Corso Online Youtube



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Un corso formativo su YouTube con indicazioni tecniche e strategiche per capire come sfruttare questa piattaforma per il proprio lavoro e approfondire tutti gli ultimi aggiornamenti: il nuovo YouTube Analytics con la rivoluzione del Visual Funnel, il concetto di spettatore unico, le news testuali, la tab community, la nuova applicazione mobile.
6 moduli formativi pensati per:
- comprendere le caratteristiche principali di YouTube, i suoi strumenti, le live e i formati video;
- imparare come fare uno studio del mercato, un’analisi dei competitor e strutturare un piano editoriale;
- capire come ottimizzare un canale, come promuovere in maniera efficace un video e aumentare gli iscritti;
- acquisire conoscenze tecniche su algoritmi, SEO, Data Studio e YouTube Analytics

Un corso dedicato interamente a YouTube


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Programma del corso


Modulo 1: Introduzione al corso

Introduzione al Corso

Giorgio Taverniti

Nella lezione introduttiva verranno illustrati i temi oggetto del corso.

Modulo 2: YouTube & Video Marketing

Vedremo dove ci troviamo con il Video Marketing e approfondiremo il funzionamento di YouTube comprendendo quali sono le caratteristiche principali da sfruttare per il proprio progetto: community, app mobile, zone interessanti e monetizzazione.

Il Video Marketing

Giorgio Taverniti

- I dati legati ai video
- Le piattaforme
- Il perché di un video

Le caratteristiche principali di YouTube

Giorgio Taverniti

- Il funzionamento generale
- La community di Youtube
- Zone interessanti (sfoglia, musica, argomenti)
- Monetizzazione e YouTube Red
- Mondo Non Profit

L'applicazione mobile e la sua importanza

Giorgio Taverniti

- Le funzioni principali
- Le grandi differenze
- Cosa è importante sapere

Modulo 3: Studio del Mercato e Creazione del Piano Editoriale su YouTube

Durante questo modulo vedremo come fare uno studio del mercato, come analizzare i concorrenti e comprendere in che modo le persone cercano i video su YouTube. Inoltre arriveremo a capire come creare un piano editoriale.

Analisi del Mercato e dei Competitor

Giorgio Taverniti

- Analisi Mercato
- Analisi del contesto e dei competitor
- Approfondimento su target e personas

Come le persone arrivano ai video? Percorsi e parole chiave

Giorgio Taverniti

- Come le persone scoprono i video
- Scoprire i video in tendenza
- Scoprire le parole chiave più cercate
- Come scoprire link, embed e condivisioni

Il piano editoriale: come si arriva a costruirlo

Giorgio Taverniti

- Come si arriva a comporlo
- Cosa sono Hero, Hub e Hygene Content
- Una simulazione sensata
- Che obiettivi mi pongo con il video?

Creare Live fatte bene

Giorgio Taverniti

- Premessa
- Una buona live
- OBS

Format Video

Giorgio Taverniti

- Cosa è la qualità
- I vari format
- Mondo Live: da Facebook a YouTube
- Mini-Video: twitter, snapchat, instagram e altri

Modulo 4: YouTube Power Up. Iscritti, Algoritmi e SEO

In questo modulo partiremo dalle basi dell’ottimizzazione di un canale, passando per quella dei video e approfondiremo gli algoritmi che comandano la SEO e i video correlati. Vedremo come sfruttare YouTube: aumentare iscritti, visualizzazioni e watch time

Ottimizzare un canale YouTube

Giorgio Taverniti

- Aspetti di ottimizzazione tecnici
- Impostazione grafica
- Ottimizzazione per altre lingue

Ottimizzare un Video YouTube

Giorgio Taverniti

- Titoli, descrizione, tag e hashtag
- L’algoritmo più importante: watch time
- Come aumentare il watch time…playlist, i video correlati, algoritmo dei consigliati
- Lingue straniere: titolo, descrizione e sottotitoli

Sfruttare YouTube al massimo: dall’aumento iscritti alla community

Giorgio Taverniti

- Aumentare gli iscritti
- Gli strumenti adatti
- Aumento visualizzazioni dagli iscritti
- Serialità dei video
- Gestione della community

Cosa fare per promuovere un video

Giorgio Taverniti

- I passi principali
- Alcune cose importanti
- Consigli generali

Modulo 5: Gli Strumenti di YouTube e non

Non solo una panoramica su tutto quello che c’è dentro il Creator Studio, ma anche un approfondimento su YouTube Analytics nella vecchia e nuova versione. Inoltre vedremo qualche strumento fondamentale per far rendere al massimo il nostro progetto.

Strumenti di YouTube

Giorgio Taverniti

- Creator e risorse
- Miglioramenti video
- Galleria audio

YouTube Analytics

Giorgio Taverniti

- Rapporti sulle entrate
- Rapporti sul tempo di visualizzazione
- Rapporti sul Coinvolgimento
- Ricordarsi sempre che…

Data Studio e Altri

Giorgio Taverniti

- Panoramica su Google Data Studio
- Un esempio concreto
- Altri strumenti

Conclusioni

Cosa studiare per il futuro

Cosa è arrivato ultimamente nel settore di importante? Cosa tenere monitorato?

Giorgio Taverniti

Il docente del Corso Online YouTube


Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Search On Media Group

Riconosciuto come uno dei massimi esperti italiani della SEO e del digital marketing, Giorgio Taverniti è stato autore del primo corso SEO Online realizzato in Italia e di uno dei primi libri sulla materia, "SEO Power". Fondatore insieme a Cosmano Lombardo e Andrea Pernici di Search On Media Group - gruppo aziendale che si occupa di consulenza e formazione sul Digital Marketing - Giorgio è anche Community Manager di Connect.gt (l'evoluzione del Forum GT, di cui lui stesso è stato fondatore nel 2004), la principale community italiana dedicata alla SEO e ai temi legati a internet.
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