Tutta la SEO in 23 ore

Corso SEO 2017



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Videocorso SEO: 34 lezioni, 23 ore
34 lezioni, 9 diversi moduli tematici per un totale di 23 ore di formazione di qualità.
Un percorso formativo aggiornato sulla SEO con indicazioni utili e pratiche da applicare ai propri progetti: dall'indicizzazione all'ottimizzazione, passando per la definizione di una Keyword Strategy, approfondendo i principali strumenti del motore di ricerca.

Tutta la SEO in 23 ore


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Programma del corso


Modulo 0: Introduzione al Corso

25 minuti

Introduzione al Corso

Modulo 1: Introduzione alla SEO

14 minuti

Cosa è la SEO

Inquadreremo la SEO cercando di capire in che ambito agisce definendo le varie relazioni tra i soggetti coinvolti.

Modulo 2: Google

32 minuti

Google Storia

Attraverso la storia del motore di ricerca vedremo i passi importanti che hanno effettuato dal punto di vista della ricerca.

39 minuti

Caratteristiche specifiche del motore di ricerca

Piccola panoramica delle caratteristiche più importanti dei motori di ricerca verticali e di alcune funzionalità aggiuntive.

1 ora e 6 minuti

Come funziona la ricerca

In questa lezione cercheremo di comprendere come è meglio pensare al funzionamento di Google: una lezione per cambiare la propria visione della SEO e approfondire le categorizzazioni di Google, le sue caratteristiche specifiche e l'influenza dei social network. Inoltre parleremo di Google e le 3 P: Personalizzato, Pertinente e Privato.

1 ora e 32 minuti

Capire le ricerche

Fare un'analisi molto dettagliata di una chiave reale che viene cercata spesso su Google per capire in che modo è meglio agire al fine di scalare i risultati di ricerca. Una vera e propria analisi di una SERP di Google. Inoltre saranno analizzate velocemente anche altre chiavi di altri settori. Questa lezione ha l'obiettivo di cambiare la visione classica di chi si approccia al posizionamento sui motori di ricerca.

17 minuti

Chi si occupa di SEO

È comune pensare che per i motori di ricerca ci sia solo una figura che può effettuare concretamente dei cambiamenti rilevanti. In realtà vedremo come ci sono tante altre figure che possono influenzare gli algoritmi oggi.

1 ora e 16 minuti

I Quality Rater (parte 1)

In questa prima lezione sui Quality Rater vedremo chi sono, quanto è importante lo scopo di una pagina per valutare la Qualità, come fanno la valutazione, la comprensione della query e come vengono trattati i box di risposta. Tante indicazioni utili e pratiche da applicare ai nostri progetti.

1 ora e 3 minuti

I Quality Rater (parte 2)

Nella seconda lezione sui Quality Rater vedremo cosa si intende per soddisfare i bisogni degli utenti, i dettagli sulla valutazione, i vari flag che usano (pagina che non carica, lingua straniera, difficile da usare) e le considerazioni che un SEO deve fare.

Modulo 3: Il Mercato e la Keyword Strategy

46 minuti

A chi mi rivolgo e come lo raggiungo

In questa lezione faremo una breve analisi del mercato andando a comprendere le caratteristiche delle chiavi sulle quali faremo SEO.

1 ora e 5 minuti

Le chiavi: dati, strumenti, luoghi di ricerca e concorrenti

Questi gli argomenti che tratteremo in questa lezione
• I dati sulla ricerca delle parole chiave
• Dove cercano le persone
• Gli strumenti più conosciuti
• I miei concorrenti

Modulo 4: Gli Strumenti Base

53 minuti

Google Search Console

In questa lezione vedremo come approcciarci a Google Search Console, le impostazioni generali e le cose più interessanti che possiamo usare.

27 minuti

Approfondimento sul Not Provided

Cosa è il Not Provided e in che luoghi possiamo cercare ancora le chiavi sono due degli argomenti che tratteremo durante questa lezione facendo inoltre un approfondimento sull'analisi delle ricerche di Search Console e l'uso del raggruppamento di Google Analytics per arginare questo problema.

24 minuti

Altri Strumenti

Brevemente citeremo qualche strumento da usare in più facendo una panoramica per categoria: strumenti per analisi dei siti, analisi del mercato, analisi della concorrenza e altri strumenti.

Modulo 5: Indicizzazione

46 minuti

Le basi

In questa lezione tratteremo le basi dell'indicizzazione:
• Introduzione
• Il robots.txt
• Il meta name robots
• Indicizzazione tramite aggiungi URL, RSS o Ping
• Le Sitemap
• Link

27 minuti

Informazioni Aggiuntive

Faremo dei piccoli approfondimenti sul nofollow, il rel canonical, i social network e come si fa a controllare l'indicizzazione. Inoltre vedremo le applicazioni mobile e il loro app indexing.

Modulo 6: Ottimizzazione

54 minuti

Le basi dell'ottimizzazione

Partire con il piede giusto è importante: parleremo del nome a dominio, delle meta informazioni e del codice HTML. Inoltre ci saranno indicazioni su come scrivere un buon titolo sia per i motori di ricerca che per gli utenti e approfondimenti sulla struttura del sito.

35 minuti

Rich Snippet e Altro in SERP

Cosa vediamo di insolito nei risultati di ricerca? Rich Snippet, Box in evidenza, Sitelink e Sitelink Search Box. Ma come si ottengono? Questa è la lezione giusta per scoprirlo.

18 minuti

Ottimizzazione per le lingue straniere

La scelta del dominio, hreflang, direzionare l'utente e targeting geografico sono i temi importanti che tratteremo in questa lezione.

54 minuti

Immagini, Video e Audio

È arrivato il momento di parlare dell'ottimizzazione di immagini, video e audio andando oltre le classiche e semplici indicazioni.

56 minuti

La Qualità dei Contenuti

Abbiamo imparato dai quality rater cosa è la qualità per loro: facciamo un piccolo approfondimento cercando di capire meglio cosa è la qualità, come agisce e cosa è Google Panda e come migliorare il posizionamento in modo intelligente.

48 minuti

Mondo Mobile

Una lezione fondamentale e completa che tratterà di:
• Studiare gli utenti: trovare le chiavi delle ricerche
• Studiare il comportamento sul sito
• Responsive o versione mobile
• L’etichetta mobile Friendly
• AMP
• Le Email

Modulo 7: Popolarità e Algoritmi

1 ora e 3 minuti

Gli Algoritmi

La prima lezione di questo modulo si concentrerà sull'approfondimento di alcuni algoritmi com il PageRank e le sue importanti evoluzioni, la tematicità dei backlink, la loro importanza.

33 minuti

Popolarità, link e social

In questa lezione parleremo del valore dei nostri link e di quelli esterni. Inoltre vedremo il mondo dei social e i cambiamenti ufficiali di Google per il 2015 e per il 2016 così da ripercorrere la storia degli ultimi anni.

1 ora

Tecniche di link building base

Le tecniche di link che tutti hanno fatto almeno una volta nella vita: cosa possiamo prendere di buono e a cosa stare attenti.

44 minuti

Tecniche Avanzate

Cosa sono Hygene, Hub e Hero Content? È possibile aumentare i link con poco budget? Risponderemo a queste domande trattando anche qualche tecnica che sfrutta i contenuti sul nostro sito, fuori dal nostro sito e quelli offline.

29 minuti

Il Network di Siti

Cosa serve per fare un network di siti fatto bene? Che obiettivi porsi? Possiamo linkare i siti tra di loro? In questa lezione cercheremo di risolvere tutti i dubbi sull'argomento.

32 minuti

Diffondere i Contenuti

Creare contenuti di qualità non sempre basta: dobbiamo fare in modo che questi siano distribuiti. Cercheremo di capire come, approfondendo i vantaggi che un metodo di questo tipo potrebbe portare nel lungo periodo.

Modulo 8: Penalizzazioni e Contenuti Duplicati

33 minuti

Le penalizzazioni

Faremo un'introduzione alle penalizzazioni per capire cosa non fare. Vedremo come si scopre una penalizzazione, in che modo comunica Google con noi e cosa significa e infine le penalizzazioni più diffuse.

30 minuti

Panoramica sulla duplicazione

Andremo a vedere cosa è la duplicazione per Google e il brevetto che reputiamo migliore. Inoltre vedremo il funzionamento dei vari motori di ricerca e faremo la distinzione tra duplicazione di contenuti interna al nostro sito ed esterna (trattando anche i vari social).

20 minuti

Duplicazione: Strumenti, Consigli, Case Study

Piccolo approfondimento con consigli, strumenti da utilizzare e case study.

29 minuti

Google Penguin

Dalla sua nascita all'integrazione nel core di Google: cosa è, strumenti utili, procedura disavow, case study e conclusioni.

Modulo Conclusioni e Aggiornamenti

11 minuti

Conclusioni

Lezione conclusiva di questo video corso dove faremo il punto della situazione con uno sguardo al futuro.

13 minuti

Primo Aggiornamento 2016

Questo video corso non finirà ma resterà aggiornato per tutto il 2017. È stato registrato da Settembre 2016 a Febbraio 2017 e durante tutto l'anno ci saranno due lezioni di aggiornamento.

I docenti del Corso SEO 2017


Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Search On Media Group

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