Corso SEO 2017



79 €+IVA

Acquista il corso
Accesso al corso formativo
Slide scaricabili di tutte le lezioni
Attestato di partecipazione
Discussione con l'autore di ogni lezione

Videocorso SEO: 34 lezioni, 23 ore
34 lezioni, 9 diversi moduli tematici per un totale di 23 ore di formazione di qualità.
Un percorso formativo aggiornato sulla SEO con indicazioni utili e pratiche da applicare ai propri progetti: dall'indicizzazione all'ottimizzazione, passando per la definizione di una Keyword Strategy, approfondendo i principali strumenti del motore di ricerca.

Tutta la SEO in 23 ore


79 € + IVA


Programma del corso


Modulo 0: Introduzione al Corso

In questo modulo affronteremo l’indice del corso al fine di comprendere in che modo si svolgeranno le lezioni, approfondire la didattica e prendere confidenza con l’impostazione del materiale didattico.

11:00 - 11:25

Introduzione al Corso

Giorgio Taverniti

Modulo 1: Introduzione alla SEO

Inquadreremo la SEO cercando di capire in che ambito agisce definendo le varie relazioni tra i soggetti coinvolti.

11:00 - 11:14

Cosa è la SEO

Giorgio Taverniti

Inquadreremo la SEO cercando di capire in che ambito agisce definendo le varie relazioni tra i soggetti coinvolti.

Modulo 2: Google

Google oggi in Italia rappresenta l’unico motore di ricerca e tutta la cultura SEO Italiana ruota intorno all’azienda di Mountain View. Approfondire la storia e le specialità di Google è un passo fondamentale nella vita di ogni SEO. In questo modulo vedre

11:00 - 11:32

Google Storia

Giorgio Taverniti

Attraverso la storia del motore di ricerca vedremo i passi importanti che hanno effettuato dal punto di vista della ricerca.

11:00 - 11:39

Caratteristiche specifiche del motore di ricerca

Giorgio Taverniti

Piccola panoramica delle caratteristiche più importanti dei motori di ricerca verticali e di alcune funzionalità aggiuntive.

11:00 - 12:06

Come funziona la ricerca

Giorgio Taverniti

In questa lezione cercheremo di comprendere come è meglio pensare al funzionamento di Google: una lezione per cambiare la propria visione della SEO e approfondire le categorizzazioni di Google, le sue caratteristiche specifiche e l'influenza dei social network. Inoltre parleremo di Google e le 3 P: Personalizzato, Pertinente e Privato.

11:00 - 12:32

Capire le ricerche

Giorgio Taverniti

Fare un'analisi molto dettagliata di una chiave reale che viene cercata spesso su Google per capire in che modo è meglio agire al fine di scalare i risultati di ricerca. Una vera e propria analisi di una SERP di Google. Inoltre saranno analizzate velocemente anche altre chiavi di altri settori. Questa lezione ha l'obiettivo di cambiare la visione classica di chi si approccia al posizionamento sui motori di ricerca.

11:00 - 11:17

Chi si occupa di SEO

Giorgio Taverniti

È comune pensare che per i motori di ricerca ci sia solo una figura che può effettuare concretamente dei cambiamenti rilevanti. In realtà vedremo come ci sono tante altre figure che possono influenzare gli algoritmi oggi.

11:00 - 12:16

I Quality Rater (parte 1)

Giorgio Taverniti

In questa prima lezione sui Quality Rater vedremo chi sono, quanto è importante lo scopo di una pagina per valutare la Qualità, come fanno la valutazione, la comprensione della query e come vengono trattati i box di risposta. Tante indicazioni utili e pratiche da applicare ai nostri progetti.

11:00 - 12:03

I Quality Rater (parte 2)

Giorgio Taverniti

Nella seconda lezione sui Quality Rater vedremo cosa si intende per soddisfare i bisogni degli utenti, i dettagli sulla valutazione, i vari flag che usano (pagina che non carica, lingua straniera, difficile da usare) e le considerazioni che un SEO deve fare.

Modulo 3: Il Mercato e la Keyword Strategy

Comprendere al meglio le caratteristiche di una chiave, utilizzare gli strumenti giusti, sapere chi sono i concorrenti: sono alcune delle informazioni che tratteremo durante questo modulo.

11:00 - 11:46

A chi mi rivolgo e come lo raggiungo

Giorgio Taverniti

In questa lezione faremo una breve analisi del mercato andando a comprendere le caratteristiche delle chiavi sulle quali faremo SEO.

11:00 - 12:05

Le chiavi: dati, strumenti, luoghi di ricerca e concorrenti

Giorgio Taverniti

Questi gli argomenti che tratteremo in questa lezione
• I dati sulla ricerca delle parole chiave
• Dove cercano le persone
• Gli strumenti più conosciuti
• I miei concorrenti

Modulo 4: Gli Strumenti Base

In questa fase è bene approfondire l’uso della Search Console di Google e nominare alcuni strumenti per facilitare la comprensione delle lezioni future.

11:00 - 11:53

Google Search Console

Giorgio Taverniti

In questa lezione vedremo come approcciarci a Google Search Console, le impostazioni generali e le cose più interessanti che possiamo usare.

11:00 - 11:27

Approfondimento sul Not Provided

Giorgio Taverniti

Cosa è il Not Provided e in che luoghi possiamo cercare ancora le chiavi sono due degli argomenti che tratteremo durante questa lezione facendo inoltre un approfondimento sull'analisi delle ricerche di Search Console e l'uso del raggruppamento di Google Analytics per arginare questo problema.

11:00 - 11:24

Altri Strumenti

Giorgio Taverniti

Brevemente citeremo qualche strumento da usare in più facendo una panoramica per categoria: strumenti per analisi dei siti, analisi del mercato, analisi della concorrenza e altri strumenti.

Modulo 5: Indicizzazione

Comprendere in che modo possiamo comunicare con i motori di ricerca al fine di offrire dei “consigli” agli spider

11:00 - 11:46

Le basi

Giorgio Taverniti

In questa lezione tratteremo le basi dell'indicizzazione:
• Introduzione
• Il robots.txt
• Il meta name robots
• Indicizzazione tramite aggiungi URL, RSS o Ping
• Le Sitemap
• Link

11:00 - 11:27

Informazioni Aggiuntive

Giorgio Taverniti

Faremo dei piccoli approfondimenti sul nofollow, il rel canonical, i social network e come si fa a controllare l'indicizzazione. Inoltre vedremo le applicazioni mobile e il loro app indexing.

Modulo 6: Ottimizzazione

Riuscire a creare una buona struttura del sito è molto importante, tuttavia non è l’unica cosa che conta.
In questo modulo cercheremo di andare oltre al fine di entrare nei dettagli dell’ottimizzazione, nei dettagli che contano.

11:00 - 11:54

Le basi dell'ottimizzazione

Giorgio Taverniti

Partire con il piede giusto è importante: parleremo del nome a dominio, delle meta informazioni e del codice HTML. Inoltre ci saranno indicazioni su come scrivere un buon titolo sia per i motori di ricerca che per gli utenti e approfondimenti sulla struttura del sito.

11:00 - 11:35

Rich Snippet e Altro in SERP

Giorgio Taverniti

Cosa vediamo di insolito nei risultati di ricerca? Rich Snippet, Box in evidenza, Sitelink e Sitelink Search Box. Ma come si ottengono? Questa è la lezione giusta per scoprirlo.

11:00 - 11:18

Ottimizzazione per le lingue straniere

Giorgio Taverniti

La scelta del dominio, hreflang, direzionare l'utente e targeting geografico sono i temi importanti che tratteremo in questa lezione.

11:00 - 11:54

Immagini, Video e Audio

Giorgio Taverniti

È arrivato il momento di parlare dell'ottimizzazione di immagini, video e audio andando oltre le classiche e semplici indicazioni.

11:00 - 11:56

La Qualità dei Contenuti

Giorgio Taverniti

Abbiamo imparato dai quality rater cosa è la qualità per loro: facciamo un piccolo approfondimento cercando di capire meglio cosa è la qualità, come agisce e cosa è Google Panda e come migliorare il posizionamento in modo intelligente.

11:00 - 11:48

Mondo Mobile

Giorgio Taverniti

Una lezione fondamentale e completa che tratterà di:
• Studiare gli utenti: trovare le chiavi delle ricerche
• Studiare il comportamento sul sito
• Responsive o versione mobile
• L’etichetta mobile Friendly
• AMP
• Le Email

Modulo 7: Popolarità e Algoritmi

Non è una questione di tecniche, ma di approccio è mentalità. Parlare di link da un punto di vista SEO è fondamentale, ma essendoci varie strade si può finire facilmente in percorsi errati. E questi percorsi durano anni. In questo modulo cercheremo di svi

11:00 - 12:03

Gli Algoritmi

Giorgio Taverniti

La prima lezione di questo modulo si concentrerà sull'approfondimento di alcuni algoritmi com il PageRank e le sue importanti evoluzioni, la tematicità dei backlink, la loro importanza.

11:00 - 11:33

Popolarità, link e social

Giorgio Taverniti

In questa lezione parleremo del valore dei nostri link e di quelli esterni. Inoltre vedremo il mondo dei social e i cambiamenti ufficiali di Google per il 2015 e per il 2016 così da ripercorrere la storia degli ultimi anni.

11:00 - 12:00

Tecniche di link building base

Giorgio Taverniti

Le tecniche di link che tutti hanno fatto almeno una volta nella vita: cosa possiamo prendere di buono e a cosa stare attenti.

11:00 - 11:44

Tecniche Avanzate

Giorgio Taverniti

Cosa sono Hygene, Hub e Hero Content? È possibile aumentare i link con poco budget? Risponderemo a queste domande trattando anche qualche tecnica che sfrutta i contenuti sul nostro sito, fuori dal nostro sito e quelli offline.

11:00 - 11:29

Il Network di Siti

Giorgio Taverniti

Cosa serve per fare un network di siti fatto bene? Che obiettivi porsi? Possiamo linkare i siti tra di loro? In questa lezione cercheremo di risolvere tutti i dubbi sull'argomento.

11:00 - 11:32

Diffondere i Contenuti

Giorgio Taverniti

Creare contenuti di qualità non sempre basta: dobbiamo fare in modo che questi siano distribuiti. Cercheremo di capire come, approfondendo i vantaggi che un metodo di questo tipo potrebbe portare nel lungo periodo.

Modulo 8: Penalizzazioni e Contenuti Duplicati

Conoscere come e perché Google declassa un sito è importante al fine di evitare errori, commettere e prevenire le penalizzazioni. Sapere i rischi che si corrono con la duplicazione e approfondire Google Penguin.

11:00 - 11:33

Le penalizzazioni

Giorgio Taverniti

Faremo un'introduzione alle penalizzazioni per capire cosa non fare. Vedremo come si scopre una penalizzazione, in che modo comunica Google con noi e cosa significa e infine le penalizzazioni più diffuse.

11:00 - 11:30

Panoramica sulla duplicazione

Giorgio Taverniti

Andremo a vedere cosa è la duplicazione per Google e il brevetto che reputiamo migliore. Inoltre vedremo il funzionamento dei vari motori di ricerca e faremo la distinzione tra duplicazione di contenuti interna al nostro sito ed esterna (trattando anche i vari social).

11:00 - 11:20

Duplicazione: Strumenti, Consigli, Case Study

Giorgio Taverniti

Piccolo approfondimento con consigli, strumenti da utilizzare e case study.

11:00 - 11:29

Google Penguin

Giorgio Taverniti

Dalla sua nascita all'integrazione nel core di Google: cosa è, strumenti utili, procedura disavow, case study e conclusioni.

Modulo Conclusioni e Aggiornamenti

Tireremo le somme del corso e faremo delle lezioni di aggiornamento per questo 2017

11:00 - 11:11

Conclusioni

Giorgio Taverniti

Lezione conclusiva di questo video corso dove faremo il punto della situazione con uno sguardo al futuro.

11:00 - 11:13

Primo Aggiornamento 2016

Giorgio Taverniti

Questo video corso non finirà ma resterà aggiornato per tutto il 2017. È stato registrato da Settembre 2016 a Febbraio 2017 e durante tutto l'anno ci saranno due lezioni di aggiornamento.

Il docente del Corso SEO 2017


Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Search On Media Group

Riconosciuto come uno dei massimi esperti della SEO e del Digital Marketing e co-fondatore di Search On Media Group, dal 2004 supporta persone e realtà nei processi di digital transformation. Insieme al Team di Search On Media Group crea eventi formativi in ambito digital, il più noto dei quali è WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale. Divulgatore, docente e consulente: è autore del libro Google Liquido (Hoepli, 2022).
ACQUISTA IL CORSO
a 79 € + IVA


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SEARCH ON EDUCATION

Rimani informato su tutta la nostra offerta formativa

Vuoi essere il primo a sapere dei nostri eventi?
Vuoi essere avvisato delle novità su corsi, seminari, video prodotti dal nostro team? Allora iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social


Video ed Eventi che potrebbero interessarti

Scopri gli argomenti, i video ed il materiale degli eventi organizzati in questa stagione

Ti sei perso un evento, registrati per essere avvisato sulle novità

BolognaFiere

da giovedì 13 Giugno
a sabato 15 Giugno

549 € +iva
149 €
Offerta limitata

AI*Festival 2025

Scopri i dettagli
Milano

12 e 13 Febbraio

a soli
99 €
+iva