Docente: Alessio Pomaro


Corso Online Voice Search



449 € 249 € +IVA

Acquista il corso
Accesso al corso formativo
Slide scaricabili di tutte le lezioni
Attestato di partecipazione
Discussione con l'autore di ogni lezione

Il primo Corso sulla Voice Search online in Italia!

"Ok Google, prepariamo un primo veloce", "Alexa, accendi le luci in soggiorno": il modo in cui interagiamo con i dispositivi che ci circondano sta cambiando radicalmente il nostro comportamento. Quella che viene definita "voice revolution" influisce anche sul modo in cui effettuiamo ricerche online e sul nostro atteggiamento verso i motori di ricerca.

Per sfruttare al meglio le opportunità derivanti dai nuovi touchpoint sono necessarie nuove competenze e nuove consapevolezze: in questo percorso comprenderai la natura della ricerca vocale, come vengono generati i risultati, e come si ottimizzano i contenuti per ottenere il massimo. Capirai inoltre cosa sono, come si creano e come si integrano le applicazioni vocali all’interno di una strategia.

Il corso sarà tenuto da Alessio Pomaro, 15 anni di esperienza nell’universo web, diviso tra full stack development, SEO e Voice Technology.

Le 30 lezioni sono organizzate in 7 moduli, ciascuno accompagnato dal relativo materiale formativo a tua completa disposizione e consultabile ogni volta che vuoi.

Il corso è attualmente acquistabile in anteprima: il materiale formativo sarà disponibile dal 4 agosto.

30 lezioni Online alla scoperta della Voice Search


449 €
249 € + IVA


Programma del corso


Modulo 1 - Introduzione al Corso

Conosceremo il docente percorrendo brevemente la formazione e le esperienze. Approfondiremo l’indice del corso punto per punto e conosceremo l’assistente virtuale didattica che ci accompagnerà.

1.1 Conosciamo il docente

Alessio Pomaro

  • Il percorso di studi
  • Le esperienze

1.2 Approfondimento sull’indice del corso

Alessio Pomaro

  • Vediamo i concetti punto per punto
  • Note sulla scelta degli argomenti

1.3 Conosciamo l’assistente didattica

Alessio Pomaro

  • Cos’è un’assistente didattica?
  • Come ci verrà in aiuto durante il percorso?

Modulo 2 - Voice Revolution: cosa sta accadendo e cosa significa per i brand

Si sente parlare sempre più spesso di “Voice Search” e “Voice Technology”, ma qual è la situazione attuale? A che punto è la tecnologia? Introdurremo i concetti di Ambient Computing, di Presence e di Aural Attention Economy. Qual è la direzione per il futuro?

2.1 La Voice Technology è sempre più sofisticata... ma sempre più semplice

Alessio Pomaro

  • Duplex: la massima espressione di “conversational AI”
  • Il cambiamento comportamentale dell’utente
  • La diffusione dei device accelerata dalla tecnologia

2.2 I concetti di Ambient Computing e Presence

Alessio Pomaro

  • Cos’è l’Ambient Computing
  • La lotta dei top player
  • Il concetto di Presence

2.3 La proattività degli assistenti e l’Aural Attention Economy

Alessio Pomaro

  • Come si stanno evolvendo gli assistenti digitali
  • L’Aural Attention Economy e l’esplosione del consumo di contenuti audio

2.4 Cosa significa per i brand

Alessio Pomaro

  • Ricapitoliamo lo stato attuale
  • Qual è la visione del consumatore?
  • Cosa significa tutto questo per i brand
  • Da dove si inizia ad integrare il mondo “voice” nella strategia?

Modulo 3 - La Voice Technology

Definiamo cos’è la Voice Technology ed analizziamo gli elementi che la compongono. Vediamo i motivi per i quali funziona, i vantaggi che la contraddistinguono, i principali campi di applicazione e gli assistenti vocali più diffusi.

3.1 Introduzione alla Voice Technology

Alessio Pomaro

  • Cos’è la Voice Technology
  • Quali sono i principali elementi che la compongono
  • Come avviene l’interazione
  • Cosa sono le applicazioni vocali

3.2 Perché funziona e in quale contesto

Alessio Pomaro

  • Perché funziona
  • I principali campi di applicazione

3.3 Gli assistenti virtuali

Alessio Pomaro

  • Un po’ di storia
  • I principali assistenti

Modulo 4 - Da motore di ricerca a motore di risposte

Il percorso che ha fatto e sta facendo Google è quello di offrire non più solo delle SERP (pagine di risultati di ricerca), ma delle risposte sempre più precise e dettagliate. Questo aspetto vede nella Voice Search la sua massima espressione. Ma come va interpretato? Vediamo anche un piccolo approfondimento su BERT.

00:00 - 00:00

4.1 Le risposte del motore di ricerca

Alessio Pomaro

  • Risposte.. non necessariamente link: la UX desiderata cambia
  • Come vengono determinate le risposte
  • Esempi di risposte in SERP e prima di arrivare alla SERP

00:00 - 00:00

4.2 Considerazioni sulle ricerche “zero-click”

Alessio Pomaro

  • La sessione di ricerca
  • Consideriamo le opportunità

Modulo 5 - La Voice Search

Il modulo ci accompagnerà alla scoperta della ricerca vocale. Vedremo cosa significa Voice Search (un concetto solo apparentemente banale), come vengono generati i risultati di ricerca ed alcuni confronti tra gli assistenti. Faremo un percorso attraverso la Voice Search Optimization per trasformare i contenuti in risposte vocali efficaci.

00:00 - 00:00

5.1 Introduzione

Alessio Pomaro

  • Cos’è la voice search
  • I test e le novità di Google
  • Il futuro della ricerca
  • ..non solo Google

00:00 - 00:00

5.2 I risultati delle ricerche vocali - parte 1

Alessio Pomaro

  • Esempi di ricerche vocali
  • Notifiche push: la ricerca vocale è “zero click”?
  • Sessione di ricerca e contesto conversazionale
  • Un confronto tra risposte vocali

00:00 - 00:00

5.3 I risultati delle ricerche vocali - parte 2

Alessio Pomaro

  • Un approfondimento su BERT
  • Cos’è BERT
  • Come interviene nei risultati
  • Vediamo l’algoritmo in azione

00:00 - 00:00

5.4 Voice Search Optimization - parte 1

Alessio Pomaro

  • Keyword research
  • La struttura dei contenuti
  • I dati strutturati
  • Come funziona speakable?
  • Una riflessione sull’importanza dei dati strutturati

00:00 - 00:00

5.5 Voice Search Optimization - parte 2

Alessio Pomaro

  • La qualità delle risposte (con esempi pratici)
  • Google My Business
  • YouTube

00:00 - 00:00

5.6 Voice Search Optimization - parte 3

Alessio Pomaro

  • Le pagine web diventano podcast
  • Gli assistenti virtuali on-site
  • Le applicazioni vocali
  • Le estensioni delle applicazioni mobile
  • Link verso gli assistenti

Modulo 6 - Le applicazioni vocali

Nei moduli 4 e 5 nominiamo ed introduciamo le applicazioni vocali. In questo modulo andiamo ad approfondirne la struttura ed il funzionamento anche attraverso esempi pratici.

00:00 - 00:00

6.1 Introduzione

Alessio Pomaro

  • Cosa sono le applicazioni vocali
  • Esempi di applicazioni vocali

00:00 - 00:00

6.2 Come funzionano le applicazioni vocali - parte 1

Alessio Pomaro

  • Il principio di funzionamento
  • Un’introduzione alla sentiment analysis
  • Il riconoscimento degli intenti
  • Gli intenti non riconosciuti

00:00 - 00:00

6.3 Come funzionano le applicazioni vocali - parte 2

Alessio Pomaro

  • Una sperimentazione con BERT
  • I metodi di invocazione delle applicazioni
  • Gli strumenti per creare applicazioni vocali

00:00 - 00:00

6.4 Creiamo un’applicazione vocale

Alessio Pomaro

  • Una panoramica su Dialogflow di Google
  • Realizziamo un semplice agente conversazionale
  • Una panoramica sulla console di Actions On Google per testare ed eseguire il deploy di una Google Action che vedremo funzionare attraverso Google Assistant
  • Una panoramica sull’Actions Builder e le principali differenze
  • Realizziamo una semplice Google Action con Actions Builder

00:00 - 00:00

6.5 Voice User Interface

Alessio Pomaro

  • Le best practices per realizzare una VUI (Voice User Interface)

00:00 - 00:00

6.6 Approfondimenti

Alessio Pomaro

  • Le diverse tipologie di applicazioni vocali
  • Le interactive canvas
  • Si possono creare applicazioni vocali senza sviluppare?

Modulo 7 - Approfondimenti

In questo modulo vedremo delle lezioni di approfondimento di diversi argomenti correlati.

00:00 - 00:00

7.1 La “voice analytics”

Alessio Pomaro

  • A che punto siamo con i dati
  • Spunti per realizzare un tracciamento personalizzato nelle applicazioni vocali

00:00 - 00:00

7.2 Esempi di strategia vocale

Alessio Pomaro

  • Alcuni esempi di utilizzo di strategie vocali

00:00 - 00:00

7.3 La crescita del podcast

Alessio Pomaro

  • Un ritorno al passato che sa di futuro
  • Perché è importante nella strategia
  • Un esempio di integrazione con le applicazioni vocali

00:00 - 00:00

7.4 L’audio branding

Alessio Pomaro

  • Cos’è l’audio branding
  • Il jingle, le canzoni pop per il branding, il sound logo
  • Le opportunità per i brand
  • Come si crea un logo sonoro

00:00 - 00:00

7.5 Le CTA (Call-To-Action) vocali

Alessio Pomaro

  • Partiamo da un problema
  • Cosa permettono di fare le CTA vocali

Il docente del Corso Online Voice Search


Alessio Pomaro

Alessio Pomaro

Site by Site

Ingegnere Informatico, SEO Manager ed Head of Voice Technology di Site by Site, si occupa di Conversational Marketing, Voice Technology e di realizzazione di interfacce vocali (VUI - Voice User Interface) web based, Actions on Google, Skill Alexa, Bixby Capsule. Dal 2019 dirige l’R&D di “Voice Branding”, un team dedicato alla ricerca vocale, alla Voice Technology e al marketing conversazionale in cui vengono affrontate tematiche come NLP, NLU, chatbot, Sentiment Analysis, ML, IA. Riconosciuto come una figura di riferimento dagli esperti del settore, in veste di speaker ha tenuto interventi formativi sulla Voice Search ad eventi come il Web Marketing Festival, Search Marketing Connect, Marketers Festival e SMXL Milan.
ACQUISTA IL CORSO
a 249 € + IVA


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SEARCH ON EDUCATION

Rimani informato su tutta la nostra offerta formativa

Vuoi essere il primo a sapere dei nostri eventi?
Vuoi essere avvisato delle novità su corsi, seminari, video prodotti dal nostro team? Allora iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social


Video ed Eventi che potrebbero interessarti

Scopri gli argomenti, i video ed il materiale degli eventi organizzati in questa stagione

Ti sei perso un evento, registrati per essere avvisato sulle novità

Corso Online Tecnologie Immersive

Scopri i dettagli
online

da martedì 4 Agosto
a mercoledì 30 Dicembre

Sold Out

Corso Online Video Strategy

Scopri i dettagli
online

da martedì 4 Agosto
a mercoledì 30 Dicembre

Sold Out

Corso Online Analisi User Journey

Scopri i dettagli
online

da martedì 4 Agosto
a mercoledì 30 Dicembre

Sold Out