che nella sua più recente versione 4.0.
Il confronto tra Universal Analytics e Google Analytics 4, l’e-commerce measurement plan, quali sono i KPI specifici per le misurazioni E-commerce, l'analisi dei dati da Search Console, l’importanza della UserID sono alcuni degli argomenti che potrai approfondire nel corso, arricchito da un modulo focalizzato sugli aspetti normativi relativi alla privacy.
Il docente del corso è Paolo Monge, che vanta un’esperienza di 20 anni nel mondo del web e di 10 in quello dell’analitica.
Vedremo insieme i moduli previsti e il metodo di lavoro così da comprendere le peculiarità del corso e il materiale utile per usufruirne al meglio. Passeremo poi all’azione con una panoramica di confronto tra Universal Analytics e Google Analytics 4 e definendo subito l’approccio che avremo nei confronti di questa dualità durante tutto il percorso.
Paolo Monge
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Ci concentreremo sulla strategia che guida la raccolta e l’analisi dei dati. Partendo dall'obiettivo dell’analista di portare il massimo valore, vedremo le principali difficoltà che ci attendono sul percorso e il metodo che ci consentirà di arrivare alla meta.
Paolo Monge
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Il terzo modulo si focalizza sulle metodologie di raccolta dei dati e sui setting necessari per avere la certezza di raccogliere dati di qualità. Affronteremo l’argomento sia dal punto di vista di Universal Analytics che dal punto di vista di Google Analytics 4.
Paolo Monge
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Paolo Monge
Paolo Monge
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In questo modulo arriviamo al cuore dell’intero corso: l’analisi. A partire dai dati raccolti e dal piano di misurazione, andremo a leggere e comprendere le misurazioni. Vedremo quindi tutte le principali funzionalità che Google Analytics ci mette a disposizione in ambito E-commerce (sia in versione Universal che GA4) concentrandoci in modo particolare sulla comprensione del dato e sulla sua valutazione.
Paolo Monge
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Paolo Monge
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Scopriremo come la Data Visualization e la reportistica siano strumenti indispensabili per trasferire agli stakeholder i messaggi più importanti in ottica di miglioramento. Tramite una procedura standard per creare reportistica efficace e l’utilizzo di Google Data Studio vedremo esempi pratici subito applicabili ai progetti E-commerce.
Paolo Monge
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Paolo Monge
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Veniamo alla parte più tecnica del corso, dove scopriremo metodi avanzati per lavorare al cuore dei dati. Tramite esportazione e integrazione con dati esterni, porteremo le analisi a un livello superiore.
Paolo Monge
Paolo Monge
Paolo Monge
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Durante l’ultimo modulo operativo del corso, ci focalizzeremo sulle implicazioni normative relative alla privacy, che è necessario conoscere per tutelare noi stessi, i nostri clienti e gli utenti.
Paolo Monge
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Concludiamo il percorso con un riepilogo che, in ottica Paretiana, si focalizza sui punti con maggiore potenziale. Concludiamo così il viaggio all’interno del mondo della Web Analytics per E-commerce fissando nella mente i concetti principali.
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl
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