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Attestato di partecipazione
Discussione con l'autore di ogni lezione

Un Tour di eventi che ha l'obiettivo di decentrare a livello locale la condivisione della conoscenza, portando il dibattito sui motori di ricerca e sulla promozione dei siti web dal Forum GT direttamente nelle varie Regioni Italiane. GT Idea ti invita a scoprire il perchè degli eventi. Il Tour di eventi si conclude come di consueto a Novembre con il Convegno Nazionale sul Search Marketing dove si concentrano i maggiori esperti del settore.

Un'intera giornata dedicata alla formazione sul Web Marketing


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Programma del corso


Plenaria

Social Media Strategies 2017

08:30 - 09:50

Accreditamento

09:50 - 10:00

Apertura evento

Cosmano Lombardo , Giorgio Taverniti

10:00 - 10:30

Social Media: cosa sta succedendo? Una fotografia del mercato e dei consumatori

Attraverso alcuni numeri di fruizione e di quantificazione del mercato Social Advertising, presenteremo lo stato dell'arte del mondo dei Social Network in Italia, componente sempre più importante nelle strategie comunicative di tutte le aziende.

10:30 - 11:10

Facebook Analytics

Marco Quadrella

13:00 - 14:00

Pausa Pranzo

15:25 - 16:00

Coffee Break

17:30 - 18:00

Social Media Marketing in Google Spreadsheet: Analisi, Data Visualization e Altre Amenità

Paolo Dello Vicario

Tramite Supermetrics è possibile sviluppare analisi approfondite di campagne di social advertising e social media marketing in modo estremamente rapido ed efficace, migliorando il target e strutturando visualizzazioni dati efficaci in tempo reale. In 30 minuti studieremo come migliorare le campagne e visualizzare i dati velocemente tramite l'utilizzo di questa piattaforma di analisi, migliorando le performance tramite metriche calcolate e altro.

18:00 - 18:30

Gruppi Facebook: da corollario a punto cardine nella strategia di Facebook Marketing

Come sfruttare i gruppi di Facebook? In questo intervento vedremo accorgimenti e tecniche per usare al massimo i gruppi con alcune indicazioni su dove investire maggiormente a seconda dei casi d'uso.

18:30 - 19:00

Aperitivo

Facebook

SMS17

11:35 - 12:15

Da ordinario a extra-ordinario. Come ti cambio il PED

Valentina Falcinelli

Rompi gli schemi e fallo in modo strategico. Impara a utilizzare i soliti formati offerti da Facebook in maniera insolita. Grazie agli esempi e ai suggerimenti che riceverai durante questo intervento, il tuo piano editoriale passerà dall'essere ordinario a extra-ordinario.

12:20 - 13:00

Franchising, not only Location. E se l'espansione è globale?

Silvia Signoretti

Locations è lo strumento per i franchising. Partiremo da quello per definire una possibile espansione globale del brand, analizzando quali strumenti si possano applicare su Facebook, tra Locations e Global Pages.

14:00 - 14:40

10 tecniche di Copy per rendere efficaci i tuoi annunci su Facebook

Michael Vittori

Quale tipo di messaggio dobbiamo veicolare a seconda della fase in cui si trova una persona nel processo d'acquisto? Vediamo insieme 10 tecniche “prese in prestito” dal mondo della psicologia e persuasione, capaci di catturare al momento giusto l’attenzione del tuo pubblico, per invogliarlo ad effettuare l’azione desiderata dalle tue inserzioni pubblicitarie su Facebook.

14:45 - 15:05

Allenarsi, allenare, essere una squadra. Il successo social di Radio Deejay

Andrea Boscaro

Analizzeremo due eventi - il 35° compleanno della radio e l'ultima edizione della DeejayTen - per comprendere come i social media sono stati usati per generare attenzione e valore.

15:05 - 15:25

Social Customer Care su Facebook: il caso Venice Airport

Enrico Gualandi

Come gestire il customer care su Facebook del 5° aeroporto italiano per traffico passeggeri? Come affrontare situazioni di crisi e crisi di nervi? Serve preparazione, organizzazione, procedure, tecnologia, un contatto costante tra cliente e agenzia ma soprattutto tanto amore per il prossimo.

16:00 - 16:40

Conversioni su Facebook, tutto quello che devi sapere (e perché spesso non tornano)

Veronica Gentili

Facebook offre strumenti potentissimi per misurare l'effettivo ritorno sul nostro investimento pubblicitario (ROAS), tuttavia è fondamentale conoscerne i modelli di attribuzione e il funzionamento del pixel per monitorare correttamente le attività e, soprattutto, capire perché "spesso le conversioni non tornano" con quello che ci dicono altri sistemi di tracciamento (es. Google Analytics). Vedremo insieme cosa c'è da sapere sulle conversioni e come uscire da situazioni spinose.

16:45 - 17:25

Facebook Funnel: il content marketing può davvero far parte del processo di vendita?

Valentina Vellucci

Il content marketing sovrano come fallimento nel processo di vendita. Rivisitazione analitica della content marketing strategy alla luce di funnel di vendita in cui il social media marketing non è solo mera brand awareness

Content e Strategy

SMS17

11:35 - 12:15

La sottile e drammatica differenza tra Social Media Marketing e Content Strategy

Giorgio Soffiato

I Social Media vengono ancora purtroppo etichettati come strumenti di vendita e lead generation. Chi fa davvero marketing ha invece compreso che gli stessi vanno elevati a leva strategica di customer caring e comunicazione ma non possono essere proposti come falsa speranza per l’aumento in breve termine del fatturato. Quello che invece può impattare su una strategia integrata di lungo periodo è una content strategy di qualità, atta a legare i più alti obiettivi dell’azienda con l’intero impianto di contenuti che la stessa sviluppa. L’intervento tratterà queste tematiche con una solida focalizzazione sui temi della misurazione e del ROI

12:20 - 13:00

The Content Journey: il contenuto per le persone che lo vivono

Veronica Balbi

Creare contenuti che vivono nel tempo, adottare un atteggiamento collaterale, credere nella contaminazione: le persone sono al centro di ogni parola che diventa progetto.

14:00 - 14:40

Modelli operativi per la Digital Strategy ed il Customer Journey

Mauro Lupi

Canvas e schemi pratici per impostare la strategia, mappare i touchpoint e impostare il piano editoriale multicanale

14:45 - 15:25

Instagram Stories: una nuova opportunità di business

Nicola Carmignani

Ogni giorno oltre 250 milioni di persone utilizzano le Stories di Instagram per raccontare la propria quotidianità. Brand e aziende stanno sfruttando questo canale molto utilizzato per inserire una comunicazione più leggera, basata sullo storytelling visivo. Quali sono le opportunità di questo strumento e quali i modi migliori per sfruttarlo al meglio?

16:00 - 16:20

Social ROI e content strategy: come il giusto contenuto può aiutare il social ROI della tua azienda su Facebook. Il caso di Rinci-Meraviglie di Gusto

Carlotta Carucci

Quante volte hai sentito parlare di ROI e Content e Strategy e cose che non ti sembrano poi così adatte alla piccola e media impresa con cui di solito ti capita di lavorare? In questo speech vedremo come anche una piccola (ma in gamba) azienda artigiana può beneficiare del giusto content per vedere un aumento di fatturati e contatti.

16:20 - 16:40

Non solo crisi: l'importanza del social caring nella gestione quotidiana di un canale social

Luca Vecchio , Lorena Fanunza

16:45 - 17:25

Digital Strategy in 5 step

Alessandro Mazzù

In questo speech ti parlerò di come sia facile ottenere risultati concreti e misurabili sui social network se si osservano delle regole. Ti mostrerò un processo in 5 step in grado di aumentare le possibilità che i tuoi sforzi sui Social si trasformino in risultati.

Social Adv

SMS17

11:35 - 12:15

Circuito delle ricompense ed emozioni: il funzionamento della nostra mente durante la visione di un video promozionale

Giuliano Trenti

Come funziona la nostra mente quando vediamo un video promozionale sui social? Esistono delle dinamiche cerebrali che possiamo influenzare per intercettare e convertire i nostri potenziali clienti sui social media. In questo speech vedremo insieme alcune dinamiche e quali sono i meccanismi per far leva su questo fattore.

12:20 - 12:40

In equilibrio tra contenuti e advertising: come Facebook e Instagram possono diventare asset fondamentali per il marketing di uno studio dentistico

Giusy Congedo

Nello speech vi proponiamo una serie di case study del mondo dental con obiettivi di lead generation ottenuti grazie a un mix perfetto di attività editoriali e pubblicitarie tra Facebook e Instagram.

12:40 - 13:00

Imprese Impossibili

Il caso di studio del lancio della web serie di CNA (www.impreseimpossibili.it): video marketing fra Bumper Ads e Facebook Ads

14:00 - 14:40

Fare pubblicità con Instagram: trend, how to e… dietro le quinte di un account.

Rosanna Perrone

Con questo intervento passeremo in rassegna una piccola storia della pubblicità su Instagram per capire cos'è e come funziona questo canale. Si osserveranno numeri e comportamenti dell’utenza. Attraverso una guida tecnica e alcuni casi studio, si darà uno sguardo a Facebook, per spiegarci come il Business Manager abbia agevolato la gestione del contenuto sponsorizzato, massimizzando la spesa in pubblicità "integrata", senza ipocrisie anche su limiti, difetti e dati deboli di questo gioco. Infine rifletteremo sulla forza dei volti aziendali, sulla debolezza degli oggetti e sul coinvolgimento dei video, ma da una prospettiva diversa dal solito.

14:45 - 15:25

Co-branded content: dalla creazione alla produzione

Simona Bettazzi

Nel corso dello speech, attraverso l’analisi di casi reali legati ad alcuni progetti speciali realizzati da Virgin Radio, R101 e Radio 105, vedremo come è possibile costruire contenuti co-brand in grado di veicolare on line i valori dei brand coinvolti, informazioni e storie. Dal brief alla strategia, dal ped alla creatività, dalla produzione alla messa on line.

16:00 - 16:40

La Business Intelligence nei Social Network

William Sbarzaglia

Mostrerò come impostare un progetto di business intelligence partendo dagli obiettivi fino arrivare ai destinatari che dovranno leggere e comprendere in maniera agevole i dati. Grazie

16:45 - 17:25

LinkedIn Advertising funziona! Scopriamo insieme come.

Andrea Cecchetti

B2B o B2C la piattaforma LinkedIn Advertising premia, purché sai come usarla! Strategie, strumenti tecnici e casi pratici per costruire campagne LinkedIn di successo.

Tool e Analitica

SMS17

11:35 - 12:15

L'utilizzo di Data Studio per i Social Network (con focus su Facebook)

Marco Volpe

Analizzare le performance dei profili social attraverso l'interfaccia di Google Data Studio. Quali strumenti consentono di collegare i dati e come ottenere informazioni utili per le scelte aziendali.

12:20 - 13:00

L'utilizzo di R per l'analisi dei social media

Valentina Tortolini

R è un software gratuito di analisi diffusamente utilizzato in ambito statistico. Vedremo alcuni esempi di come le sue potenzialità possano essere sfruttate per analizzare i social media, in particolare Facebook e Twitter.

14:00 - 14:40

Informazione e post-verità, i tool contro le fake news

Filippo Tramelli

Tra fake news, hate speech e click baiting sui social, quali strumenti possiamo utilizzare per verificare le fonti ed evitare di cadere nella trappola della disinformazione? Dopo una breve introduzione per inquadrare il problema, verranno mostrati alcuni tool per analizzare articoli e User Generated Content, per contrastare il fenomeno delle notizie false e dell’inquinamento informativo.

14:45 - 15:25

Successo o fallimento? Il marketing sul web analizzando le reazioni delle persone

Andrea Ceron

In questa presentazione verranno mostrati diversi casi di studio per spiegare come monitorare l'andamento delle campagne di marketing analizzando le opinioni pubblicate sui social attraverso tecniche di sentiment analysis. L'analisi mostra come poter sfruttare gli insights Social per trasformare uno "scivolone" in un successo.

16:00 - 16:40

Marketing Automation: il salto di qualità per la tua attività di social media manager

Elia Bazzocchi

Il ciclo che porta un visitatore a diventare un cliente fidelizzato è fatto di tanti step che si possono automatizzare attraverso l'uso di piattaforme e software (anche open source). In questo intervento vedrai un modello che si può applicare per le varie attività: dalla distribuzione dei contenuti alla trasformazione di un utente sconosciuto in leads, dalla conversione di un prospect in cliente alla sua fidelizzazione. Le attività di segmentazione, punteggio sulle azioni dell'utente, lead nurturing sono solo alcune di quelle che possiamo realizzare.

16:45 - 17:25

Come pianificare, creare e gestire una social media dashboard per ottimizzare il customer care online

Federico Oliveri

Plenaria

Social Media Strategies 2017

11:30 - 12:10

I social tra informazione e legalità: quando la community diventa una "scorta mediatica"

12:10 - 12:40

Social Media Error: gli errori da evitare in ambito legale

Simone Bonavita

12:40 - 14:00

Pausa Pranzo

16:20 - 16:50

Birra

16:50 - 17:20

Dibattito sulla Professione del Social Media Manager

17:20 - 17:50

Social Media Game

Che Social Media Strategies sarebbe senza un Social Media Game? Dopo due giorni di formazione sul Mondo Social vi metteremo alla prova! L'evento si chiuderà in Sala Plenaria: siete tutti invitati a partecipare al super quiz Social. Iniziate a studiare ragazzi e allenate i pollici. Rapidità ed esperienza saranno fondamentali per affrontare e vincere il Social Media Game. Ma ricordate l’importante è partecipare

17:50 - 18:00

Chiusura Evento

Facebook

SMS17

09:30 - 10:10

Saturazione e sovrapposizione: sai controllarli nelle tue campagne Facebook Ads?

Alessandro Frangioni

Sovrapposizione e saturazione sono due elementi chiave da gestire per il successo di una campagna di Facebook Advertising: ti spiegherò come tenerli sotto controllo analizzando i report e impostando strategicamente la struttura di una campagna Facebook Ads.

10:20 - 11:00

Facebook Pixel Avanzato: Strategie, strumenti e barbatrucchi per remarketing dinamico, custom audience, Instagram e molto altro

Matteo Zambon

Tutti - o quasi - sanno che cos'è il Facebook Pixel, ma pochi sanno come sfruttarne al meglio tutte le sue (pazzesche) potenzialità di tracciamento degli utenti all'interno di una strategia digitale. Insieme scopriremo quali sono le best practice e come metterle in pratica immediatamente sui progetti che coinvolgono Facebook, Facebook Messenger e Instagram. Il tutto con un linguaggio comprensibile anche da chi non è un programmatore.

14:00 - 14:20

Facebook Ads la geolocalizzazione "estrema" e la ipertargetizzazione: ecco come muoversi in questo labirinto con un esempio pratico

14:20 - 14:40

L’unico posto al mondo dov’è sempre Natale: una storia che vive attorno a Facebook e ai piedi del Monte Rosa

Fulvio Julita

Come si raggiunge il pubblico di un albergo quando ancora non c’è? Come si accende la fantasia delle persone portandole ad immaginare e poi a vivere un’esperienza unica? In questo intervento si parlerà del ruolo di Facebook nel generare curiosità, emozionare e vendere camere. È il caso del Mirtillo Rosso, albergo per famiglie dove ogni giorno è Natale.

14:50 - 15:30

Da Noi a Roi. Da community a clienti seguendo 5 principi base nella comunicazione persuasiva

Micaela Gerogianakis - Aka "ANGIUS"

"400.000 fan, oltre 300.000 copie vendute, 4 ML di fatturato: questo è Jenus in numeri." L'utilità di una community è proporzionale a ciò che può restituire al tuo brand. Acquisti, recensioni, promozione, sostegno: questo è ciò che vuoi ottenere. Per farlo devi ​sfruttare i principi fondamentali della comunicazione “to many”. Vedremo quali, con l’aiuto di esempi e video.

15:40 - 16:00

La Loyalty su Facebook “Premia”. Il caso IP

Valerio Italia

Come si supporta un programma Loyalty su Facebook? Strategia, comunicazione creativa, orientamento ai risultati.

16:00 - 16:20

Facebook Marketing: quando il target è composto esclusivamente da baby boomer

Massimo Vichi

Case History della comunicazione di una pagina Facebook che in 2 anni ha raggiunto 32000 fan tutti in target (over 55 anni) con tassi di interazione altissimi (17.000 acquisti di consulenza on-line) per una attività che si è svolta quasi interamente on-line. Le metodiche di lavoro, quali tecniche e strumenti hanno funzionato e in cosa si differenzia rispetto ai target "tradizionali".

Video e Visual

SMS17

09:30 - 10:10

L'evoluzione del Corporate Video per la comunicazione del Brand

Niccolò Di Vito

I video sono un mezzo potente ma vanno saputi usare. Non potete non avere un video di presentazione della vostra azienda! Se pensate che questa affermazione sia giusta, ma poi scegliete a caso il format di presentazione, la vostra non è stata una mano giocata bene. Ogni video oggi deve avere un obbiettivo preciso e stimolare una determinata azione comunicativa. L’evoluzione delle tecniche e l’infinita scelta di possibili format realizzativi può disorientare, ma ci permette di abbandonare i vecchi stilemi di presentazioni per abbracciare quello che il mercato della video comunicazione oggi ci offre: dai video ambient agli storytelling in voiceover, dalle pillole fiction fino alle produzione in realtà aumentata.

10:20 - 11:00

Contenuti Video Innovativi: Computer Grafica 3D

Davide Bestetti

Il mondo di oggi fa largo uso di immagini generate a computer: videogames, film, pubblicità contengono una buona parte di fotogrammi non reali come ausilio esplicativo. L'utilizzo di questa tecnologia è sempre più spesso presente anche sul web: principalmente Youtube e Facebook vengono utilizzati quali canali comunicativi per sponsorizzare un prodotto o un processo produttivo complesso in chiave innovativa, poichè la computer grafica è in grado di accrescere il valore e l'interesse dello spettatore.

14:00 - 14:40

Immagini e grafica nei social. Non sei un designer? Strumenti e tips pratici per realizzare visual efficaci, in poco tempo

Enrico Maioli

Ogni volta che realizzi una grafica è un calvario e ti sembra sempre un brutto risultato? Vuoi ripassare le buone prassi? Vediamo insieme un checklist per realizzare una grafica efficace. Scegliere colori e fonts. Quanto margine dai bordi? Le forme: cerchio o quadrato? Pieni e tracce, quando usare opacità e trasparenza. Realizzare buoni scatti con lo smartphone. Come scegliere le foto dagli archivi. Comporre il visual con gli strumenti di design. Formati per pubblicare su web.

14:50 - 15:30

Motion Graphics per i Social Media: perché e come usarla

Alberto Manservisi

Il Video è il modo di esprimersi più adatto al nostro tempo. Questo appuntamento è dedicato al mondo delle animazioni 2D e 3D, ed alle potenzialità legate alla veicolazione di contenuti di tipo commerciale ed informativo, attraverso i Social Media. Oggi è sempre più importante esprimersi attraverso il Video, Progettazione, Realizzazione e Strategia, saranno analizzati con una serie di esempi di Video realizzati in Motion Graphics. Verranno così creati gli strumenti per affacciarsi con chiarezza, su un mondo di nuove possibilità legate al Video ed alla comunicazione con i Social Media.

15:40 - 16:20

Come fare video utili per i propri utenti e utilizzarli nella strategia di comunicazione

Stefano Salvadori

Utilizzare il linguaggio video per comunicare il valore di un Brand, promuovere prodotti e/o servizi può far ottenere ottimi risultati ma solo se ideato e realizzato pensando a l’utente e l’utilità che può trarne. I video possono aiutare o stimolare l'utente a consultare un catalogo, acquistare un prodotto, iscriversi ad un corso, richiedere un preventivo e altro ancora. I differenti linguaggi e format offrono spazio alla creatività visiva, ma quali sono quelli che gli utenti preferiscono? Vediamo insieme 2 Case Histories di video utili realizzati grazie a delle Check-list teoriche ed operative, all’analisi del target, rispettando i budget a disposizione.

Twitter e Messaggistica

SMS17

09:30 - 10:10

Twitter: Analitica, Tool e Tip

Michela Lombardo

Oltre i 140 caratteri: consigli utili per ottimizzare i risultati e la presenza su twitter! Scopriremo insieme strumenti di ricerca, analisi e programmazione, scenderemo nel dettaglio di alcune funzionalità della piattaforma. Entreremo nel mondo di twitter analytics per estrapolare i dati, procedura essenziale per poter pianificare una strategia Social.

10:20 - 11:00

La scrittura pubblicitaria ai tempi di Twitter

Davide Bertozzi

Un intervento per imparare a scrivere meno, e meglio. 40 minuti per scoprire come trovare le parole giuste da utilizzare in ogni occasione: da un semplice tweet ad una campagna pubblicitaria. Parleremo del rapporto tra testi e immagini, ma anche di espressioni comuni e precisione grammaticale (questa sconosciuta).

14:00 - 14:40

ChatBots: come cambia lo scenario digitale delle Messaging Platform & Case Study.

Giuliano Ambrosio

Una panoramica sull'evoluzione dei Bot all'interno delle applicazioni di messaggistica social con uno sguardo allo loro integrazione in una strategia di marketing.

14:50 - 15:10

Creazione di un Chat Bot per Messenger da 0 a 100 con CHATFUEL.COM

Giuliano Ambrosio

Vediamo insieme come utilizzare la piattaforma CHATFUEL.COM e creare il nostro primo ChatBot per Facebook Messenger associando azioni e intelligenza artificiale.

15:10 - 15:30

#inLombardia365: come si diventa un top hashtag

Stefania Casciari

15:40 - 16:20

Messaging Automation: Messenger vs Telegram vs RealTime Facebook API

Nicola Calisesi , Stefano Bianchini

Scopri le differenze tra le tecnologie disponibili per la creazione di BOT automatici su Messenger e Telegram, senza dimenticare che le real time API su Facebook cambieranno (di nuovo) la comunicazione con i vostri clienti.

Altri Social

SMS17

09:30 - 10:10

Scatena il Social che c'è in te! Migliora i risultati Social con la Marketing Automation

Donatella Ardemagni

Come rendere i social media una vera fonte di lead generation anche per le aziende che non vendono online? Scopriamo insieme come l'approccio Marketing Automation consenta di sfruttare i social media per costruire relazioni e nuovi contatti commerciali.

10:20 - 10:40

LinkedIn per la Lead Generation nel B2B

, Cosimo D'Amicis

Presentazione case study DEUBLIN COMPANY, leader nella produzione di giunti rotanti e multipassaggio. L'intervento ha lo scopo di mostrare come ci sia un settore scoperto nel campo del marketing digitale, quello del comparto industriale, ideale per sfruttare i nuovi strumenti di Lead Generation messi a disposizione da LinkedIn. Mostreremo come preparare un budget preventivo con il calcolo del ROI, come preparare l’azione di content marketing e come veicolare i contenuti tramite l’ADV LinkedIn, mostrando i risultati che la nostra agenzia ha ottenuto per DEUBLIN.

10:40 - 11:00

Mobile Strategy per una lavanderia a gettoni

Giuseppe Pisco

Come può una semplice lavanderia a gettoni utilizzare il mobile marketing per incrementare il proprio business? In questo speech approfondiremo un caso studio molto interessante nel quale verrà illustrata la local mobile strategy utilizzata per aumentare i clienti di questa attività commerciale. Parleremo nello specifico di: wi-fi marketing, email e sms automation, Google My Business e landing page e social network mostrando le azioni effettuate, le integrazioni tra i tool e i risultati raggiunti.

14:00 - 14:40

Le Regole dello Sportdigitale: la gestione consapevole dei contenuti sportivi online

Alessandra Ortenzi , Federica De Stefani

Lo speech sarà orientato ad evidenziare alcuni errori che spesso vengono commessi online e consigliare il percorso per poter strutturare una comunicazione digitale sportiva consapevole, strutturata attorno alle regole della rete. Dalla comprensione del termine copyright alle Creative Commons Public Licenses (CCPL) fino a seguire non solo schemi di struttura di post ed articoli sportivi etici ma anche articolati nel rispetto della paternità dell'opera sia concettuale che visual.

14:50 - 15:30

Instagram oltre che in voga è anche molto efficace - Gli strumenti di analytics

Stefania Milo

Instagram dopo Facebook è il social più efficace e molto utilizzato non solo dai privati, ma anche dall'aziende, grazie alle recenti novità come Instagram stories e tutte le funzionalità ad esse connesse Diventa quindi sempre più importante capire e scegliere quale strumento di analisi utilizzare per monitorare l'andamento dei profili aziendali che gestiamo. Faremo quindi una carrellata di quelli attualmente disponibili per scegliere quello più confacente alle nostre esigenze

15:40 - 16:00

Strategie di digital PR su Instagram: il caso Miss Italia

Enzo Rimedio

Miss Italia 2017 è stata, come non mai, all’insegna del digital: oltre 2 milioni di interazioni social, primo posto nelle Twitter trend mondiali e più di 500 mila utenti con accesso al sito. “Vorrei una Miss Italia social” aveva chiesto Patrizia Mirigliani, patron del Concorso, e così è stato. La neo eletta Alice Rachele Arlanch ha incrementato in un solo giorno i suoi follower di Instagram di circa 50 mila unità, frutto di specifiche strategie di digital PR, volte ad utilizzare ambassador, partner, influencer, advocate. In questo case study verranno esaminati i vari step del piano e i risultati raggiunti.

16:00 - 16:20

Quando il social è sociale - comunicare la moda con un Quid in più

Ilaria Fornasini

Come veicolare la moda etica di un brand sui social? Un case study focalizzato su Progetto Quid e su quella particolare etichetta che, purtroppo, non è implicitamente cucita ai singoli capi: tra fashion e sostenibilità, metriche e strategia, spunti per portare il sociale nei social… e viceversa!

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I docenti del Social Media Strategies 2017


Cosmano Lombardo

Cosmano Lombardo

Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On

Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti

Search On Media Group

Riconosciuto come uno dei massimi esperti della SEO e del Digital Marketing e co-fondatore di Search On Media Group, dal 2004 supporta persone e realtà nei processi di digital transformation. Insieme al Team di Search On Media Group crea eventi formativi in ambito digital, il più noto dei quali è WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale. Divulgatore, docente e consulente: è autore del libro Google Liquido (Hoepli, 2022).
Marco Quadrella

Marco Quadrella

COO Area Consulenze di Search On

Chief Operating Officer del Reparto Consulenze di Search On Media Group. Si occupa di formazione e consulenza per medie e grandi aziende. In particolare il suo compito è supportare la crescita dei progetti dei clienti, pianificando e sviluppando strategie focalizzate a migliorare i progetti web. Specializzato in SEO e Web Analytics, affianca diversi soggetti, aziendali e istituzionali, nella strutturazione delle attività online. Interviene come relatore esperto a numerosi appuntamenti sul digital marketing, tra cui gli eventi di formazione Search On Education. 
Paolo Dello Vicario

Paolo Dello Vicario

CEO di ByTek Marketing

Valentina Falcinelli

Valentina Falcinelli

Pennamontata

Il mio lavoro è anche la mia più grande passione: aiuto le aziende a trovare, e comunicare, la propria unicità per distinguersi sul mercato. Progetto strategie di branding durature, partendo dalla brand personality e dai core values per identità di marca davvero riconoscibili. A proposito di brand identity: ho scritto "Testi che parlano" (Franco Cesati Editore), il primo libro italiano dedicato al tono di voce nei testi aziendali che codifica per la prima volta i livelli di tone of voice.

Tra i brand che ho supportato in progetti di branding di successo: Alto Adige, Subito.it, BPER Banca, Borgione, Valle Camonica, Epicode.
Silvia Signoretti

Silvia Signoretti

Franchising Strategy

Ideatrice di Franchising Strategy, è consulente di strategie di marketing e comunicazione con un focus su strutture in rete come catene e franchising, valorizzando le attività locali. Il suo approccio è omnichannel e diffonde la cultura dell'Onlife. Ama studiare le dinamiche di relazione sociale e sviluppare i brand attraverso strumenti strategici e di visual thinking. ConnectionManager certificata del percorso Web Marketing per Imprenditori di Alessandro Sportelli e Manuel Faè, fa da mentore a imprenditori e startupper per lo sviluppo di nuovi progetti o il miglioramento di quelli esistenti, cercando di accompagnarli nella scelta della giusta strategia di marketing e comunicazione omnichannel per la loro azienda. Si occupo, con il mio team, di analisi e ricerche di mercato per la costruzione dei piani strategici di marketing. Ha partecipato a diversi eventi formativi, è speaker di calibro nazionale e ha fondato tre diverse Academy aziendali di formazione e aggiornamento. È co-fondatrice di Marketing Strategy Solutions e DEC - Digital Event Creator.
Michael Vittori

Michael Vittori

Michael Vittori

Consulente SEO-SEM e Web Marketing e co-fondatore di Lab Digitale, aiuta ogni giorno aziende, e-commerce e strutture ricettive a ottenere risultati concreti dal web. Dopo la laurea ha collaborato con diverse testate nazionali ed è diventato Giornalista pubblicista, decidendo nel 2008 di "trasportare" la sua passione per la scrittura sul Web. Esperto nel Copywriting finalizzato alla SEO e all'Advertising, dal 2013 si è specializzato anche nei Facebook Ads, pubblicando diversi case study e partecipando come speaker all'Adworld Experience e al WMT.
Andrea Boscaro

Andrea Boscaro

The Vortex

Enrico Gualandi

Enrico Gualandi

Deda Digital

Head of Strategy @ Deda Digital | Former Owner @ Social Factor | Formatore | Moderatore | Speaker | Papà | https://gualandi.me
Veronica Gentili

Veronica Gentili

Glisco sas

Docente, speaker e consulente in Social Media Marketing & Web Marketing per brand di piccole, medie e grandi dimensioni, italiane e estere. Specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads, sono autrice del libro "Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti" Ed. Flaccovio (2015), oggi alla 5° ristampa e Facebook Certified Buying Professional. Aiuto aziende e professionisti a trovare nella Rete e nei Social Media concreti alleati di business. In modo efficace, professionale e misurabile.
Valentina Vellucci

Valentina Vellucci

Marketing Manager di Nuovamacut - società TeamSystem

Laurea in Discipline Semiotiche, Master in Marketing e Comunicazione, volontà e aggiornamento costante: ecco ciò che mi fa lavorare nel marketing dal 2010.  Oggi ricopro il ruolo di marketing manager in Nuovamacut – Una società del gruppo TeamSystem.
Sono autrice Hoepli di “Fare marketing strategico usando il relationship marketing”, manuale finalizzato a una cultura della relazione lavorativa sana, competitiva e inclusiva.
Per 9 anni sono stata nel board di Magilla: ho ricoperto il ruolo di Responsabile Comunicazione e mi sono occupata personalmente della selezione e della crescita del mio team.
Sono stata consulente e speaker per importanti realtà come La Stampa, Leotron, Marketing Arena, Professional Datagest, 24ore Business School e l’Università degli studi di Cassino.

Degree in Semiotic Disciplines, Master's degree in Marketing and Communication , willingness and constant updating: this is what makes me work in marketing since 2010. I hold the position of marketing manager in Nuovamacut - A TeamSystem group company.
I am a Hoepli author of "Doing strategic marketing using relationship marketing," a handbook aimed at a healthy, competitive and inclusive work relationship culture.
For 9 years I was on the board of Magilla: I held the position of Communications Manager and I was personally responsible for the selection and growth of my team.
I have been a consultant and speaker for important organizations such as La Stampa, Leotron, Marketing Arena, Professional Datagest, 24ore Business School and the University of Cassino
Giorgio Soffiato

Giorgio Soffiato

CEO di Marketing Arena S.p.a

Laureato in marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca presso la Venice International University, Giorgio Soffiato fonda Marketing Arena spa di cui oggi è amministratore delegato, e continua contestualmente l'attività di docenza. È Fellow Professor per SDA Bocconi, Adjunct Professor presso Trinity College Dublin e docente a contratto all’Università di Ferrara. È membro del collegio didattico della Ca’ Foscari Challenge School per il modulo di web marketing del Master in cultura del cibo e del vino. Ha scritto Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell'era digitale.

Giorgio has a degree in marketing and communication, and after a research experience at the Venice International University he founded Marketing Arena spa. Whilst being CEO of his own company, he still dedicates his time for teaching at Master programs of the most prestigious schools and universities, such as CUOA - Vicenza, MADE – Hfarm and SDA Bocconi. He is a member of the teaching board of Ca' Foscari Challenge School, for which he manages the Web Marketing module of Master in Food and Wine Culture. His last pubblication “Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale” is on sale online and in all bookstores.
Veronica Balbi

Veronica Balbi

Gushmag

Mauro Lupi

Mauro Lupi

DigitalBreak

Sono un consulente ed un formatore senior di business digitale e da oltre 25 anni affianco le aziende nei progetti di marketing e comunicazione online. Insegno Digital Strategy all'Università IULM di Milano ed in alcune business school e sono relatore a numerosi convegni e seminari ogni anno. Il mio ultimo libro è "Digital Business Strategy" (Franco Angeli, 2021). Info sui servizi professionali e sull'attività formativa su www.maurolupi.com

I'm a senior Digital Business Consultant & Educator with a track record of many Digital Strategy projects for companies and corporation in various industries. I teach Digital Strategy at IULM University in Milano and in several business schools and I'm keynote speaker into dozens of conferences and seminars each year. My last book is "Digital Business Strategy" (Franco Angeli, 2021). Details on my projects on www.maurolupi.com
Nicola Carmignani

Nicola Carmignani

Freelance

Carlotta Carucci

Carlotta Carucci

Founder and Communication Strategist di Vanilla Marketing

Carlotta Carucci è Founder e Communication Strategist di Vanilla Marketing – Digital Creators®, web agency specializzata nella comunicazione digitale per clienti nazionali e internazionali. Arriva al mondo del Digital Marketing dopo una laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze, da cui impara l’amore per l’equilibrio, le emozioni e i dettagli e un Msc in Marketing presso la European School of Economics, da cui porta con sé la consapevolezza di tecniche e metodi. Oggi si occupa di strategie integrate per i clienti dell’agenzia e di formazione in eventi nazionali e internazionali, business school e università.
Luca Vecchio

Luca Vecchio

BizUp Media

Lorena Fanunza

Lorena Fanunza

Lorena Fanunza

Alessandro Mazzù

Alessandro Mazzù

Alessandro Mazzù

Curioso. Studio ogni cosa possa farmi crescere come professionista e individuo. Tra uno studio e l’altro scrivo. Scrivo cartoline, elenchi della spesa ma soprattutto libri: 8 in totale. Dal 2016 produco podcast, dal 2020 video. Da più di 10 anni sono speaker in giro per l’Italia, insegno nelle università, nelle scuole, nelle aziende e dovunque ci sia un proiettore e un microfono. Colleziono macchine fotografiche e cineprese vintage e cerco risposte creative a “da quanto tempo non tagli la barba?
Giuliano Trenti

Giuliano Trenti

Neurexplore SRL

Giusy Congedo

Giusy Congedo

TWOW

Rosanna Perrone

Rosanna Perrone

Freelance

Simona Bettazzi

Simona Bettazzi

RADIOMEDIASET S.P.A.

William Sbarzaglia

William Sbarzaglia

Freelance

William è identificato come uno dei massimi esperti in Italia come digital strategist e data analyst, è riconosciuto come relatore autorevole agli eventi di settore, webinar, articoli e vari contributi per libri di colleghi. Dopo un’esperienza di 17 anni nella sua agenzia web come SEO e project manager, è ora consulente e formatore con la caratteristica di convogliare più competenze e sfruttarle nell’analisi dei dati utilizzando un approccio data driven e metodologie design thinking. William aiuta sia piccole che grandi realtà, agenzie digital e freelance ed ha lavorato con grosse aziende e grandi brand come Mondadori, Sole 24 ore, Editori della moda, Lamborghini, KIA Italia, Porsche Italia, Giallo Zafferano, Facile.it, La Gazzetta dello Sport e vari quotidiani.

William Sbarzaglia has been working in digital marketing since 2000, and after 17 years as an entrepreneur, he now works as a consultant and trainer in data analysis to improve business strategies and performance. He works with both small companies and large brands and multinational corporations. He has devised the "user journey analytics system" which allows for the mapping and analysis of user journeys both online and offline. He presides as a speaker and moderator at various industry events and conducts training activities in companies, classrooms, and one-to-one coaching.
Andrea Cecchetti

Andrea Cecchetti

Fungo Marketing

Marco Volpe

Marco Volpe

Consulente e Formatore

Relatore ai principali eventi del settore digitale e turistico in Europa. Stimola gli albergatori più vivaci portando tecnologia e processi (misurabili) nel settore turistico. Per passione corre e beve buone birre con clienti ed esperti di comunicazione e vendita di tutto il mondo.
Valentina Tortolini

Valentina Tortolini

ByTek Marketing

Filippo Tramelli

Filippo Tramelli

Primopiano scrl

Giornalista professionista dal 2006, laureato in Scienze della Comunicazione e in Teologia, è responsabile della formazione di Primopiano, cooperativa giornalistica di Milano specializzata nella fornitura di news e contenuti multimediali. È tra i fondatori di Inpolitix, piattaforma basata sugli open data della politica e di Panorama Sposi, web magazine sul mondo del wedding. Collabora con diverse testate del gruppo Tecniche Nuove con articoli sulle strategie digitali per il B2B e con IED, come docente a contratto nel corso di specializzazione Content e Copywriting. All'inizio del secondo millennio ha lavorato per Radio24, Radio Italia Network e Agr – Rcs Broadcast. Per la carta stampata ha scritto su Il Sole 24 Ore e, come corrispondente dall'Italia, per il mensile L'Italiano-Europeo con sede a Londra.
Andrea Ceron

Andrea Ceron

Voices from the Blogs Srl

Elia Bazzocchi

Elia Bazzocchi

Wabisabi

Federico Oliveri

Federico Oliveri

Contentsquare

6 anni di esperienza nel settore Martech e SaaS in cui ha accompagnato alcuni dei principali brand a livello mondiale a trasformare i dati in insights, mappare i comportamenti dei consumatori, veicolare una customer experience di successo ed aumentare i profitti. Negli anni ha partecipato come speaker ad alcune delle principali conferenze sul digital marketing in Italia, nella regione EMEA e ad oggi ricopre il ruolo di Solution Engineer a Contentsquare
Simone Bonavita

Simone Bonavita

ISLC - Information Society Law Center

Professore @ UNIMI, insegno privacy e data governance. Avvocato, head del dipartimento di IT LAW dello studio legale di Perani Pozzi Associati.
Alessandro Frangioni

Alessandro Frangioni

Founder di ROADS®

Brand Marketing Advertising & Automation Specialist FB/IG, TikTok, Pinterest, Google e YouTube Ads Expert. Docente & Keynote Speaker.
Matteo Zambon

Matteo Zambon

Founder di Tag Manager Italia

Co-Founder and CTO of Tag Manager Italia, a consulting and training company specializing in tracking and digital analytics, Matteo Zambon is an internationally renowned digital analyst and an official Beta Tester of Google Tag Manager and Alpha Tester of Google Analytics 4. In 2022 he was the first Italian ever to receive two international awards in digital analytics: the "Golden Punchcard Prize" for the software "Tag Chef" as the best digital analytics application, and the Quanties Awards - the "Oscars" of digital analytics - for the “Top Analytics Educator” category.

Co-Fondatore e CTO di Tag Manager Italia, società di consulenza e formazione specializzata nel tracking e nella digital analytics, Matteo Zambon è un digital analyst di fama internazionale e Beta Tester ufficiale di Google Tag Manager e Alpha Tester di Google Analytics 4. Nel 2022 è il primo italiano in assoluto a ricevere due premi internazionali nella digital analytics: il “Golden Punchcard Prize” per il software "Tag Chef" come migliore applicazione di digital analytics, e i Quanties Awards – i “premi Oscar” della digital analytics – per la categoria “Top Analytics Educator”.
Fulvio Julita

Fulvio Julita

PLUME raccontare le imprese

Mi occupo di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Co-fondatore di Plume | Raccontare le imprese. Ho pubblicato "Raccontarsi online - Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale" (editore Hoepli).
Micaela Gerogianakis - Aka

Micaela Gerogianakis - Aka "ANGIUS"

Social Media Manager di Jenus di Nazareth

Valerio Italia

Valerio Italia

Fungo Marketing

Imprenditore digitale nel settore turistico Founder di Fungo Marketing Founder di Professione case vacanza
Massimo Vichi

Massimo Vichi

Digital Marketing Strategist e Formatore

Sviluppatore software dal 1991, dal 1998 mi occupo di strategia digital e dal 2005 di Social Media Strategy. Dal 2015, come freelance e collaborando con Agenzie di Comunicazione, mi occupo in particolare di Lead Generation attraverso strategie costruite sugli strumenti di Advertising ed in particolare attraverso il canale Linkedin. Dal 2001 sono docente per agenzie formative ed aziende private sui temi del digital marketing e partecipo come speaker ai principali eventi legati al digital marketing

Software developer since 1991, since 1998 I have been dealing with digital strategy and since 2005 with Social Media Strategy. Since 2015, as a freelancer and collaborating with Communication Agencies, I have been dealing in particular with Lead Generation through strategies built on Advertising tools and in particular through the Linkedin channel. Since 2001 I have been a lecturer for training agencies and private companies on digital marketing topics and I participate as a speaker in the main events related to digital marketing
Niccolò Di Vito

Niccolò Di Vito

Founder di Studio Riprese Firenze

Esperto di Video Campagne, Creative Director di Studio Riprese Firenze, Keynote Speaker per i maggiori eventi di marketing italiani. Di video scrive anche e parla tantissimo all’interno di Video Belli e dove trovarli la NL dedicata ai…Video Belli
Davide Bestetti

Davide Bestetti

Smoking Mirror

Enrico Maioli

Enrico Maioli

FLOWING

Mi piace progettare sistemi digitali che soddisfano i bisogni delle persone che li usano e i risultati di business. Facilito la traduzione di idee in soluzioni. 20+ anni di esperienza, 200+ progetti. Speaker @ eventi UX. Ho lavorato con: TIM, Porsche, Lamborghini, Valentino, Loro Piana, Talent Garden, Università di Padova, Bioversity International.
Alberto Manservisi

Alberto Manservisi

Lumen Studio

Stefano Salvadori

Stefano Salvadori

Idem Web

Consulente Digital Strategy e Marketing, crea strategie di comunicazione personalizzate e mirate alla performance. Specializzato nei settori Moda e Lusso, collabora con Aziende nei paesi italia, Germania, Francia, Giappone, Stati Uniti, Russia e altri sia per il mercato B2B che B2C.
Michela Lombardo

Michela Lombardo

Social Media Specialist di Search On

Social Media Manager, con 12 anni di esperienza in consulenza e formazione su Social Media Marketing e Social Media Advertising, con un background multicanale.  Ha lavorato e gestito la Social Strategy e Campagne Advertising per ONP, Editoriali e grandi aziende tra cui Emergency,Radio 105, Chi Magazine, si è occupa anche di formazione di team digitali presso aziende come Mondadori, Schwabe, Mondoffice. 
Per il Master insegnerà il modulo sui Social Organic.
Davide Bertozzi

Davide Bertozzi

Davide Bertozzi Studio

Lavoro con strumenti antichi che non passano mai di moda: immagini e parole. Lo faccio per agenzie pubblicitarie, piloti di MotoGP e imprese che devono costruire o migliorare la propria Brand Identity. Sono fondatore dello studio creativo Grafite, e nel 2021 ho pubblicato "Immagini VS Parole", un manuale di scrittura pubblicitaria.
Giuliano Ambrosio

Giuliano Ambrosio

AQuest

Creative Strategist
Stefania Casciari

Stefania Casciari

Pulse Advertising

Nicola Calisesi

Nicola Calisesi

SimpleNetworks srl

Software Engineer and CEO of SimpleNetworks
Stefano Bianchini

Stefano Bianchini

SimpleNetworks srl

Donatella Ardemagni

Donatella Ardemagni

39Marketing

Cosimo D'Amicis

Cosimo D'Amicis

BIG srl

Giuseppe Pisco

Giuseppe Pisco

Fibracom

Alessandra Ortenzi

Alessandra Ortenzi

sportdigitale.com

Federica De Stefani

Federica De Stefani

Studio Legale associato Moreschi De Stefani

Stefania Milo

Stefania Milo

Format communication

Titolare di un'agenzia di comunicazione specializzata nella generazione di contatti commerciali per il mondo B2B soprattutto utilizzando Linkedin, analisi di mercato e competitor con gli strumenti del web, link-building, SEO
Enzo Rimedio

Enzo Rimedio

Miss Italia

Esperto in comunicazione digitale, giornalista, associato FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), PRSA (Public Relations Society of America), AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing), AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Si occupa di digital pr, media relations, media intelligence, web reputation, digital content e web marketing. Racconta le sue esperienze nel blog SOS Digital PR. E' responsabile della comunicazione digitale di Miss Italia, fondatore di uno studio specializzato in digital communication e partner di diverse agenzie di comunicazione e media intelligence. Insegna, e ha insegnato, in scuole di specializzazione e università. E' personal consultant di blogger e social influencer. Autore del libro “Digital PR” (Flaccovio Editore, 2017).
Ilaria Fornasini

Ilaria Fornasini

Progetto Quid

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