Docente: Alessio Pomaro


Corso Online Voice Search



449 € 79 € +IVA

Acquista il corso
Accesso al corso formativo
Slide scaricabili di tutte le lezioni
Attestato di partecipazione
Discussione con l'autore di ogni lezione

Il primo Corso Online sulla Voice Search in Italia!

Impara a sfruttare al massimo le opportunità derivanti dalla Voice Search: in questo percorso online comprenderai la natura della ricerca vocale, come vengono generati i risultati e come si ottimizzano i contenuti, approfondendo temi come Voice Search Optimization, Podcast e Audio Branding.

L’obiettivo è quello di fornirti gli strumenti utili per integrare le applicazioni vocali all’interno delle tue strategie digital, sfruttando al massimo le potenzialità di queste tecnologie.

La Voice Search sta infatti rivoluzionando il mondo del Search Marketing, influendo sul modo in cui effettuiamo ricerche online e sul nostro atteggiamento verso i motori di ricerca. Attraverso questo corso, composto da 24 videolezioni suddivise in 7 moduli, svilupperai una visione strategica sulla Voice Search che ti garantirà un vantaggio competitivo nel tuo settore.

Il docente del corso è Alessio Pomaro, relatore con oltre 15 anni di esperienza nell’universo del web, tra full stack development, SEO e Voice Technology.

24 lezioni alla scoperta della Voice Search


449 €
79 € + IVA


Programma del corso


Modulo 1 - Introduzione al Corso

Conosceremo il docente percorrendo brevemente la formazione e le esperienze. Approfondiremo l’indice del corso punto per punto e conosceremo l’assistente virtuale didattica che ci accompagnerà.

1.1 Conosciamo il docente e Roberto

Alessio Pomaro

  • Il percorso professionale del docente
  • Roberto, l’assistente didattico

1.2 Approfondimento sull’indice del corso

Alessio Pomaro

  • Vediamo i concetti punto per punto
  • Note sulla scelta degli argomenti

Modulo 2 - Voice Revolution: cosa sta accadendo e cosa significa per i brand

Si sente parlare sempre più spesso di “Voice Search” e “Voice Technology”, ma qual è la situazione attuale? A che punto è la tecnologia? Introdurremo i concetti di Ambient Computing, di Presence e di Aural Attention Economy. Qual è la direzione per il futuro?

2.1 La Voice Technology è sempre più sofisticata... ma sempre più semplice

Alessio Pomaro

  • Duplex: la massima espressione di “conversational AI”
  • Il cambiamento comportamentale dell’utente

2.2 La diffusione dei device IoT (Internet of Things)

Alessio Pomaro

  • I device che ospitano Google Assistant e Alexa
  • La diffusione dei device accelerata dalla tecnologia

2.3 I nuovi paradigmi del mondo “voice”

Alessio Pomaro

  • Cos’è l’Ambient Computing
  • La lotta tra i top player
  • Il concetto di “Presence”
  • Come si stanno evolvendo gli assistenti digitali
  • L’Aural Attention Economy e l’esplosione del consumo di contenuti audio
  • Cosa significa tutto questo per i brand
  • Da dove si inizia ad integrare il mondo “voice” nella strategia?

Modulo 3 - La Voice Technology

Definiamo cos’è la Voice Technology ed analizziamo gli elementi che la compongono. Vediamo i motivi per i quali funziona, i vantaggi che la contraddistinguono, i principali campi di applicazione e gli assistenti vocali più diffusi.

3.1 Introduzione alla Voice Technology, alle Applicazioni vocali, agli Assistenti digitali

Alessio Pomaro

  • Cos’è la Voice Technology
  • Cosa sono le applicazioni vocali
  • Perché funziona e i principali campi di applicazione
  • Un po’ di storia
  • I principali assistenti

Modulo 4 - Da motore di ricerca a motore di risposte

Il percorso che ha fatto e sta facendo Google è quello di offrire non più solo delle SERP (pagine di risultati di ricerca), ma delle risposte sempre più precise e dettagliate. Questo aspetto vede nella Voice Search la sua massima espressione. Ma come va interpretato? Vediamo anche un piccolo approfondimento su BERT.

00:00 - 00:00

4.1 L’evoluzione delle risposte

Alessio Pomaro

  • Risposte.. non necessariamente link: la UX desiderata cambia
  • Come vengono determinate le risposte
  • Esempi di risposte in SERP e prima di arrivare alla SERP

00:00 - 00:00

4.2 Considerazioni sulle ricerche “zero-click”

Alessio Pomaro

  • La sessione di ricerca
  • Consideriamo le opportunità

Modulo 5 - La Voice Search

Il modulo ci accompagnerà alla scoperta della ricerca vocale. Vedremo cosa significa Voice Search (un concetto solo apparentemente banale), come vengono generati i risultati di ricerca ed alcuni confronti tra gli assistenti. Faremo un percorso attraverso la Voice Search Optimization per trasformare i contenuti in risposte vocali efficaci.

00:00 - 00:00

5.1 Introduzione

Alessio Pomaro

  • Cos’è la voice search
  • I test e le novità di Google
  • Il futuro della ricerca
  • ..non solo Google

00:00 - 00:00

5.2 I risultati delle ricerche vocali

Alessio Pomaro

  • Esempi di ricerche vocali
  • Notifiche push: la ricerca vocale è “zero click”?
  • Sessione di ricerca e contesto conversazionale
  • Un confronto tra risposte vocali

00:00 - 00:00

5.3 Un approfondimento su BERT

Alessio Pomaro

  • Cos’è BERT
  • Come interviene nei risultati
  • Vediamo l’algoritmo in azione

00:00 - 00:00

5.4 Voice Search Optimization - parte 1

Alessio Pomaro

  • Keyword research
  • La struttura dei contenuti
  • I dati strutturati
  • Come funziona speakable?
  • Una riflessione sull’importanza dei dati strutturati

00:00 - 00:00

5.5 Voice Search Optimization - parte 2

Alessio Pomaro

  • La qualità delle risposte (con esempi pratici)
  • Google My Business
  • YouTube

00:00 - 00:00

5.6 Voice Search Optimization - parte 3

Alessio Pomaro

  • Le pagine web diventano podcast
  • Gli assistenti virtuali on-site
  • Le applicazioni vocali
  • Le estensioni delle applicazioni mobile
  • Link verso gli assistenti

Modulo 6 - Le applicazioni vocali

Nei moduli 4 e 5 nominiamo ed introduciamo le applicazioni vocali. In questo modulo andiamo ad approfondirne la struttura ed il funzionamento anche attraverso esempi pratici.

00:00 - 00:00

6.1 Introduzione

Alessio Pomaro

  • Cosa sono le applicazioni vocali
  • Esempi di applicazioni vocali

00:00 - 00:00

6.2 Come funzionano le applicazioni vocali

Alessio Pomaro

  • Il principio di funzionamento
  • Un’introduzione alla sentiment analysis
  • Il riconoscimento degli intenti
  • Gli intenti non riconosciuti
  • Una sperimentazione con BERT
  • I metodi di invocazione delle applicazioni
  • Gli strumenti per creare applicazioni vocali

00:00 - 00:00

6.3 Creiamo un’applicazione vocale

Alessio Pomaro

  • Una panoramica su Dialogflow di Google
  • Realizziamo un semplice agente conversazionale
  • Una panoramica sulla console di Actions On Google per testare ed eseguire il deploy di una Google Action che vedremo funzionare attraverso Google Assistant
  • Una panoramica sull’Actions Builder e le principali differenze
  • Realizziamo una semplice Google Action con Actions Builder

00:00 - 00:00

6.4 Voice User Interface

Alessio Pomaro

  • Le best practices per realizzare una VUI (Voice User Interface)

00:00 - 00:00

6.5 Approfondimenti

Alessio Pomaro

  • Le diverse tipologie di applicazioni vocali
  • Come funzionano le estensioni delle applicazioni mobile
  • Come funziona l’account linking
  • Le interactive canvas
  • Si possono creare applicazioni vocali senza sviluppare?

Modulo 7 - Approfondimenti

In questo modulo vedremo delle “pillole” (mini lezioni) di approfondimento su diversi argomenti correlati.

00:00 - 00:00

7.1 Esempi di strategia vocale

Alessio Pomaro

  • Alcuni esempi di utilizzo di strategie vocali

00:00 - 00:00

7.2 La crescita del podcast

Alessio Pomaro

  • Un ritorno al passato che sa di futuro
  • Perché è importante nella strategia
  • Un esempio di integrazione con le applicazioni vocali

00:00 - 00:00

7.3 La “voice analytics”

Alessio Pomaro

  • A che punto siamo con i dati
  • Spunti per realizzare un tracciamento personalizzato nelle applicazioni vocali

00:00 - 00:00

7.4 L’audio branding

Alessio Pomaro

  • Cos’è l’audio branding
  • Il jingle, le canzoni pop per il branding, il sound logo
  • Le opportunità per i brand
  • Come si crea un logo sonoro

00:00 - 00:00

7.5 Le CTA (Call-To-Action) vocali

Alessio Pomaro

  • Partiamo da un problema
  • Cosa permettono di fare le CTA vocali

Il docente del Corso Online Voice Search


Alessio Pomaro

Alessio Pomaro

Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site

Ingegnere informatico da sempre appassionato di web marketing e di tecnologia. Autore di Voice Technology (Dario Flaccovio Editore, 2021) e di Brand Voice (FrancoAngeli Editore, 2023). Docente di SEO e Intelligenza Artificiale in business school, università e scuole di comunicazione italiane ed internazionali.
ACQUISTA IL CORSO
a 79 € + IVA


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SEARCH ON EDUCATION

Rimani informato su tutta la nostra offerta formativa

Vuoi essere il primo a sapere dei nostri eventi?
Vuoi essere avvisato delle novità su corsi, seminari, video prodotti dal nostro team? Allora iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui nostri canali social


Video ed Eventi che potrebbero interessarti

Scopri gli argomenti, i video ed il materiale degli eventi organizzati in questa stagione

Ti sei perso un evento, registrati per essere avvisato sulle novità

BolognaFiere

da giovedì 13 Giugno
a sabato 15 Giugno

549 € +iva
149 €
Offerta limitata

AI*Festival 2025

Scopri i dettagli
Milano

12 e 13 Febbraio

a soli
99 €
+iva