Corso Online LinkedIn



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Un Corso per realizzare una Strategia LinkedIn davvero efficace!

LinkedIn è al momento uno dei migliori strumenti per ottenere risultati in chiave di visibilità e Personal Branding, profilare la presenza online della propria azienda e al contempo valorizzare il proprio network.

Il Corso Online LinkedIn ti insegnerà a realizzare la migliore strategia di marketing e comunicazione sfruttando le potenzialità dello strumento. Un percorso formativo per comprendere come gestire le pagine LinkedIn Aziendali, come valorizzare il proprio profilo, e come realizzare una Content Strategy, passando anche attraverso le nozioni SEO .

L’obiettivo del corso è di fornire un quadro generale sugli strumenti e sulla strategia LinkedIn per adattarli e utilizzarli al fine di raggiungere i tuoi obiettivi personali e di business.

Durante il corso, composto da 9 moduli e 34 lezioni, si andrà in rassegna delle tecniche che permettono di mantenere costante l’attenzione sul tuo profilo personale e delle funzionalità che permettono di sviluppare una rete di contatti stabili e proficui, al fine di rafforzare la reputazione online e guadagnare fiducia dei tuoi potenziali clienti.

Il docente del corso è Massimo Vichi, consulente e formatore sui temi della Digital Strategy con oltre 20 anni di esperienza nel mondo del web.

Oltre 30 lezioni dedicate a LinkedIn


free


Programma del corso


Modulo 1 - Introduzione al Corso

Approfondiremo l’indice del corso per capire bene il percorso, le tematiche e gli obiettivi da raggiungere. Analizzeremo i concetti fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi su LinkedIn.

1.1 Introduzione al Corso

Massimo Vichi

  • Perché Linkedin sarà il social media del 2021?
  • Perché Linkedin, per molti, non ha funzionato come potrebbe?
  • Come affronteremo Linkedin in questo corso

1.2 Come può usare LinkedIn un libero professionista

Massimo Vichi

  • Cercare/offrire Lavoro
  • Creare network
  • Aumentare il proprio Personal Brand

1.3 Cosa fare per raggiungere i propri obiettivi su LinkedIn

Massimo Vichi

  • Definizione degli obiettivi
  • Definizione Buyer Personas
  • Da dove cominciare

1.4 Come può usare LinkedIn un’azienda

Massimo Vichi

  • Cercare/offrire Lavoro
  • Employer Branding
  • Brand Reputation

1.5 LinkedIn Focus

Massimo Vichi

  • Il B2B e il B2C
  • Differenze e somiglianza con gli altri Social Media
  • Profilo personale e Pagina Aziendale: una strategia win-win

Modulo 2 - Creare il profilo LinkedIn

Come costruire e ottimizzare il proprio profilo personale acquisendo visibilità ed evitando una serie di errori strategici nella gestione della propria presenza su LinkedIn.

2.1 Il profilo personale: le basi

Massimo Vichi

  • Perché creare un proprio profilo personale
  • Come evitare l’effetto “Curriculum Vitae” del proprio profilo Linkedin
  • Biglietto da visita o strumento dinamico per costruire una rete di contatti “utili”

2.2 Il profilo personale: gli strumenti

Massimo Vichi

  • Strumenti Visual (foto, sfondo)
  • Strumenti Content
  • Il profilo all’interno di Linkedin e la versione “pubblica”

2.3 Costruire e ottimizzare il proprio profilo personale

Massimo Vichi

  • Le proprie competenze “strategiche”
  • Headline e Riepilogo
  • Esperienze e formazione

2.4 Funzioni avanzate

Massimo Vichi

  • Gestione multilingua del profilo
  • Settaggi della privacy
  • Linkedin Bot

2.5 Best Practice e Case Study

Massimo Vichi

  • Come mantenere al top il proprio profilo Linkedin
  • Analisi di alcuni profili personali Linkedin efficaci
  • Costruire e verificare una check-list finale

Modulo 3 - Ottimizzare il profilo LinkedIn

In questo modulo impareremo a ottimizzare il proprio profilo personale analizzando il funzionamento tecnico di LinkedIn, le parti del profilo da ottimizzare in chiave SEO e gli strumenti a disposizione per ottenere risultati concreti.

3.1 La SEO e LinkedIn

Massimo Vichi

  • Il motore di ricerca interno
  • Il profilo LinkedIn e Google: url personalizzato e Keywords
  • Trovare le giuste Keywords per un profilo “SEO-Friendly”

3.2 L’algoritmo LinkedIn: come non farci “imbrigliare”

Massimo Vichi

  • Come funziona
  • Come aumentare le “visualizzazioni organiche”
  • Reaction, condivisioni e citazioni in “chiave visualizzazione”

3.3 Come si valuta l’efficacia di un profilo LinkedIn

Massimo Vichi

  • Social Selling Index: Come funziona
  • Come raggiungere l’efficenza “massima” secondo LinkedIn
  • Statistiche e numeri utili

Modulo 4 - Il Networking

Quanto contano le relazioni su LinkedIn? L’importanza del network primario e del network secondario. Un buon profilo e anche dei buoni contenuti non servono se non si ha una buona rete di connessioni professionali. Ecco la terza C: “Collegamenti”.

4.1 La propria rete contatti: trovare e farsi trovare dalle persone giuste

Massimo Vichi

  • Come “costruire” la propria rete contatti: push & pull
  • Network primario e network secondario
  • Come individuare i profili da “invitare”

4.2 La propria rete contatti: gli strumenti

Massimo Vichi

  • La richiesta di connessione
  • Messaggio personale
  • Segnalazioni

4.3 I gruppi LinkedIn: risorsa o perdita di tempo

Massimo Vichi

  • Perché farne parte e come sceglierli
  • Creare un gruppo LinkedIn
  • Evoluzione o “involuzione” dei gruppi LinkedIn

Modulo 5 - Personal Branding su LinkedIn

Il profilo personale non può “restare immobile”. Esserci non basta! In questo modulo scopriremo come renderlo vincente con una strategia di contenuti organizzata in un piano editoriale costante nel tempo che punti agli obiettivi prefissati.

5.1 Strategia dei contenuti

Massimo Vichi

  • Content Curation e Content Creation
  • Tipologia di contenuti
  • Analizzare e misurare i risultati dei propri contenuti

5.2 Come comunicare

Massimo Vichi

  • Identità, percezione, comunicazione
  • Tono di voce
  • Come trasformare i contatti in lead

5.3 Piano editoriale su Linkedin: costruire la propria “storia unica”

Massimo Vichi

  • Obiettivi S.M.A.R.T.
  • Costruire in piano editoriale efficace
  • Creare una routine su LinkedIn

5.4 Strumenti di comunicazione

Massimo Vichi

  • Post
  • Articoli
  • Altri strumenti (video, sondaggi, eventi)

Modulo 6 - LinkedIn Free o LinkedIn a pagamento

Vale la pena investire in LinkedIn Premium e nelle versioni a pagamento? Scopriamo quali sono le versioni disponibili, cosa le caratterizzano, come possono essere utili e se vale la pena sceglierle.

6.1 LinkedIn premium

Massimo Vichi

  • Tipologie
  • Vantaggi e caratteristiche
  • Ne vale la pena?

6.2 LinkedIn Sales Navigator

Massimo Vichi

  • Cos’è Sales Navigator
  • Vantaggi e caratteristiche
  • Come utilizzarlo

Modulo 7 - LinkedIn Company Page

Perché è importante la Company Page LinkedIn per un’azienda? Gli elementi fondamentali, la gestione, i ruoli e la misurazione dei risultati. Come comunicare attraverso la Company Page creando un piano editoriale e analisi di alcune case history efficaci.

7.1 Perché un’azienda dovrebbe essere su LinkedIn

Massimo Vichi

  • Il B2B esiste davvero?
  • Ruolo strategico dei “dipendenti”
  • LinkedIn all’interno della Digital Strategy Aziendale

7.2 Company Page: elementi fondamentali

Massimo Vichi

  • Nome pagina e url
  • Slogan, pulsanti, Hashtag
  • About, settori

7.3 Company Page: ottimizzazione

Massimo Vichi

  • Gestione del profilo aziendale multilingua
  • Rapporto tra company page e profilo personale dei dipendenti
  • Strumenti e tecniche per aumentare i follower

7.4 Company Page: Gestione e amministrazione

Massimo Vichi

  • Attività dell’amministratore
  • Come concedere e gestire i diritti di amministrazione
  • L’account pubblicitario

7.5 Company Page: la misurazione dei risultati

Massimo Vichi

  • Follower
  • Visite
  • Visibilità dei contenuti

7.6 Company Page: le pagine vetrina

Massimo Vichi

  • Quando è funzionale usarle
  • Ruolo all’interno della strategia di comunicazione Linkedin
  • Differenza con la Company Page

7.7 Company Page: il piano editoriale

Massimo Vichi

  • Tipologie di contenuti
  • Come dialogare a nome della Company Page
  • Coinvolgere i dipendenti nella comunicazione aziendale su Linkedin

7.8 Company Page: Best practice

Massimo Vichi

  • Cosa condividere come azienda sulla propria Company Page
  • Elementi di un contenuto “aziendale” su Linkedin
  • Case history

Modulo 8 - Approfondimenti

Come utilizzare il profilo personale per trovare un nuovo lavoro e/o nuovi clienti. Per un libero professionista ha senso creare una doppio canale di comunicazione (personale e aziendale)? La Company Page Linkedin per fare Employer Branding e Social Selling. Suggerimenti e Tool esterni.

8.1 Profilo personale

Massimo Vichi

  • Trovare lavoro con Linkedin
  • Trovare nuovi clienti
  • Le ricerche avanzate

8.2 Company Page per il libero professionista

Massimo Vichi

  • Quando vale la pena “duplicare la propria presenza”
  • Vantaggi e svantaggi
  • Come gestire la comunicazione

8.3 Company Page

Massimo Vichi

  • Employer Branding
  • Social Selling
  • Social Media Policy Aziendale e per i dipendenti

8.4 Tool per la gestione

Massimo Vichi

  • Trend e contenuti
  • Strumenti Content
  • Grafiche

Modulo 9 - Conclusioni

Tiriamo le fila del percorso fatto insieme.

Le conclusioni

Massimo Vichi

Il docente del Corso Online LinkedIn


Massimo Vichi

Massimo Vichi

Digital Marketing Strategist e Formatore

Sviluppatore software dal 1991, dal 1998 mi occupo di strategia digital e dal 2005 di Social Media Strategy. Dal 2015, come freelance e collaborando con Agenzie di Comunicazione, mi occupo in particolare di Lead Generation attraverso strategie costruite sugli strumenti di Advertising ed in particolare attraverso il canale Linkedin. Dal 2001 sono docente per agenzie formative ed aziende private sui temi del digital marketing e partecipo come speaker ai principali eventi legati al digital marketing

Software developer since 1991, since 1998 I have been dealing with digital strategy and since 2005 with Social Media Strategy. Since 2015, as a freelancer and collaborating with Communication Agencies, I have been dealing in particular with Lead Generation through strategies built on Advertising tools and in particular through the Linkedin channel. Since 2001 I have been a lecturer for training agencies and private companies on digital marketing topics and I participate as a speaker in the main events related to digital marketing
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