Docente: Marco Quadrella


Corso Web Analytics Bologna

18 e 19 ottobre 2019
Via dei Mille, 3 - Bologna



849 €+IVA

Acquista il corso

POSTI LIMITATI


Oltre 13 ore di formazione in aula
Slide scaricabili di tutte le lezioni
Attestato di partecipazione
Area di discussione online per ogni lezione

Vuoi capire come sfruttare la Web Analytics per controllare e ottimizzare i tuoi progetti?
Due giorni di full immersion tra teoria e pratica per avere una visione tecnica e strategica della materia e capire come fare lo step successivo nei tuoi progetti.
Durante il percorso vedrai:

  • come calare la materia nel contesto aziendale e professionale;
  • come funziona tecnicamente la piattaforma di Google Analytics;
  • i principali report;
  • i modelli di attribuzione;
  • integrazione con altri strumenti e Data Studio.
  • Oltre 13 ore di lezioni frontali, prove pratiche e sessioni di domande e risposta con Marco Quadrella.

    Due giorni di formazione con Marco Quadrella per scoprire la Web Analytics


    849€ + IVA


    Programma del corso


    10:00 - 10:30

    Introduzione alla Web Analytics

    Caliamo la materia nel contesto aziendale e professionale: di cosa si occupa? Quali competenze richiede? Quale collocazione può trovare in azienda?

    10:30 - 11:00

    Come funziona Google Analytics

    Come funziona tecnicamente Google Analytics, come sono strutturati gli account, come sono composti e come si possono leggere i report.

    11:00 - 13:00

    I report principali

    Mettiamo le mani nei report principali. Capiamo come leggere i dati, le definizioni delle metriche, i casi particolari, i casi d’uso più significativi.

    13:00 - 14:30

    Pausa Pranzo

    14:30 - 15:30

    Eventi e obiettivi

    Dall’implementazione tecnica al setup in piattaforma passando per i casi tipici di utilizzo. Cosa monitorare, come farlo, come leggere i risultati per tracciare il ROI?

    15:30 - 16:30

    Modelli di attribuzione e altri metodi per interpretare la realtà

    Cosa vuol dire avere il merito di una conversione in un mondo nel quale lo stesso utente vede il sito provenendo da più canali e con più dispositivi? Cosa ci perdiamo tra le pieghe della colonna “Conversioni”?

    16:30 - 17:00

    Pausa Caffè

    17:00 - 18:30

    Domande, risposte e approfondimenti

    09:30 - 11:30

    Il Measurement Plan: segmentare metriche e pubblici

    Compresi i temi principali riguardanti la piattaforma, è il momento di prenderci del tempo per lavorare sulla visione complessiva del progetto e su come la web analytics può diventarne parte fondamentale. Cosa vogliamo misurare? Perché? Quali pubblici vogliamo identificare?

    11:30 - 12:30

    Integrazioni con altri strumenti

    Google Analytics deve la sua diffusione alla capacità di integrarsi con le altre piattaforme dell’universo Google. Quali sono gli utilizzi principali e quelli più avanzati? Oltra ai prodotti di Mountain View, quali altre strade di integrazione si hanno a disposizione per importare e esportare i dati da Google Analytics?

    12:30 - 14:00

    Pausa Pranzo

    14:00 - 15:00

    Prova pratica

    Misuriamoci: chi avrà portato il suo pc potrà mettersi alla prova assieme agli altri in alcuni esercizi pratici utili a definire il livello di comprensione e a far emergere i dubbi. Lo slot sarà diviso tra test e correzione.

    15:00 - 16:00

    Casi tipici e configurazioni

    Quali sono i report più interessanti per un sito editoriale? E come si valutano le performance di un e-commerce? Qualche configurazione specifica settore per settore?

    16:00 - 16:30

    Pausa Caffè

    16:30 - 17:00

    Data Studio

    17:00 - 18:00

    Domande, risposte e conclusioni

    18:00 - 18:30

    I vostri account e i vostri progetti: come poter fare lo step successivo?

    In chiusura, prevediamo un dialogo di approfondimento sui vostri progetti: condivideremo gli scenari per massimizzare le esperienze della due giorni.

    Il docente del Corso Web Analytics Bologna


    Marco Quadrella

    Marco Quadrella

    Search On Media Group

    Effettua il login e accedi al materiale

    POSTI LIMITATI



    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Rimani informato su tutta la nostra offerta formativa

    Vuoi essere il primo a sapere dei nostri eventi?
    Vuoi essere avvisato delle novità su corsi, seminari, video prodotti dal nostro team? Allora iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social


    Bologna, da venerdì 18 Ottobre 2019 a sabato 19 Ottobre 2019

    Video ed Eventi che potrebbero interessarti

    Scopri gli argomenti, i video ed il materiale degli eventi organizzati in questa stagione

    Ti sei perso un evento, registrati per essere avvisato sulle novità

    Social Media Strategies 2019

    Scopri i dettagli
    Rimini

    6 e 7 Novembre

    549 € +iva
    99 €
    fino al 19 Settembre

    Search Marketing Connect 2019

    Scopri i dettagli
    Bologna

    12 e 13 Dicembre

    849 € +iva
    149 €
    fino al 12 Settembre